giovedì 14 ottobre 2010

Giovedì...Manga! (8)

Continua il nostro viaggio nel mondo di Kaori Yuki con un altro dei suoi volumi singoli usciti per la collana Kaori Yuki Presenta: un volume a cui tengo particolarmente, perchè in esso la Yuki ci introduce il Conte Cain, cui è dedicata la serie God Child, che io venero*______*

Juliet
Editore: Planet Manga

In questo albo fa la sua prima comparsa il giovane ed eccentrico conte Cain Hargreaves, personaggio che Kaori Yuki avrà modo di ripresentarci ancora molto in futuro. “Juliet” si compone di cinque storie brevi: “Juliet”, che dà il nome all’albo (e che costituisce un omaggio ai “Romeo e Giulietta” di Shakespeare), “Il marchio di Bibi”, “I ragazzi che fermarono il tempo”, “Il doppio” e “Morte di Cleo Dreyfus”. Il conte Cain, famoso per essere un collezionista di veleni, compare in tre di queste cinque storie.

Questo volume rappresenta la seconda uscita della collana Kaori Yuki Presenta e in Giappone venne pubblicato nel lontano 1992. Volume unico, contiene al suo interno ben cinque storie, che, come potete ben capire, sono estremamente brevi: ebbene, secondo me sono dei piccoli gioielli. Il titolo Juliet vi ricorderà sicuramente qualcos'altro di ben più famoso e beh, diciamo che le due cose hanno alcuni elementi in comune. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta il protagonista è un ragazzo di nome Erial che lavora nel negozio di fiori dello zio: un giorno una signora di nome Chouzette gli chiede se può trovargli dei fiori piuttosto rari e lui purtroppo non riesce a esaudire il suo desiderio in tempo, dato che la ragazza viene trovata morta. Erial decide allora di portarle quei fiori sulla tomba, ma lì trova qualcosa di inaspettato. In Il Marchio di Bibi abbiamo subito un evento drammatico: una giovane di nome Madelaine viene trovata sbranata da dei cani randagi. Anni dopo il padre riceve una lettera dall'ipotetico fantasma della figlia che richiede un incontro: per fortuna il conte Cain comparirà al momento giusto per salvare l'uomo e seguirà il "fantasma" scoprendo che in realtà si tratta di una figlia illegittima dell'uomo. Ma ella pare non ricordare nulla e sembra davvero sincera: cosa è successo realmente? I ragazzi fermarono il tempo vede invece protagonisti due giovanotti che dovranno indagare su un mistero, mentre in Il Doppio due bambini fanno un patto diventando fratelli di sangue ma, una volta cresciuti, uno dei due pare vergognarsi dell'altro...cos'è successo? Invece c'è Morte di Cleo Dreyfus in cui il protagonista è Cain, ma è davvero molto breve. Queste storielle sono una più intrigante dell'altra e soprattutto sorprendenti: il tratto è sempre il solito della Yuki, anche se ancora un po' acerbo, così come le atmosfere, cupe e goticheggianti. E Cain...beh, lui per me è un personaggio fantastico e se questo volumetto vi piacerà non potrete non leggere God Child!

2 commenti:

Se ti va, lascia un commento!