mercoledì 18 agosto 2010

Lady Moon

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi un urban fantasy per young adults di un'autrice molto famosa all'estero, Annette Curtis Klause: si tratta di Lady Moon pubblicato da Fanucci.








Vivian ha sedici anni ed è un Loup Garou: non esattamente un lupo mannaro, ma è in grado di trasformarsi in lupo a piacimento ed è costretta a farlo nelle notti di luna piena. Il padre, capobranco, rimane ucciso in un incendio, e l'intero branco è costretto a cambiare città: Vivian si sente spaesata ma soprattutto si sente ignorata dai suoi compagni di classe, umani. Eppure è così bella, così attraente. Un giorno un suo disegno viene pubblicato sul giornale della scuola ed affianco ad esso viene trascritta una poesia di un altro studente, poesia che pare proprio raccontare della vita dei lupi mannari: Vivian ne viene attratta e si mette alla ricerca del misterioso poeta, che presto individua. Si chiama Aiden e lei lo conquista subito e i due si mettono insieme: Vivian con lui si sente al settimo cielo, amata, come non le era mai capitato con nessuno del branco. Aiden è estremamente dolce con lei, che decide quindi di rivelargli il suo segreto. Ma la reazione di Aiden è esattamente opposta a quella che la ragazza si aspettava. Nel frattempo, strani omicidi vengono scoperti in città: le vittime paiono dilaniate da una grossa bestia. Vivian si crede colpevole: ogni notte in cui uno di questi omicidi si verifica, lei si sveglia la mattina successiva senza alcun ricordo della serata precedente e con le lenzuola insanguinate... è forse diventata un mostro? Ossessionata da questo pensiero e depressa per la piega che pare aver preso la sua vita, Vivian decide di fare un gesto estremo. Ma è realmente lei l'omicida? E Aiden farà qualcosa per redimerla? E cosa c'entra in tutto questo Gabriel, il nuovo attraente capobranco deciso come suo compagno?

Questo urban fantasy per young adults ha per me una duplice faccia: la prima metà mi è risultata estremamente noiosa, mentre la successiva mi ha catturato ed ipnotizzato, risollevando la mia iniziale opinione sul libro. Vivian è antipatica all'inverosimile: si crede la migliore in tutto, e questo atteggiamento mi è pesato per tutto il volume. Sua madre ha tutti gli atteggiamenti da "donna di facili costumi", altra caratteristica irritante. I Cinque sono assolutamente insopportabili. Ma la parte dedicata all'azione è decisamente fenomenale, e il finale toglie il fiato, del tutto inaspettato: dovevo aspettarmelo dalla Klause, che del resto mi aveva già stupito con Il bacio d'argento, anch'esso con finale a sorpresa. Lo stile è scorrevole e quindi il libro si legge molto rapidamente, ma purtroppo il carattere della protagonista proprio non mi è andato giù, è più forte di me: io le persone convinte non le sopporto assolutamente. Gabriel invece sotto la scorza dura e strafottente si dimostra alla fine una persona d'oro, da sposare XD
/
Editore: Fanucci
Pagine: 224
Prezzo: 15,00 €

Un solo altro libro di questa autrice è stato tradotto in italiano:

Il Bacio d'Argento
La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell'adolescenza: da quando sua madre si e ammalata e suo padre si e dedicato esclusivamente ad assisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che serve a essere felici. In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsi lontano. La solitudine, l'incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come una nebbia, da cui lei teme di non poter più uscire; finché un incontro casuale con un giovane strano e conturbante non le instilla un'inquietudine vaga, uno struggimento insolito, come una promessa di piacere. E così Zoe prova il turbamento del primo amore, un amore che Simon, il misterioso ragazzo, sembra condividere ma anche temere. Perché Simon porta con sé la maledizione di coloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia, e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda. Ma Simon vuole davvero solo il sangue di Zoe? E lei potrà mai accettare di amare qualcuno che incarna quello che lei teme di più - una vita come una malattia, una notte senza fine, e senza mai la speranza di un riposo?

Io l'ho letto qualche anno fa e mi è piaciuto:)
In inglese sono disponibili altri due titoli:
Freaks
Nonostante Abel Dandy sia nato da circensi e cresciuto in un gruppo di persone "strane", non si è mai sentito limitato dalla sua normalità—fino ad ora. Realizzando che non sarà mai più intrigante dei talentuosi freaks che lo circondano, Abel può solo sognare di vivere una vita più ricca della sua. Ma nei suoi sogni una donna misteriosa lo attrae, chiamandolo appassionatamente con un nome che lui non conosce e parlando un linguaggio che lui non ha mai sentito, ma che capisce completamente. Spinto da queste visioni e dalla volontà di voler essere più che ordinario, Abel parte per un viaggio più spaventoso ed al contempo più meraviglioso di quanto lui abbia mai immaginato...
Alien Secrets
La dodicenne Puck, espulso da una scuola sulla terra, sta tornando dai suoi genitori quando incontra un alieno di nome Hush e decide di aiutarlo nella sua caccia alla ricerca di un inestimabile tesoro.






Forse non tutti sanno che da questo libro è stato tratto un film, che ha mantenuto il titolo del volume in lingua originale, Blood And Chocolate. Ecco per voi il trailer, che ho trovato solo in inglese(da noi il film è disponibile in DVD).










Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!