martedì 5 giugno 2012

Top ten tuesday: i miei libri preferiti di quando ero bambina

Banner by Ed and Em's reviews
Top ten tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Bookish.


Questa settimana si può scegliere un argomento usato nelle precedenti puntate della rubrica: io ho quindi deciso di stilare la top ten dei libri che ho letto e amato da bambina. In realtà ho fatto una top eight, mettendo proprio i miei preferiti in assoluto.

       


 

Li conoscete? Quali sono invece i vostri top?

4 commenti:

  1. Sai che non ne conosco nemmeno uno? :\
    Al massimo sapevo dell'esistenza di Cuore di Ciccia...

    Io sono cresciuto con Robin Hood, Il corsaro nero, Il conte di Montecristo, I tre moschettieri, Il giro del mondo in ottanta giorni, Ventimila leghe sotto i mari, Le fiabe di Andersen (integrali e cattivissime!) (quello tra parentesi era il mio commento, non era nel titolo, ma ci sarebbe stato benissimo), La freccia nera, Il giardino segreto.

    RispondiElimina
  2. Sai invece che io non ho mai letto nessuno dei classici dell'infanzia che tu citi? Se ovviamente si escludono le riduzioni a fumetti di I tre moschettieri e Ventimila leghe sotto i mari che aveva pubblicato Il Giornalino:)

    RispondiElimina
  3. :o

    Mai letto Il giardino segreto??
    Lo proporrò per un GDL, dal titolo evocativo di "recuperiamo i fondamentali" :P

    (E comunque I tre moschettieri e Il corsaro nero sono ottimi libri :)
    Il Conte di Montecristo è invece fuori categoria, l'ho letto più volte amandolo da piccolo ma temo fosse abbastanza fuori target per me... mi è venuta voglia di rileggerlo in versione integrale negli ultimi mesi)

    (Chi invece da piccolo non ho potuto sopportare è stato Tolstoj. Feci l'errore di provare a leggermi alle elementari Guerra e Pace, preso in biblioteca scolastica. Abbandonato quasi subito, e da allora non l'ho più avvicinato xD )

    RispondiElimina
  4. "Cuore di ciccia"! Ricordo bene quel libro, mi era piaciuto tanto da piccola :)
    Così come la Pitzorno, di cui sono ancora appassionata, anche se io l'ho conosciuta con libri diversi dai tuoi: "Ascolta il tuo Cuore", "La Bambina col Falcone", "L'Amazzone di Alessandro Magno", "La Bambinaia Francese"...
    Tutti libri bellissimi, secondo me.
    Anche Rosie Rushton è un'autrice che quand'ero alle medie mi piaceva molto - come, in generale, tutta la collana delle Ragazzine! Quanti ricordi :)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!