domenica 25 luglio 2010

Leviathan

Ciao a tutti! Ritorno oggi con le videorecensioni, con una piccola novità: siccome dal sondaggio fatto durante il give away è emerso che la metà di voi preferisco le videorecensioni e l'altra metà quelle scritte, ho pensato di cercare di accontentare tutti! Per cui da oggi, ogni volta che mi sarà possibile(leggi: avrò abbastanza tempo a disposizione), redarrò per uno stesso libro sia videorecensione che recensione scritta: non posso ovviamente assicurarvi che dirò/scriverò le stesse cose, ma il succo sarà ovviamente il medesimo. E così, a ciascuno il suo: schiacciate play oppure scorrete il post per avere la vostra recensione!
Ah, non vi ho detto qual è il libro di oggi, che sciocca! Per voi Leviathan di Scott Westerfeld.


Untitled from yuko on Vimeo.

Leviathan di Scott Westerfeld può essere considerato un esempio di letteratura steam punk: in realtà non è proprio precisamente così da quello che ho appreso compiendo alcune ricerche sul web. Con il termine steampunk ci si rivolge propriamente all'ambito temporale dell'epoca vittoriana mentre questo libro di Westerfeld è ambientato all'inizio della prima guerra mondiale: non penso comunque che si possa definire come diesel punk, perchè non è evidente la centralità del petrolio.All'inizio del libro ci ritroviamo di fronte a due diverse storie che si dipanano per alcuni capitoli per poi riunirsi in un'unica vicenda. Da una parte abbiamo Alek, principe dell'impero austroungarico i cui genitori vengono uccisi a Sarajevo scatenando così il primo conflitto mondiale; dall'altra parte abbiamo Deryn Sharp, ragazzina quasi quindicenne che decide di entrare a far parte dell'areonautica militare inglese fingendosi un maschio. Alek si ritroverà inseguito dai suoi stessi alleati tedeschi decisi ad ucciderlo per impedirgli di diventare in futuro imperatore mentre Deryn verrò arruolato/a e si ritroverà in mezzo ai campi di battaglia. Fin qui niente di straordinario o originale no?! Vi sbagliate! L'ambientazione è qualcosa di "mai visto"(ovviamente mi riferisco a quello che ho letto io,ndr): si contrappongono nel grande conflitto lo schieramento dei Cingolanti e quello dei Darwinisti. I cigolanti(tedeschi e impero austroungarico, quindi Alek) si basano sulla tecnologia e costruiscono macchine che li aiutano nella vita di tutti i giorni ed in guerra: Camminatori, Zeppelin, Assaltatori e quant'altro. I darwinisti(Francia, Gran Bretagna, Russia, quindi Deryn) invece, dopo la scoperta del DNA da parte di Darwin(xD), si "divertono" a mescolare filamenti di specie diverse per ottenere nuovi animali di sintesi come appunto il Leviathan, un gigantesco dirigibile-balena riempito di elio che costituisce un vero e proprio ecosistema in cui convivono molteplici nuovi animali come annusatori di Idrogeno, Api e Pipistrelli a freccette. I due ragazzi vivranno diverse peripezie separati sino al loro incontro sulle alpi, che sarà decisamente movimentato.

Vi ho illustrato solo le linee principali della trama per non rovinarvi la lettura: io ho letteralmente adorato questo libro** La scrittura è estremamente scorrevole e la storia mi ha catturata: mi sono immedesimata in tutto e per tutto e sono diventata una darwinista! E' un libro per ragazzi, e come tale va considerato, ma secondo me merita davvero! Il mio personaggio preferito è Deryn, tenace e caparbia, ma anche il dottor Barlow mi ha colpito per la sua arguzia. Insomma, per quanto mi riguarda, i libri di Westerfeld sono sempre sinonimo di assoluta originalità e questa volta mi sembra sia riuscito a sviluppare meglio la vicenda rispetto ad alcuni suoi lavori precedenti: un grande passo avanti secondo me, se si pensa comunque che questo è un libro introduttivo essendo il primo volume di una trilogia. Pecca enorme: il prezzo. L'Einaudi ha usato pagine super patinate che riflettono la luce del sole accecandoti assolutamente inutili e fuori luogo! Ho capito che ci sono alcune illustrazioni, ma non c'era alcuna necessità di arrivare a tanto: l'ho acquistato solo perchè l'ho trovato col 30% di sconto! Tra le critiche lette in giro, ho visto che molti hanno detto che questo non è vero steam punk, che è troppo all'acqua di rose: secondo me è invece un buon modo per avvicinarsi al genere per chi, come me, non lo conosceva se non per sentito dire.


