martedì 8 giugno 2010

Dark Moon-La Farfalla di Pietra

Ciao a tutti! Prima di tutto un avviso all'utenza: come sapete gli esami si avvicinano e purtroppo non ho il tempo materiale per girare i video, convertirli, caricarli,ecc, per cui per un po' probabilmente mi limiterò unicamente a recensioni scritte. Spero che vogliate comunque continuare a seguirmi!:)
Veniamo ora alle cose davvero importanti, e cioè al libro di oggi: Dark Moon-La Farfalla di Pietra di Maria Snyder.Questo libro si può trovare in edicola, nella collana Bluenocturne che fa parte degli harmony a soli 5,90€! Questo libro era già uscito anni fa per un'altra collana, la Fantaluna, che purtroppo però ha chiuso i battenti e quindi il libro era praticamente introvabile: era da tempo quindi che ne avevo sentito parlare, in particolar modo da weirde, ma non riuscivo a reperire il libro. Potete immaginare la mia sorpresa quando ho saputo che sarebbe stato ristampato: gioia e tripudio! Venendo alle cose serie(xD), questo libro rappresenta il primo volume di una trilogia, la cosìdetta trilogia Study così chiamata a causa dei titoli inglesi dei tre volumi che la compongono: Poison Study, Magic Study e Fire Study. L'autrice ha scritto diversi altri libri, tra cui la saga Glass, per ora composta da Storm Glass e Sea Glass, e lo young adult Inside Out.
-Dark Moon-La Farfalla di Pietra

Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Nemmeno Valek. Uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a possedere il cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.

Ho finito di leggere questo libro proprio oggi e ne sono rimasta decisamente soddisfatta: la componente romance non prende il sopravvento sulla vicenda, e questo per me è un gran punto di forza. Le vicende di Yelena si dipanano attraverso un universo non molto ben definito, cosa che devo dire mi ha un po' destabilizzato e mi ha portato a non dare al libro il massimo punteggio su anobii, e in pochissimo tempo si ritrova da assassina ad assaggiatrice ufficiale del comandante: i personaggi che le si muovono attorno sono ben tinteggiati e caratterizzati, e suscitano o meno la simpatia del lettore. Dal misterioso, affascinante e talvolta un po' odioso Valek si passa a Margg, cameriera assolutamente insopportabile, Dilana, cucitrice dal cuore d'oro, Ary e Janco, amici leali, Rand, traditore suo malgrado e molti altri, collocati all'interno di una grande fortezza in cui ha sede il Comandante del regno, cui fanno rapporto i Generali delle varie province. Yelena era in prigione proprio con l'accusa di aver assassinato il figlio di uno di questi generali ma viene salvata dal Codice, che stabilisce che il primo condannato a morte della giornata possa essere graziato e scelto per diventare assaggiatore. Che culo!penserete voi. Insomma, aggiungo io: non è di certo il massimo dover assaggiare ogni cibo del comandante col terrore che possa essere avvelenato, come del resto l'addestramento stesso si rivela traumatico, visto che i veleni, per essere riconosciuti, devono essere provati sulla proprio pelle. Non si può non simpatizzare sin dall'inizio con Yelena, non diventare partecipi della sua storia: quando ci viene svelato il suo passato, soffriamo con lei. Ma Yelena non è solo questo, infatti quando è sotto pressione talvolta le succedono cose strane: che sia magia?Peccato che la magia sia bandita da Ixia, dove Yelena vive. Insomma, un romanzo di formazione, in cui Yelena imparerà a superare le sue paure ma soprattutto chi è veramente, ritrovando la fiducia nell'altro. Un romanzo che vi consiglio, ben scritto e scorrevole, per una volta anche economico.

-Silver Moon-Il Serpente di Pietra(in uscita a giugno)

Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l'unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.

-Red Moon-Ali di fuoco(in uscita a luglio)

Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.


Se vi interessa il sito dell'autrice lo trovate QUI.
Vi metto dei Fan Trailer qui sotto dei libri, in inglese!
Poison Study


3 commenti:

  1. Bellooooo!!!!!!Mi ispira ancora di più!
    E' sullo scaffale che mi urla: leggimiiiii. Peccato che il tempo e gli esami siano tiranni!

    RispondiElimina
  2. a me questa serie è piaciuta molto! :D soprattutto il primO!!

    RispondiElimina
  3. Questa serie m'ispirerebbe, e probabilmente la prenderò... Però il fatto che appartenga alla collana Blue Nocturne mi urta...

    Ayesha

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!