mercoledì 20 gennaio 2010

Il Castello Errante di Howl

Ciao a tutti! Oggi recensione scritta, poichè il libro di cui voglio parlarvi non lo possiedo fisicamente, e quindi mi sembrava un po' stupido fare la videorecensione senza il libro tra le mani! Il libro di oggi è il primo di una trilogia di cui l'ultimo volume verrà a breve pubblicato anche qui in Italia finalmente! L'autrice è Diana Wynne Jones e la saga viene definita come "Castle Serie".
Diana Wynne Jones nasce a Londra il 16 Agosto 1934 e durante la guerra si trasferisce con la famiglia più volte fino a stabilirsi nel 1943 a Thaxted, in Essex. Lì cresce con le sue due sorelle praticamente abbandonata a sè stessa. All'università studia inglese e segue lezioni di Lewis e Tolkien! Si laurea nel 1956 e si sposa con John Burrow, da cui ha tre figli. Vive ora a Bristol.
Ha scritto diversi libri e i tre della "Castle Serie" sono giunti in Italia grazie alla Kappa Edizioni: il più conosciuto di tutti è il primo, Il Castello Errante di Howl, da cui Miyazaki ha tratto un film meraviglioso, che però differisce in molte parti dall'originale cartaceo.

1)Il Castello Errante di Howl

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.

2)Il Castello In Aria

Il Castello Errante è scomparso, e così il potente mago Howl. Abdullah è un giovane venditore di tappeti di Zanzib, nel più profondo sud della terra di Ingary (vi ricorda niente?) e sogna sempre di essere il figlio rapito di un potentissimo Sultano. Un giorno, uno straniero gli vende un tappeto magico, un tappeto volante che ben presto farà volare il giovane Abdullah in una fantastica avventura, come quelle che sognava sempre.
Una, due, tre, ... tante principesse da salvare, un mistero da svelare, magie, incantesimi, geni nelle lapade, scelte da fare, il tutto con l'aiuto di vecchi amici e nuovi amici di avventure.

3)La Casa per Ogni Dove

Charmain Baker è una ragazzina che vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l’occasione per vivere una bella avventura. Ma le cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana… Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà alcuni personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago Howl!


Io per ora ho letto il primo volume, che ho adorato: l'atmosfera fantastica che si respira leggendolo è un qualcosa di magico e Sophie è una protagonista spassosissima! Ho visto anche il film di animazione che ne è stato tratto che ho trovato molto bello, come tutti i film di Miyazaki. Insomma, vi consiglio caldamente entrambi!

Diana Wynne Jones ha scritto un'altra saga, la saga di "Chrestomanci" di cui vi parlerò in un post futuro, che potete trovare nella collana I Ricci della Salani e che, se non sbaglio, proprio questo mese verrà ristampata in un formato più elegante e, purtroppo, più costoso.

Per saperne di più su questa scrittrice e le sue opere cliccate qui

Vi lascio con il trailer de Il Castello Errante di Howl**

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!