giovedì 1 luglio 2010

Le Cronache di Spiderwick

Dato il periodo impegnativo dal punto di vista universitario, mi sono concessa una lettura "leggera",
grazie alla mitica Alice che mi ha fatto il regalo giusto al momento giusto. Sto parlando di "Spiderwick. Le Cronache" di Holly Black, con illustrazioni di Tony Di Terlizzi. Avrete sicuramente sentito parlare di questa saga per ragazzi, dato che non molto tempo fa ne era stato tratto un film:) Il volume che ho io racchiude i 5 volumetti da cui la saga è formata, meno di 100 pagine l'uno. I titoli, in ordine di lettura, sono:
  • Il Libro dei Segreti
  • La Pietra Magica
  • Il Segreto di Lucinda
  • L'Albero d'Argento
  • L'Ira di Mulgarath
E' una lettura rapida, semplice ed incredibilmente svagante: vorrei aver letto questo libro quando ero più piccola, perchè è capace davvero di far sognare secondo me. Holly Black ci narra le avventure dei fratelli Grace, Jared, Simon e Mallory, che con la madre si trasferiscono a villa Spiderwick, di proprietà della zia Lucinda, ricoverata in una casa di cura. Tutto inizia quando nella casa comincia ad accadere strane cose e Jared trova un libro in una stanza segreta, scritto dal prozio Arthur Spiderwick: in questo libro sono descritte un numero incredibile di creature fantastiche, con schizzi e particolarità. E' proprio questo fatto a segnare il destino dei fratelli Grace: le creature infatti non vogliono che i loro segreti vengano rivelati e vogliono impossessarsi del libro. Altri invece vogliono impossessarsene per dominare sulle altre creature. E così iniziano i guai e i Grace dovranno attraversare una serie di avventure da favola. Se avete sorelline/fratellini/figli, è un libro che vi consiglio vivamente di far loro leggere! E lo consigli anche a voi grandicelli:) Ho trovato le illustrazioni veramente carine e ben fatte, ottime per accompagnare la narrazione. E anche il film è molto gradevole.
Vi lascio con il trailer italiano del film prima di tornare a studiare, sperando che goblin, maiastrilli, troll e simili non mi disturbino!

2 commenti:

  1. Anch'io l'ho trovato un libro molto carino. Tra l'altro, sai che sta uscendo anche una seconda saga? Dovrebbero essere arrivatio al terzo volume, se non mi sbaglio...

    RispondiElimina
  2. L'ho vista in libreria...aspetterò il volumone unico:)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!