lunedì 10 gennaio 2011

Anteprima: Il Dilemma dell’Onnivoro

A gennaio, dopo le vacanze, l’editoria si risveglia e ricominciano ad uscire romanzi su romanzi, impoverendo le nostre tasche xD
Torna attiva quindi anche la Giunti Y, che per questo mese ci propone un libro che pare decisamente atipico.


Il Dilemma dell’onnivoro di Michael Pollan


Pagine:320
Prezzo: 13,50€
Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.
Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare.
La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

Un testo di approfondimento che potrebbe portarci a riflettere maggiormente su quello che mangiamo: e ragionare si sa, non fa mai male!

nuovafirma

1 commento:

  1. il titolo mi piace, la copertina è accattivante. io sono onnivora e piena di dilemmi: lo voglio leggere!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!