lunedì 23 aprile 2012

Weekly Highlights: 16-22 aprile




Weekly Highlights è una rubrica a cadenza settimanale in cui viene dato risalto ad alcuni libri usciti durante la settimana appena trascorsa che hanno destato la mia attenzione. Chissà che non troviate qualcosa di interessante che vi era sfuggito!





I primi tornarono a nuoto di Giacomo Papi

Quando Adriano, giovane medico, diagnostica il primo caso, nessuno immagina che sia una catastrofe. I morti ritornano. Hanno l'età e l'aspetto di quando sono morti, ma i parametri vitali dei neonati. Possono morire di nuovo, ma non procreare. Amano. Mangiano. A ondate, ricompaiono i 90 miliardi di esseri umani mai vissuti sulla terra. Ma sulla terra non c'è spazio per tutti. Fra la popolazione aumentano i suicidi e le sette, e cambiano mode e stili di consumo. Un convegno internazionale affronta l'emergenza. I rinati vogliono riprendersi le loro case e i loro posti di lavoro, generando una lotta senza quartiere. I reparti di ostetricia degli ospedali vengono assaltati dai morti, che vogliono uccidere le donne incinte per impedire ogni nuova nascita. Anche Maria, la moglie di Adriano, è in pericolo.

L'incredibile storia di Soya e Tofu di Aiyar Pallavi

Contrariamente all'opinione comune, non è per niente facile la vita di un gatto. Soprattutto a Pechino. Lo sanno bene Soia e Tofu, gli irresistibili protagonisti di questo romanzo. Soia è grosso, rosso e baldanzoso. È convinto di essere il più abile cacciatore al mondo di libellule, anche se non ne ha ancora catturata una: quelle dispettose scappano sempre all'ultimo momento. Tofu, invece, è una piccola randagia: nata in un bidone della spazzatura, è più timida e schiva. Pur essendo così diversi tra loro, quando vengono allontanati dalle rispettive famiglie e si ritrovano a vivere insieme nella stessa casa, i due diventano inseparabili. Soia, più esperto, guida Tofu nel mondo degli umani, queste creature così poco abili a comunicare che non comprendono nemmeno il significato dei suoi miagolii e dei movimenti della sua coda. E Tofu ben presto impara la regola più importante: mai varcare il cancello del giardino, là da dove un giorno spunta il volto sorridente di Xiao Xu. Trionfante, l'uomo annuncia che un'azienda che produce cibo per gatti ha scelto Soia come testimonial per una grande campagna pubblicitaria. È l'inizio di un'incredibile avventura, grazie alla quale i due gattini esploreranno il mondo al di là degli hutong del centro di Pechino e, affrontando sfide e pericoli, diventeranno grandi.

Sono solo un gatto di Helga Siersch

Più astuto del Gatto con gli stivali. Più saggio di Zorba e della sua gabbianella. Più pasticcione di Garfield. Sta per arrivare Ulisse... il gatto filosofo! Questa è la storia di Ulisse, gatto curioso che guarda alla vita con occhi ironici e disincantati, e di Milly, una signora eccentrica e raffinata che coltiva il sogno di aprire un rifugio per animali abbandonati. I due convivono come una coppia di fatto, al punto che Ulisse, quando la sua padrona fa la conoscenza di Boris, affascinante pittore vicino di casa, diventa gelosissimo. D'altra parte Ulisse non è tipo da restarsene buono nella sua cuccetta... Una notte, vagabondando per Ponte Milvio, s'imbatte in un capannello di suoi simili che confabulano contro la chiusura dello storico mercato del pesce. Leader per vocazione, Ulisse si mette subito a capo della protesta. Insieme al suo fido luogotenente, il cane Duscka, darà il via a un'esilarante azione eversiva che lo farà entrare nel cuore delle gatte del circondario, e nel mito di tutti i gatti di Roma.

Edizioni economiche

La terapia di Sebastian Fitzek

Viktor Larenz è uno psichiatra di Berlino, brillante, ricco e reso per di più celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita però va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare senza lasciare traccia durante una visita nello studio del dottore che l’ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, ma tutto ciò arriva a costargli la carriera e il suo stesso matrimonio. Quattro anni dopo, Viktor Larenz si è ritirato in un’isola lontano da tutto e da tutti, quando riceve la visita di Anna Spiegel, una scrittrice di libri per bambini che sostiene che i personaggi che crea possano diventare reali. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante alla piccola Josy e forse porta con sé la risposta a ciò che è accaduto alla bimba di Viktor. Ma chi è davvero Anna Spiegel, e perché sua figlia Charlotte ha gli stessi sintomi di Josy e deve sfuggire a un’identica minaccia?







***

1 commento:

  1. Anche io avevo notato il libro di Papi, sembra davvero interessante!
    My recent post Vite e Morti d’Autore (#4)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!