martedì 4 maggio 2010

Anteprima: Promessi Vampiri di Beth Fantaskey


Uscirà questo mese per Giunti, nella collana Y, Promessi Vampiri di Beth Fantaskey. Non fatevi ingannare dal titolo, non è un remake del celebre libro di Manzoni sulla scia di Orgoglio, Pregiudizio e Zombie( per fortuna xD). La trama, tratta dal sito ufficiale della collana(che potete trovare qui) è la seguente:
Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.
Già dalla trama emerge qualche elemento di maggior originalità rispetto ai recenti polpettoni vampirici che ci vengono propinati. Inoltre, a quanto pare, la protagonista non è che sprizzi felicità da tutti i pori nel venir a conoscenza del suo destino:
Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.
Dai pareri trovati nella rete, relativamente all'edizione originale del libro Jessica's guide to dating on the dark side, sembrerebbe un titolo da non lasciarsi scappare:

"Sì, un altro libro sui vampiri, e l’ho letto. Non c’è verso, sono assuefatta. Stavolta è stata una buona cosa. E’ una storia di vampiri molto divertente. Jessica è un personaggio magnetico, abbastanza fortunata da guadagnarsi le attenzioni del bel Lucius. Arriva a passo di valzer (ovviamente sa ballare) con i suoi metodi super-galanti. Voglio dire, questoragazzo è così sexy e soave che la sola parte incredibile di questo romanzo è il perché Jessica non gli sia caduta ai piedi fin dall’inizio. Lei è una ragazza analitica che vede le cose bianche o nere, e non crede in miti come i vampiri, ma questo ragazzo è splendido e ha tenuto il corso dei Seduzione Avanzata. È la fantasia di ogni ragazza: alto, oscuro, favoloso e con charme. Certo, è un po’ arrogante, ma è un principe, e l’arroganza non è una conseguenza? Ma impara ad apprezzare il modo di essere “terreno” di Jessica, il suo spirito indipendente e cuore generoso, e questo ce lo fa adorare ancora di più. Il punto di vista passa da quello di Jessica a quello di Lucius, ma l’autore fa una cosa interessante, dandoci il punto di vista di Lucius attraverso le sue lettere personali allo zio, e penso che funzioni bene. La diversa prospettiva sullo stesso scenario è spesso esilarante. Questa storia è tipo una divertente rampa su cui correre, con buone caratterizzazioni, così come svolte e cambi di scena per tenere il lettore attaccato alla storia. Ah, sì, amore tra teenagers e romanzo sui vampiri. Questo libro dà grosse soddisfazioni a noi amanti dei vampiri!"
Teens Read and Write - Alessia Kirk

Ovviamente, il libro è un Young Adult, e come tale va considerato: non appena l'avrò letto vi farò sapere sicuramente la mia opinione. Personalmente mi aspetto una lettura frizzante, leggera e divertente: vedremo se sarò soddisfatta oppure no! Vi lascio con i dati tecnici ed il booktrailer.

Titolo Promessi Vampiri
Autore Beth Fantaskey
Pagine 507
Prezzo € 16,50
Uscita maggio 2010


5 commenti:

  1. Guarda, io cerco di intervallare libri con i vampiri con libri di tutt'altro genere per mantenere un livello di disintossicazione base xD

    RispondiElimina
  2. ahahah anche io cerco di fare come te, Yuko.
    Comunque (tralasciando il pessimo titolo che ha l'edizione italiana) questo romanzo non sembra così male... tuttavia penso che leggerò qualche altra recensione prima di prenderlo, per essere sicura che non sia un altro sosia di twilight (:

    RispondiElimina
  3. A quanto pare uscirà il 12 maggio al costo di 16,50 €... io lo prenderò di sicuro se non altro perchè è autoconclusivo poi la trama mi ispira e anche se come sempre la copertina originale era più bella devo dire che anche quella della Giunti non è male ;-)
    Speriamo che non mi deluda come l'ultimo YA che ho preso "Il bacio dell'angelo caduto" in cui la protagonista femminile (Nora) mi stava letteralmente sulle scatole XD

    Soter

    RispondiElimina
  4. @Soter a me piace molto anche questa di copertina! Appena potrò vi farò sapere il mio parere sul libro:)
    Il bacio dell'angelo caduto ce l'ho da leggere in inglese, è sul comodino che mi attende:):)

    RispondiElimina
  5. Interessante il fatto che sia un singolo libro. Speriamo sia qualcosa di frizzante e nuovo. La traduzione del titolo mi ha colpito. ^_^

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!