lunedì 9 novembre 2009

Speak

Oggi voglio parlarvi di un libri che ho letto in questi giorni, in poche ore, e che mi è piaciuto veramente tanto: Speak di Laurie Halse Anderson. Questo libro mi è stato regalato da mia zia per il compleanno nell'edizione Giunti, contenente il libro e il DVD del film in lingua originale. Premetto che non ho ancora avuto il tempo di guardare il film, ma recupererò al più presto. Questo libro in realtà non è nuovo, anzi, la sua prima edizione risale al 1999. E c'è un solo motivo per cui finalmente è stato tradotto nella nostra lingua, e cioè perchè nel film la protagonista è stata interpretata da Kristen Stewart, la Bella di Twilight, di cui si vuole cavalcare l'onda del successo. Nonostante il futile motivo di partenza, ringrazio la casa editrice Giunti per aver portato in Italia questo bel libro.


Formato: Rilegato
Pagine: 192
Lingua: Italiano
Editore: Giunti Editore
Anno di pubblicazione 2009
Codice EAN: 9788809744455
Prezzo di copertina: € 19,90


Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia che fa irruzione durante la festa scatenando un fuggi fuggi generale che impedisce a Melinda di confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni al riguardo, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che...

Questo libro è stato scritto per un target adolescenziale, ma a mio parere trasmette molto, forse anche di più a chi adolescente non è più. La scrittura è di una semplicità disarmante ma nonostante ciò non si ha uno svilimento del contenuto, tutt'altro: le parole ti avvolgono, e ancor più di esse sono i silenzi di Melinda a colpirti, a farti divenire lei, a farti provare tutti i suoi sentimenti. E' scritto quasi come un diario, in un crescendo di sentimenti e situazioni: e ciò che fa male è l'indifferenza unita all'incomprensione da parte degli altri, la cecità dei genitori e degli insegnanti, la cattiveria delle compagne di scuola. La società viene descritta per quello che è: superficiale, legata unicamente all'apparenza ed all'affermazione di sè stessi, anche a discapito degli altri, senza rimorsi. Poche pagine, parole semplici ma un impatto fortissimo.Insomma, nel caso non l'abbiate capito DOVETE leggere questo libro, non vi deluderà(). Se il prezzo vi spaventa, e posso capirlo, aspettate che giunga nelle vostre biblioteche o compratelo in inglese. Oppure aspettate una possibile edizione futura senza DVD. Insomma, leggetelo, e sono sicura che qualcosa vi trasmetterà, in positivo o in negativo: è difficile rimanere indifferenti. Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate: confrontiamoci, non chiudiamoci nella nostra opinione ritenendola perfetta. Se qualcuno mi commenterà dicendo che il libro fa schifo e che gli ho fatto buttare dei soldi nel cesso non mi offenderò: basterà motivare le proprie affermazioni, ognuno ha i suoi gusti del resto no?! Penso che nessuno di noi vorrebbe essere paragonato a Rachel/Rachelle,no?

5 commenti:

  1. Bellissima recensione, Yuko86!
    Hai ragione: questo libro, pur essendo indirizzato ad un pubblico young adults, trasmette tantissimo a tutte le fasce di età.
    Baci, Anita!

    RispondiElimina
  2. Ciao ,ho letto il commento..e sinceramente non te lo so dire T3T .I miei template funzionano con splinder ed iobloggo...altre piattaforme non le conosco.Mi spiace é.è non ti son d'aiuto.

    RispondiElimina
  3. Vediamo se questa è la volta buona! XD
    Sarà la trecentesima volta che provo a scrivere un commento sul tuo blog!! Ce la farà questa volta la nostra eroina? ^__^
    Wow, bello questo template!!! Adoro le tonalità! Scure, e sensuali! :-)
    Insomma mia cara Lulu (eh eh) che si racconta?
    Comerpocedono gli studi?
    Io continuo co tirocinio fino al 24 dicembre....venerdì ho rotto una confezione di lattuolosio sciroppo....d'oh! A parte ciò spero di migliorare sempre più e imparare tante cose!
    Ma ho una voglia di andare a lavorare e mollare tutto che non si racconta!
    Per il compleanno che hai fatto poi, a parte Lucca?
    Io sono dovuta venire via presto dal Comics perchè mi sono sentita male :-(
    Per quanto riguarda le letture adesso sono alle prese con il libro senza nome...non male dai..
    sono curiosa di leggere il libro di recensioni che esce il 25, dove ci sono anche le mie! XD
    Me galvanizzata! ^_^
    Se qualche volta passi a lasciarmi un commento non mi offendo eh? ahahahahahaha!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione, deve essere un bel romanzo! ^_^

    RispondiElimina
  5. Marika e per quanto riguarda il film?
    L'hai già guardato? Come ti sembra?

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!