giovedì 7 ottobre 2010

Giovedì...Manga! (7)

Ciao a tutti! Rieccoci con Giovedì...Manga! e quindi con un nuovo appuntamento con la mia mangaka preferita, Kaori Yuki. Anche oggi voglio parlarvi di un volumetto della serie Kaory Yuki Presenta, il primo che ho acquistato: dopo averlo letto mi sono fatta prestare tutti gli altri e ho recuperato altre serie della Yuki! Si tratta di...

Il ragazzo della Porta Accanto
Editore: Panini Comics
Prezzo: 5,00€
Anno: 2005

Le vicende sono ambientate negli Stati Uniti e, come suggerisce il titolo originale, sono presentate a posteriori. Un caso raccapricciante trattato in tribunale sta scioccando le masse: Adrian Clay, apparentemente un innocuo insegnante delle scuole elementari, si e' rivelato essere un ricercato serial killer. Le sue vittime erano dei giovani ragazzi che si prostituivano. L'ultimo, un quattordicenne di nome Lawrence, e' stato trovato morto tra le sue braccia, nonostante l'uomo continuasse a ripetere che stava ''solo dormendo''. Diversi mesi prima... Lawrence e' il casuale testimone dell'omicidio di un ragazzo che, come lui, si prostituisce. Il giovane non riesce a vedere il volto del serial killer (Adrian) che fugge dal corpo mutilato, ma trova un collare che porta il nome del suo animale (un'iguana). Il giorno seguente Lawrence si reca nella scuola di Adrian, fingendo di essere il fratello minore, per ricattarlo con la minaccia di esporre la prova dell'omicidio. Lawrence chiede all'uomo di aiutarlo a sottrarsi dal giro di prostituzione: in cambio gli restituira' il collare. Adrian rifiuta considerandola una proposta ridicola e, terrorizzato all'idea di essere scoperto, prende in considerazione l'idea di uccidere Lawrence.

Questo volumetto in realtà contiene tre storie brevi, ma in realtà la seconda e la terza sono, per così dire, nulla in confronto alla prima: sono infatti due opere giovanili dell'autrice, redatte all'inizio della sua carriera e che quindi non reggono il confronto. Il racconto "Il Ragazzo della porta accanto", invece, è a dir poco meraviglioso: c'è tutto dentro, drammaticità, mistero, pathos, amore...la Yuki è riuscita a mescolare assieme tutti questi elementi e ha creato una storia breve ma fenomenale. Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, ma del resto Kaori è fatta così: non ho trovato altri autori che riescano ad emozionare come fa lei, unendo atmosfere cupe e disegni da mozzare il fiato. Consigliatissimo!



1 commento:

  1. Anch'io ho amato molto Kaori Yuki e questa sua storia breve non può non colpire... veramente bella e delicata!!
    Grazie per la bella recensione, mi hai fatto venire voglia di rileggerla...

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!