lunedì 14 giugno 2010

Storie di draghi, demoni e condottieri

Ciao a tutti! Da voi il tempo com'è? Qui purtroppo è tornata la pioggia! Ma veniamo al libro di cui voglio parlarvi oggi: si tratta di una breve antologia contenente 5 racconti di esordienti italiani edita da Domino edizioni, Storie di Draghi, Demoni e Condottieri. I cinque racconti, collocabili nell'ambito del fantastico, sono incredibilmente diversi fra loro, non solo a livello di trama, ma anche come stile e punti di forza. Purtoppo l'inizio della lettura, per me, non è stato dei migliori: il primo racconto, Il Cavallo Nero di Adriana Comaschi, non mi è piaciuto per nulla. mi spiace dirlo, ma non sono riuscita neppure a finirlo: la storia mi appariva come incredibilmente noiosa e ho trovato lo stile decisamente pesante. Ero quindi titubante nel proseguire con la lettura, ma fortunatamente gli altri racconti sono risultati essere decisamente di buon livello(ovviamente sempre secondo la mia spassionata opinione xD). L'Ultimo Segreto di Chiara Guidarini è il secondo racconto dell'antologia: qui ritroviamo elementi magici e non morti che accompagnano una storia d'amore destinata ad un triste epilogo. Il racconto scorre che è un piacere e l'ho trovato avvincente ed interessante. E' stato il turno, poi, di Un Capzioso Uomo(per tacer del cane) di Marco Murgia: ho trovato questa storia assolutamente originale anche se a tratti un poco prolissa, l'epilogo è stato imprevedibile ed azzeccatissimo!Questa volta il protagonista è un guaritore francese che ha preso il proprio potere dalla parte sbagliata della barricata, se così si vuol dire. San Stolzo e i Draghi di Antonia Romagnoli è assolutamente il mio racconto preferito: ironico, frizzante e pungente al punto giusto, nonchè scritto ottimamente. Il protagonista, Stolzo, è l'idiota del villaggio, che ribalterà le proprie sorti trovando nella palude due uova di drago: ma si sa, il destino è sempre  beffardo e Stolzo ne passerà di cotte e di crude. Infine abbiamo il racconto di Fabrizio Valenza, Fondamenta d'Incubo(solo tight), più noir rispetto agli altri, secondo me non pienamente riuscito nell'aspetto ansiogeno: buona comunque l'idea e scorrevole lo stile. In questo caso ci ritroveremo di fronte ad uno spiritello napoletano in grado di creare terribili incubi.
Tutto sommato quindi questa è stata una buona lettura che vi consiglio per passare un'oretta spensierata.
Il libro è disponibile su Anobii in catena di lettura, se volete aggiungervi vi basta cliccare QUI.
Di quattro di questi autori potete leggere anche altre opere: per Antonia Romagnoli abbiamo Il Segreto dell'Alchimista e I Signori delle Colline; di Chiara Guidarini abbiamo L'Ultima Profezia, Il Canto proibito, Io, Virginia; di Marco Murgia La danza degli insetti ed infine di Fabrizio Valenza Geshwa Olers e il viaggio nel Masso Verde.

Dati Tecnici:
Editore:Domino
Pagine:119
Prezzo:12,00€

1 commento:

  1. che cosa carina, sembra molto interessante! ^-^
    p.s. mi spiace per la pioggia ... anche qui a Bologna a piovuto e ... grandinato! assurdo! almeno è durato poco ... ^^

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!