Editore: Einaudi
Pagine: 400
Prezzo: 20,00€
ISBN-10: 8806202669
ISBN-14: 9788806202668
Illustrato da Keith Thompson.
Tre serie di questo autore sono già state pubblicate, due terminate, una interrotta.
Serie Midnighters, pubblicata da Newton & Compton
1)L'Ora Segreta

Strani eventi accadono nella città di Bixby, in Oklahoma. Ogni notte, allo scoccare della mezzanotte il tempo si congela per un'ora. Una venticinquesima ora in cui gli incubi peggiori strisciano tra le vite degli umani. Solo alcuni ragazzi della città conoscono quest'ora segreta. Rex, Dess, Jonathan e Melissa frequentano la Bixby High School e condividono un'ora di nascita speciale, un'antipatia per la luce del sole e un segreto: allo scoccare della mezzanotte, quando il resto della città si congela, loro "entrano" in una misteriosa venticinquesima ora, liberi di girare indisturbati per vicoli e strade e di usare i loro poteri magici. Ciascuno di loro, infatti, possiede un talento particolare: Dess è il matematico, Melissa legge la mente e Rex è un erudito e un profeta. Jonathan, invece, è un acrobata. Jessica Day che si è appena trasferita da Chicago ed è subito stata riconosciuta dagli altri come una midnighters dovrà scoprire di quale potere sia dotata e perché le creature della notte, esseri potenti e crudeli, antichi migliaia di anni, vogliono eliminarla a tutti i costi.
2)Dentro le Tenebre

Quando calano le tenebre, a mezzanotte in punto, solo cinque ragazzi girano per la città, circondati dalle ombre che popolano il buio, mentre il resto del mondo è immobile, congelato. Sembrano ragazzi come tutti gli altri, ma sono Midnighters, Creature della mezzanotte. Ormai hanno imparato a convivere con questo potere, e sanno bene che nella loro città, Bixby, in Oklahoma, si annidano molti segreti. Ma ora cominciano a chiedersi perché siano stati scelti proprio loro e perché tutti i midnighters delle generazioni passate siano misteriosamente scomparsi... Mentre indagano alla ricerca della verità, si fa strada l'ipotesi di un'antica cospirazione. Contemporaneamente però emergono altri segreti, così sconvolgenti da compromettere l'unità e la fiducia del gruppo. Ma di fronte all'ignoto non è bene separarsi: il prezzo da pagare potrebbe essere la vita stessa.
3)I Cacciatori della Notte


A Bixby, in Oklahoma, niente è come sembra. Sotto la superficie liscia delle cose c'è un'anima nascosta e ruvida, quella che popola le notti delle Creature della mezzanotte. I Midnighters credevano di aver compreso tutti i misteri legati alla venticinquesima ora che ogni notte, a mezzanotte in punto, scatena le forze del male mentre il mondo intero è congelato e sospeso. Ma di colpo, l'ora segreta scocca a mezzogiorno in punto. I rumori della scuola si arrestano d'improvviso, i passi si fermano a mezz'aria, gli sguardi si perdono nei vuoto, e tutta la città sì tinge del blu della notte.


Questa trilogia è da poco uscita in un unico volume a 9,90€
Abbiamo poi libri della serie Uglies, pubblicati da Mondadori.
1)Brutti

Tally è una ragazza normale. Ma essere normali, nel suo mondo, equivale a essere brutti. Brutti solo fino a sedici anni, fino a quando non si è sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia estetica che rende bellissimi e uguali a tutti gli altri "perfetti". Ecco perché Tally non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma poco prima del giorno fatidico incontra Shay, che le fa scoprire il brivido dell'imprevisto e il fascino dell'imperfezione e la mette al corrente di un'inquietante versione dei fatti. Tally adesso non vede l'ora di conoscere la verità. E sarà più difficile e pericoloso di un'operazione...


2)Perfetti

Nell'isola dei Neoperfetti vive chi si è sottoposto all'intervento chirurgico che elimina ogni difetto fisico. Anche Tally, appena compiuti i 16 anni richiesti dalla legge, si è operata. Ora è bellissima, e sulla fronte esibisce uno splendido tatuaggio mobile con motivi tribali. Ma è davvero tutto perfetto nell'Isola? Tally sente che in questo infinito party immerso nel lusso hi-tech c'è qualcosa di sbagliato. E di spaventoso. Quando le arriva un messaggio dal suo passato di brutta, ricorda all'improvviso che l'operazione per diventare perfetti, interviene anche sulle menti. Tally si era offerta volontaria per sperimentare una cura che guarisse da quelle lesioni e ora deve trovare il coraggio di riprenderla insieme a Zane, il suo nuovo ragazzo. Una sfida piena di rischi perché le autorità non hanno nessuna intenzione di lasciare in vita chi è in possesso di informazioni tanto compromettenti. Meglio dimenticare tutto di nuovo o fuggire verso il passato.
3)Specials(inedito in Italia)


