martedì 22 settembre 2009

Cassandra Clare

Cassandra Clare nasce a Teheran, Iran e gira mezzo mondo con la sua famiglia, sempre con un libro tra le braccia. Comincia a scrivere la saga "Mortal Instruments"nel 2004, ed è proprio di questa che vorrei parlarvi. Pubblicata anche in Italia da Mondadori, la saga vede come protagonisti gli ShadowHunters, dei cacciatori di demoni che proteggono i Mondani a loro insaputa uccidendo le creature delle tenebre. Nessuno si accorge della loro presenza, finchè una sera in discoteca una ragazza di nome Clary li vede e vede quello che fanno, e da quel giorno la sua vita cambia radicalmente. Il mondo degli shadowhunters è un mondo molto vario, dove si trovano vampiri, creature fairy, licantropi e compagnia bella, il tutto sotto gli occhi dei comuni mortali, mascherato con efficenti illusioni. Questa trilogia è ricca di avvenimenti, colpi di scena, qualche battuta e un po' di sentimento:un mix esplosivo, che a mio parere decolla dal secondo libro.

Ecco qui i tre titoli della saga nell'edizione italiana, con relative trame.

Shadowhunters-Città di Ossa


AI Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desicera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvrlta in una feroce lotta per la cont;uista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda....

Shadowhunters-Città di Cenere

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Shadowhunters-Città di Vetro


Per salvare la vita di sua madre, Clary è costretta ad andare nella Città di Vetro, l'antica capitale degli Shadowhunters, i Cacciatori di demoni... e non importa che entrare senza autorizzazione nella città sia contro la Legge e infrangere la Legge possa significare la morte, per lei. Come se non bastasse, la ragazza scopre che Jace (suo fratello, e molto più di un fratello, in realtà) non la vuole assolutamente in città e che il suo amico Simon è stato chiuso in carcere dagli Shadowhunters, che guardano con estremo sospetto un vampiro che sopporta la luce del sole. Con il malvagio Valentine che mette in campo tutto il suo potere per distruggere la stirpe degli Shadowhunters, l'unica possibilità dì sconfiggerlo è che i Cacciatori di demoni combattano fianco a fianco con i mortali nemici di sempre, i Nascosti. Ma è possibile che gli eterni avversari mettano da parte l'odio per lavorare finalmente insieme?

Ho finito proprio oggi il terzo libro e mi è piaciuto incredibilmente, e quindi è ovvio che ve la straconsiglio!

Per quanto riguarda i futuri lavori della Clare, pare stia lavorando ad un quarto libro per questa serie, che uscirà negli USA nel 2011: City Of Fallen Angels.

Inoltre ha una nuova saga in cantiere, The Infernal Devices, il cui primo libro è previsto nel 2010.Ecco i futuri titoli:

Book One: The Clockwork Angel, 2010
Book Two: The Clockwork Prince, 2011
Book Three: The Clockwork Princess, 2012

3 commenti:

  1. ciao marika che bello sentirti è da tanto che non succedeva
    a me tutto bene...tra 3 giorni finalmente è arrivato il gfran giorno e stiamo con gli ultimi preparativi =)
    ho letto pochissimo anche io in questyo periodo ma spero di ricominciare al più presto sull'aereo =)

    RispondiElimina
  2. ciao marika,
    grazie mille per gli auguri...spero che al mio ritorno dal viaggio di nozze... continueremo a scambiarci opiniione sui libri e quant'altro =)
    è davvero una bella esperienza ormai mancano solo 2 giorni e quesi non mi sembra vero...peccato per il tempo che fa schifo =(

    il libro prova a leggerlo finisce che ti piace...devo leggere anche io il 3 della clare... uffi =(

    RispondiElimina
  3. Ehi, Marika! Ti sei trasferita su blogspot...brava! allora ti amicizzo, anche se qui ho un blog completamente diverso dal solito ma è lo stesso! ^__^
    Spero che proceda tutto bene...
    A presto e buone letture!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!