lunedì 6 settembre 2010

Speciale Wintergirls: Intervista a Laurie Halse Anderson

Ciao a tutti! Grazie alla Giunti Y ho avuto la fantastica opportunità di poter leggere in anteprima Wintergirls di Laurie Halse Anderson! Vi anticipo già che mi è piaciuto da impazzire, ma questa questione l'approfondiremo domani! Ha inizio oggi infatti uno "Speciale Wintergirls" della durata di tre giorni: oggi vi proporrò l'intervista che ho fatto all'autrice, domani la mia recensione in anteprima del libro e mercoledì ci sarà una sorpresa per voi!
Cosa ne dite? Siete curiosi eh?
Ma veniamo al post di oggi e quindi all'intervista: ve ne propongo direttamente la traduzione, le domande in grassetto:) Posso dirvi che Laurie è stata davvero molto disponibile e gentile!!!


~Qual è il tuo libro preferito?
Questa domanda è davvero difficile! Facendo del mio meglio potrei nominare un centinaio di libri! Mi piacciono i libri di misteri e i libri storici. Per quanto riguarda la letteratura per ragazzi sono una grande fan  di  Christopher Paul Curtis e Francesca Lia Block. E J.K. Rowling, ovviamente!
~Hai mai letto un libro italiano?
Sfortunatamente, non so leggere in italiano. Ma ho letto tradotti molti libri di Umberto Eco. 
~Sei mai stata in Italia? Ti piacerebbe farci un passo?
Non ci sono mai stata! Ma mio marito e io speriamo di visitarla nei prossimi anni. Ho sentito cose memorabili riguardo l'Italia e non vedo l'ora di vederle con i miei occhi.
~Perchè hai scelto di descrivere nei tuoi libri i problemi dei teenager?
La mia famiglia passò un periodo difficile quando ero una teenager. Un periodo davvero difficile. Diventai veramente depressa e mi isolai. Riuscii a sopravvivere a quegli anni (grazie soprattutto al sollievo di leggere libri in libreria) e cominciai a crearmi una vita salutare. Ma non mi sono mai dimenticata del come ci si senta a essere tristi, spaventate e sole.
~In Wintergirls tratti il tema dell'anoressia: hai mai incontrato una persona che ne soffriva?
Ho incontrato moltissime persone affette sia da anoressia che da bulimia. Sono malattie terribili. Il mio affetto va a tutte quelle persone che combattono con i demoni della fame e alle loro famiglie.
~Tra i libri che hai scritto, quale preferisci? Perchè?
E' come chiedermi quale dei miei figli amo di più - è una cosa impossibile!
~E tra Speak e Wintergirls?
Un'altra ardua scelta. Penso che forse, quando ho scritto Wintergirls, ero una scrittrice più qualificata di quando ho scritto Speak. Ero orgogliosa del modo in cui sono stata in grado di tessere un linguaggio poetico trovando contemporaneamente un modo per mostrare i sentimenti della protagonista, anche quando non è consapevole di se stessa.  Quindi forse per un millesimo di grado, io scelgo WINTERGIRLS.
~Hai un qualche messaggio per i tuoi fan italiani?
Grazie mille di cuore!!! (scritti letteralmente in italiano dall'autrice).

3 commenti:

  1. Wow!! Complimenti Yuko! Hai addirittura intervistato Laurie! Io il libro lo inizierò domani (o stasera) e questo tuo speciale di tre giorni mi sembra un'idea davvero fantastica! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace l'idea dello speciale, e sono curiosissima per quanto riguarda la sorpresa del terzo giorno *___*

    L'intervista è molto carina, lei sembra così dolce e tranquilla :)

    RispondiElimina
  3. Semplice ma bellissima intervista...l'autrice è una persona molto alla mano ed è veramente dolce e sensibile...Speak è veramente un capolavoro ma anche Wintergirls non sarà sicuramente da meno! Questa autrice riesce a toccare le corde dell'anima!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!