"Special Circumstances": The words have sent chills down Tally's spine since her days as a repellent, rebellious ugly. Back then Specials were a sinister rumor--frighteningly beautiful, dangerously strong, breathtakingly fast. Ordinary pretties might live their whole lives without meeting a Special. But Tally's never been ordinary. And now she's been turned into one of them: a superamped fighting machine, engineered to keep the Uglies down and the Pretties stupid. The strength, the speed, and the clarity and focus of her thinking feel better than anything Tally can remember. Most of the time. One tiny corner of her heart still remembers something more. Still, it's easy to tune that out--until Tally's offered a chance to stamp out the rebels of the New Smoke permanently. It all comes down to one last choice: listen to that tiny, faint heartbeat, or carry out the mission she's programmed to complete. Either way, Tally's world will never be the same.
4)Extras(inedito in Italia)

Fame It's a few years after rebel Tally Youngblood took down the uglies/pretties/specials regime. Without those strict roles and rules, the world is in a complete cultural renaissance. "Tech-heads" flaunt their latest gadgets, "kickers" spread gossip and trends, and "surge monkeys" are hooked on extreme plastic surgery. And it's all monitored on a bazillion different cameras. The world is like a gigantic game of American Idol . Whoever is getting the most buzz gets the most votes. Popularity rules. As if being fifteen doesn't suck enough, Aya Fuse's rank of 451,369 is so low, she's a total nobody. An extra. But Aya doesn't care; she just wants to lie low with her drone, Moggle. And maybe kick a good story for herself. Then Aya meets a clique of girls who pull crazy tricks, yet are deeply secretive of it. Aya wants desperately to kick their story, to show everyone how intensely cool the Sly Girls are. But doing so would propel her out of extra-land and into the world of fame, celebrity...and extreme danger. A world she's not prepared for.

Abbiamo poi la serie Peeps, pubblicata da Fazi.
1)Vampirus

Come milioni di giovani studenti, era più interessato a divertirsi che al corso di biologia per il quale si era trasferito a New York dal Texas. Oggi, dopo una notte con Morgan, una ragazza misteriosa e affascinante incontrata in un bar, la biologia è diventata la sua unica via di salvezza. Il rapporto con Morgan gli ha infatti trasmesso un parassita temibile, quello del vampirismo. Per fortuna Cal risulta essere un portatore sano: non si trasforma dunque in un cannibale impazzito, pur conservando un robusto appetito di carne, ma si ritrova dotato di sensi acuiti, forza e velocità sovrumane, anche se con una caratteristica piuttosto frustrante: una costante eccitazione sessuale. Un dramma per il ragazzo, che non può concedersi neppure un bacio se non vuole contagiare altre ragazze innocenti. Assoldato da un'antichissima organizzazione segreta che si occupa di tenere sotto controllo altri vampiri infetti come lui, i pip, ovvero i "parassita-positivi", Cal ha il compito di rintracciare le sue ex fidanzate, ormai contagiate, e catturarle perché possano essere curate.
2)Apocalypse Vampirus

È estate e a New York stanno accadendo strane cose: nubi di vapore nero escono agli idranti, i ratti stanno invadendo la città, la gente sparisce o fugge via, incapace di affrontare anche solo un viaggio in metropolitana. La malattia che trasforma la gente in vampiri sta colpendo l'intera città. In questa atmosfera da fine del mondo, Moz, un teenager newyorkese, aspirante chitarrista, incontra Pearl, un genio musicale che suona vari tipi di strumenti. Uniti dalla stessa passione per la musica decidono di formare una band: Pearl, Moz e il suo amico Zahler reclutano così Minerva e Alana Ray, una ragazza che suona fuori dalla metro usando secchi di vernice vuoti. Il loro primo show avrà luogo dunque in una New York quasi completamente svuotata dei suoi cittadini e popolata da pip: la loro musica richiamerà, loro malgrado, misteriose creature annidate nelle viscere della città...

Questa volta vi ho messo i Quotes dal libro in fondo perchè ho pensato di fare qualcosa di diverso dato che il libro me lo consente, e cioè postarvi alcune delle tavole dell'edizione inglese, presenti anche sul sito dell'autore.

Il Leviathan atterra a Hyde Park




Deryn e l'Huxley
Il Camminatore

1 commento:

  1. Onestamente, ancora non ho letto nulla di Westerfeld... ma intendo colmare presto questa lacuna! Tutti i titoli mi ispirano tantissimo; le trame sono diversissime tra loro (cosa non facile, per un autore così prolifico) ma tutte decisamente intriganti... Diciamo che appena ne avrò la possibilità, mi procurerò un libro di questo autore.
    E poi, la tua recensione è così entusiasta! :D

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!