giovedì 8 luglio 2010

Resta anche domani

Ciao a tutti! Il libro di cui voglio parlarvi oggi è un romanzo per young adult ricco di sentimenti e intriso di tristezza: si tratta di Resta Anche Domani di Gayle Forman, pubblicato da Mondadori. Gayle Forman è un'autrice per ragazzi: ha iniziato facendo la giornalista per riviste di teenager per poi dedicarsi alla scrittura. Quello di cui vi parlo oggi è il suo terzo romanzo, l'unico edito in Italia, estremamente delicato, scorrevole, dedicato ai giovani e a coloro a cui piacciono i libri ricchi di emozioni e anche, purtroppo, tristi.

Pubblicato in madrepatria con il titolo If I stay,  Resta anche domani racconta le vicende di Mia: violoncellista di talento, brava a scuola, con una famiglia meravigliosa e un fidanzato che la ama, è assolutamente felice. Ma il destino le è avverso e la macchina in cui si trova con i suoi cari viene travolta da un camion. Mia si risveglia, intontita, e si guarda attorno: suo padre e sua madre sono immobili, morti. Cercando il fratellino, trova il suo corpo e rimane completamente sconcertata: arriva l'ambulanza che decreta il decesso dei suoi e carica il suo corpo a sirene spiegate, destinazione l'ospedale. Mia la segue e lì scopre la shockante verità: è in coma. Fiotti di ricordi si affacciano alla sua mente e la narrazione si sdoppia: ai capitoli in cui Mia ci descrive cosa sta succedendo all'ospedale e cosa prova, se ne alternano altri in cui la ragazza ci descrive il suo passato. Veniamo a conoscenza così di come sia stata la vita con la sua famiglia, di come sia nata la sua passione per il violoncello e ci viene raccontata la relazione che Mia ha con il suo ragazzo, che al principio non è stata proprio rose e fiori. Una narrazione ricca di emozioni attraverso la vita di un'adolescente un po' atipica che si trova in una narrazione surreale: e solo lei può decidere se tornare a vivere o lasciarsi andare. Sarà una scelta difficile, una scelta che non vi rivelo. Per quale motivo Mia dovrebbe rimanere? Come si può vivere quando la tua famiglia è stata sterminata?

Dati tecnici
Editore:Mondadori
Pagine:246
Prezzo:15,00€




Un altro libro che mi incuriosisce molto di questa scrittrice è

Sisters In Sanity (inedito in Italia)
Have you ever had the out-of-control dream? The one where you know you're not crazy, but no one around you—not your parents, not your teachers, not even the authorities—will listen to you? For sixteen-year-old Brit Hemphill, the out-of-control dream comes true when her dad enrolls her at Red Rock, a bogus treatment center that claims to cure rebellious teen girls. At Red Rock, Brit is forced into therapy, and her only hope of getting her life back is in the hands of an underqualified staff of counselors. Brit's dad thinks Red Rock can save her, but the truth is it's doing more harm than good. No girl could survive Red Rock alone—but at a treatment center where you earn privileges for ratting out your peers, it's hard to know who you can trust. For Brit, everything changes when she meets V, Bebe, Martha, and Cassie, four girls who keep her from going over the edge. Together they'll hold on to their sanity and their sisterhood while trying to keep their Red Rock reality from becoming a full-on nightmare.

Penso che lo ordinerò su bookdepository:)

Conoscevate questa autrice?:)

1 commento:

  1. Ancora non la conoscevo, ma il libro che hai recensito sembra carino :D

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!