mercoledì 3 marzo 2010

Anteprima- Luna di Julie Anne Peters

Ciao a tutti! Oggi niente video, voglio bensì parlarvi di un romanzo che sarà ad Aprile nelle nostre librerie: si tratta di Luna di Julie Anne Peters.
Vi devo confessare che stavo per acquistare questo libro in inglese, ma quando ho scoperto che tra un solo mese sarebbe uscito in italiano ho preferito aspettare: del resto è un volume unico, mica una saga chilometrica di quelle che vanno di moda ora. Ma veniamo al dunque, alle cose importanti xDDD
Prima di tutto due notizie sull'autrice. Julie Anne Peters è nata nello stato di New York ed è uno dei più apprezzati autori della letteratura per young adults. Ha vinto numerosi premi letterari ed in Italia è conosciuta per il suo "Tra mamma e Jo", pubblicato da Playground. Al momento vive a Lakewood, nel Colorado, con la sua famiglia.

-Luna

Questa è la copertina che preferisco tra quelle trovate, deve essere dell'edizione inglese:)
Vediamo ora di cosa tratta questo libro:

Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso
e corteggiatissimo, ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Sua sorella, Regan, è l’unica a condividere questo segreto con Liam – o Luna, come preferisce farsi chiamare – che ogni notte clandestinamente si trasforma con trucchi e vestiti nel suo alter ego femminile.
Il padre, stereotipo dell’uomo medio e professionalmente frustrato, insiste affinché il figlio giochi a baseball ed esca con le ragazze, la madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner non si accorge di quello che succede in casa. Quando Liam per il nono compleanno chiede in regalo una Barbie e un reggiseno il padre perde la testa, mentre la mamma lo considera un capriccio da bambini. Regan si trova quindi da sola a dover aiutare e sostenere il fratello nell’accidentato e stravagante percorso verso la trasformazione. Ma anche per lei è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un compagno di scuola comincia a corteggiarla, insieme ai primi batticuori arrivano anche gli imprevisti che l’avere un fratello trans comporta…

«Io l’amavo, lei era mio fratello»

Un romanzo che tocca quindi un tema molto particolare, quello dell'identità sessuale, e che a me pare veramente interessante e molto importante.
Come faccio spesso, sono andata a vedere qualche recensione ed ho pensato di proporvene qualcuna:

"E' scritto per un pubblico di teenagers, anche se credo che piacerebbe anche agli adulti. Come con il precedente romanzo, Julie Ann Peters scrive sulla sessualità in un modo franco e particolare. La storia di Luna è ideale per iniziare un dialogo, per promuovere la tolleranza e per capire gli altri."

"La storia scorre molto bene, tanto che il lettore non ha tempo per annoiarsi o compiacersi. Il messaggio che si riceve durante la lettura mostra molto bene quanto la società renda tutto molto difficile: non solo per le cose normali, ma anche per quelle estreme, e senza una proporzione razionale. A volte la vita non è affatto giusta, ma a volte vorremmo davvero che lo fosse. Il libro è caldamente raccomandato a tutti gli interessati alle reazioni cross-gender e al fenomeno della transessualità. Il libro compie un buon lavoro spiegando la differenza tra transessuali ed omosessuali, e lo fa in un modo molto intimo e non obiettabile. È veramente uno spechio della società odierna e dovrebbe essere visto come tale"

Insomma, per quanto mi riguarda sembra davvero molto promettente! Il libro uscirà per la casa editrice Giunti, collanaY, a 14,50€.

Voi cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. sembra davvero molto interessante, credo proprio che ci farò un serio pensierino!!

    RispondiElimina
  2. @bene, speriamo che si riveli buono come sembra!^^

    RispondiElimina
  3. Guarda, mi sembra che questo possa essere un libro davvero interessante... spero solo che, con una tematica così importante, non cada nella banalità.

    RispondiElimina
  4. @Vocedelsilenzio Guarda, è lo stesso timore che ho io, speriamo di no!:)

    RispondiElimina
  5. @Vocedelsilenzio no ti assicuro, io l'ho letto ed è tutto fuorché banale... molto ironico, delicato, commovente...inoltre, la narrazione è fatta con gli occhi della sorella di Liam, Regan, e questo dà un tono molto particolare alla vicenda...

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!