lunedì 18 ottobre 2010

In Uscita: Beastly di Alex Flinn

Uscirà i primi giorni di novembre un libro che aspettavo da tempo per la Giunti Y: si tratta di Beastly di Alex Flinn.
"Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia, solo Magda, la governante e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l'incantesimo e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.
Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo."

Come avrete capito si tratta quindi di un retelling, e tra l'altro di una delle mie storie preferite, La Bella e La  Bestia: io adoro quando le autrici si dedicano a rinarrare le vecchie fiabe, in chiave moderna o semplicemente mutandone alcuni aspetti. Ho per esempio amato Ash di Malinda Lo e apprezzato La Camera di Sangue di Angela Carter e Il Bacio della Strega di Emma Donoghue, e penso che presto saranno miei anche Beauty della McKinley e la raccolta di retelling di Francesca Lia Bloch. Quindi all'apparenza pare proprio un libro destinato ad entrare nella lista dei miei preferiti! Ho avuto il piacere di intervistare l'autrice ed in questi giorni vi posterò la nostra breve chiacchierata e anche la mia recensione del libro, dato che gentilmente la Giunti Y me ne ha fornito una copia in anteprima.
Prima di salutarvi, vi lascio con poster e trailer del film tratto da questo libro che arriverà nelle sale cinematografiche nel 2011: a presto!























Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!