mercoledì 16 giugno 2010

Il Bacio della Strega

Buon pomeriggio! Oggi parliamo di un libro poco conosciuto, pubblicato dalla Meridiano Zero editore, Il Bacio della Strega di Emma Donoghue.

Eccovi la trama che è riportata sui siti:
"Quale bambina non ha almeno una volta nella vita sognato di essere una principessa? Abitare un regno incantato, incontrare il principe azzurro... Il "lieto fine" tramandato dalle fiabe classiche si potrebbe riassumere nel bacio che risveglia a nuova vita, che spezza l'incantesimo trasformando la realtà: E vissero per sempre felici e contenti. Ma Emma Donoghue, autrice irlandese, preferisce rompere con la tradizione, preferisce un mondo in cui le principesse si ribellano al loro destino culturalmente prestabilito e, con una più intima consapevolezza dei propri desideri, trovano una strada indipendente e autonoma: sulla scia di Anne Sexton e Angela Carter, riscrive le fiabe classiche stravolgendone i presupposti prima ancora del finale. Tredici voci di donne, giovani e vecchie, in scenari da fiaba: alla ricerca di un riparo, di potere o di ciò che in fondo al cuore desiderano. Lavorano, fanno la fame, si sposano per amore o per denaro, perdono bambini o li rubano, pianificano fughe o vendette. Ma soprattutto raccontano le loro vite, i loro finali alternativi, in un gioco di scatole cinesi nel quale la narratrice di una storia diventa la destinataria della successiva. Le unisce una magica ragnatela di alleanze, a volte infide a volte erotiche, ma sempre imprevedibili."
Accattivante vero? Dovete sapere che erano quasi due anni che cercavo questo libro, finchè alla fine mi sono decisa a comprarlo su internet. E' completamente diverso dai retelling delle fiabe di Angela Carter: mentre là abbiamo un'atmosfera sin dal principio dark, qui da un certo punto di vista rimane l'atmosfera fiabeggiante, solo che va a scontrarsi con la realtà. Mi spiego meglio. Nell'atmosfera di fiaba vengono collocate donne assolutamente lontane dalla perfezione, donne che sbagliano, donne che si innamorano di altre donne, donne che preferiscono il male al bene o decidono di sfruttare gli altri. Le protagoniste che tutti noi conosciamo, come Belle, Cenerentola e Biancaneve assumono nuove sfumature, divenendo più simili a noi e quindi non sempre destinate all'happy ending, come è giusto che sia. Le tredici storie sono poi tra loro collegate da uno dei personaggi, creando così un unico filone narrativo che ci conduce all'ultima storia, quella da cui tutto ha avuto inizio. Un libro ben scritto e scorrevole, in cui magia e realtà si integrano perfettamente, così come l'omosessualità e la malvagità. Un libro che, per quanto mi riguarda, vi consiglio:)


Dati tecnici:
Editore:Meridiano Zero
Pagine:157
Prezzo:12,00€


Trovate il sito ufficiale dell'autrice QUI.
Spero che vengano presto tradotte altre opere di questa scrittrice!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!