martedì 2 novembre 2010

Recensione: Sunshine

Ecco per voi la mia recensione (solo scritta per oggi, scusate ma con questo mal tempo ci sono un po’ di problemi tecnici XD) di un urban fantasy uscito il 21 Ottobre per Fanucci Editore, Sunshine di Robin McKinley. Enjoy!
sto png sunshine_robin_mckinley_fanucci_editore
Rae Seddon, nota a tutti come Sunshine, è una ragazza semplice: ha un lavoro che ama, un ragazzo che la adora e una famiglia tutto sommato accettabile. Ogni lunedì, giorno di chiusura del negozio in cui lavora, si ritrova con la famiglia ed i colleghi a casa per vedere un film: questa volta però Sunshine non ne ha voglia e decide di fare una passeggiata al lago, sola. E da qui in poi la sua vita cambierà radicalmente. Dei vampiri la stordiscono e rapiscono, portandola in una casa abbandonata circondata da una grossa sacca di male. Dopo averle fatto indossare un abito di lusso, la incatenano al muro della sala da ballo dell’abitazione e la lasciano lì, con una coperta, dell’acqua e un po’ di cibo. Ma non è sola. Incatenata dalla parte opposta, un ‘altra figura si trova raggomitolata su sè stessa. E’ un vampiro che pare aver perso ogni piccola parvenza di umanità, un mostro. E Sunshine è la sua cena.

E’ complesso giudicare questo libro per il quale nutrivo una notevole aspettativa: va sempre a finire così, quando ti aspetti troppo rimani irrimediabilmente delusa. Devo usarlo come un mantra: non aspettarti niente, non aspettarti niente,… Mettiamo subito le cose in chiaro: Sunshine non è un brutto libro. Solo che ha dei grossi difetti che, se fossero stati corretti, l’avrebbero secondo me reso un libro meraviglioso. Per fortuna ha anche dei pregi, e ciò mi ha portato ad un giudizio finale di circa tre stelline. Ma vediamo il testo più da vicino:
~ ho trovato il mondo creato dalla McKinley molto interessante: gli Altri che vivono insieme agli umani, le Guerre Vodoo e tutto il resto mi hanno colpito e affascinato. Per contro però tutte queste cose ci vengono raccontate in luuuuuuuuuuuunghi monologhi di Sunshine, rendendo la narrazione lenta e pesante;
~ Sunshine è una ragazza normale e dalla vita semplice e questo ci aiuta ad immedesimarci in lei. Peccato che poi diventi peggio di un x-man, capace di qualsiasi cosa vi venga in mente, persino di portare tranquillamente un vampirozzo alla luce del sole;
~ la prima parte e l’ultima sono interessanti e ricche d’azione ed il finale è intrigante, peccato che però le due parti centrali siano noiose, riempite dai pensieri e dai monologhi interiori di Sunshine. Capisco che dovrebbero aiutarci a capire l’evoluzione della protagonista, ma così è troppo!
C’è quindi insomma un’eccessiva presenza di spiegazioni da parte dell’autrice, quello che alcuni definiscono inforigurgito: a me solitamente non è una cosa che infastidisce, ma qui è davvero troppo presente! Con i pensieri di Sunshine tutto ci viene raccontato, è ben poco quello che possiamo vivere in prima persona. Attenzione, non intendo dire che apprezzo i libri che non mi spiegano niente e mi lasciano 10000000000 di dubbi: assolutamente no! Io voglio, anzi PRETENDO di sapere e capire cosa sta succedendo in un libro, ma senza che la protagonista me lo sfagioli così, in faccia, senza farmi vivere gli eventi, senza assistervi in prima persona. Quando leggo un libro non devo avere la sensazione di star leggendo un manuale di storia, altrimenti c’è qualcosa che non va.
E’ un peccato, perchè le basi della storia sono originali e intriganti: lo svolgimento però non è secondo me all’altezza. Con una bella sfoltita già il libro guadagnerebbe in fluidità e annoierebbe meno. Un peccato, davvero. Ho dato un’occhiata su Anobii e ho notato che alcune ragazze invece hanno amato questo libro: forse allora è uno di quelli che si ama o si odia, come accade per molti titoli. Sono curiosa di conoscere la vostra opinione a tal proposito!
Una piccola nota finale: in tutto il libro troverete ovunque i rotolini alla cannella e Sunshine spesso paragona quello che vedo o sente ad essi…non fateci caso, deve esserne un po’ ossessionata XDDD
8yu8 8yu8 8yu8

dati tecnici Editore: Fanucci
Pagine: 420
Prezzo: 18,00€
 stessoRobin McKinley ha scritto molti libri, tutti inediti in Italia. Ve ne propongo uno che mi ha molto colpito come trama:)

Pegasus di Robin McKinley
A causa di un'alleanza millenaria tra gli umani e i pegasi, la Principessa Sylviianel viene legata tramite una cerimonia a Ebon, il suo pegaso, il giorno del suo dodicesimo compleanno. Le due specie coesistono pacificamente, nonostante la barriera del linguaggio che li separa. Sia gli umani che i pegasi fanno affidamento su dei maghi detti Speaker specificatamente addestrati come unico loro mezzo di comunicazione.
Ma è diverso per Sylvi e Ebon. Loro possono capirsi. Rapidamente i due si avvicinano sempre più - tanto che il loro legame diventa una minaccia per lo status quo e forse per la sicurezza futura dei loro due popoli.
firma21

14 commenti:

  1. Ho letto veramente tantissimi pareri contrastanti per quanto riguarda questo romanzo.
    C'è chi l'ha amato, chi l'ha odiato e chi invece come te ha tenuto il proprio giudizio su una via di mezzo.
    I libri che si aspettano di più, quelli nei quali si ripongono più aspettative, sono (quasi) sempre quelli più deludenti.
    Proprio per questo motivo cerco sempre di non aspettarmi chissà che quando apro un libro. (cosa che non sempre mi riesce, ovviamente!).
    Rotolini alla cannella? Oddio sono bastate queste 3 parole x farmi venire fame! ahahah

    A presto
    Bacio *

    RispondiElimina
  2. Rotolini alla cannella?!? xD ma dai xD... è proprio fissata se continua sempre e solo a pensare a quello xD...
    Anche io come te ho letto tutti quei pareri discordanti... un po' come per la serie di Twilight.. c'è chi la ama e chi la odia...
    oppure loro hanno deciso di far valere principalmente la storia anche se sotto forma di mattone xD
    chi lo sa... comunque questa cosa dei pareri contrastanti non so perchè ma mi attira sempre a leggere maggiormente quel libro.... forse perchè così riesco a farmi un parere anche io xD
    A presto
    Arianna1989

    RispondiElimina
  3. Grazie per la recensione! ^O^ Adoro il modo di scrivere di Robin McKinley e non vedo l'ora di leggere Sunshine e Pegasus.

    RispondiElimina
  4. Forse è proprio come dici tu...nn bisogna mai avere troppe aspettative!personalmente a volte amo anche le narrazioni lente ma dipende come sono scritte...perchè ci sono autori che te le rendono leggerissime e altri che nn digerisci proprio..
    ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Bella recensione....mentre leggevo la parte dei monologhi mi son venute in mente un paio di soap opera che purtroppo devo sorbirmi cenando...c'è sempre una povera protagonista che fissa il vuoto e pensa, pensa e ripensa....mezz'ora da suicidio!!!Spero non sia proprio così pesante...la storia mi intriga e ho ancora voglia di leggerlo ma in effetti ci sono recensioni molto diverse tra loro...i gusti son gusti ma solitamente mi trovo a pensarla come te, Yuko, vedremo quando lo leggerò...

    Ciao
    Jennifer

    RispondiElimina
  6. Uhm, devo ammettere che non è la prima recensione poco convinta che leggo!
    Per fortuna non è un libro che ho intenzione di leggere - ammetto di averci fatto qualche pensierino sopra, ma più che altro perchè lo consigliava Gaiman (che io adoro XD) :)

    RispondiElimina
  7. Un'altra recensione non molto positiva...spero di leggere il romanzo perchè sono davvero curiosa!

    RispondiElimina
  8. Gia tanti pareri contrastanti, ma nonostante tutto sono sempre intenzionata a leggerlo... almeno posso dire di essermi fatta un'idea mia =)
    Peccato però, dalla blurb mi aspettavo un gran bel libro... meglio partire con aspettativa basse :P

    RispondiElimina
  9. Davvero simpatica l'idea dei rotolini alla cannella!!!
    Mi piacerebbe molto leggere questo libro!
    Grazie per la tua recensione!

    RispondiElimina
  10. Non so,volevo leggere questo libro e vincerlo non sarebbe male,spero non mi annoi troppo,ad esempio toccata dalle tenebre:volevo quel libro e l'ho cercato come un'ossessa e quando l'ho iniziato a leggere:delusione totale:spero che non sia così,incrocio le dita (sia per la vincita che per il libro,spero mi piaccia)anche perchè se non lo vinco aspetto e vedo se c'è una versione economica.

    RispondiElimina
  11. io l'ho comprato la settimana scorsa..
    umhhh
    non so , così mi passa un po la voglia
    spero sia carino :(

    RispondiElimina
  12. Ho finito di leggerlo proprio ieri e concordo pienamente con la recensione di Yuko. Le parti interessanti sono sicuramente la prima e la quarta poichè contengono più azione, i monologhi, anche se interessanti, sono troppo lunghi e non voglio sentir nominare i rotolini alla cannella per un bel po'di tempo. Comunque, nel complesso, vale la pena di leggerlo.

    Emy

    RispondiElimina
  13. le tue recensioni attirano sempre la mia curiosità..complimenti!

    RispondiElimina
  14. Non so cosa dire...aspettative le ho anche io su questo libro.
    Se non altro perchè i commenti che giravano prima della pubblicazione italiana erano favorevoli...e in più stiamo parlando di volume autoconclusivo...finalmente!
    Ma mi cadono le braccia ora...non ero ancora andata a leggere nessuno dei commenti su anobii, il tuo è il primo...e bè...proverò lo stesso, prima o poi, ma per ora resta in wish. :)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!