mercoledì 27 giugno 2012

Top ten tuesday: i personaggi letterari che assomigliano a me o a qualcuno che conosco nella vita reale




Top ten tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Bookish.


Con un giorno di ritardo ecco la nuova puntata di Top ten tuesday. Questa settimana bisogna elencare dieci personaggi letterari che ci ricordano noi stessi o persone che conosciamo realmente. Così su due piedi mi sono venuti in mente solo cinque personaggi che un po' mi assomigliano. Ecco la mia lista:

1.Hannah di Tredici


 

Lo so, non ho scelto un romanzo molto allegro per cominciare, ma mi sono ritrovata moltissimo in Hannah e nella sua debolezza. Ho il suo medesimo difetto, e cioè le cose anche più stupide scavano un solco decisamente profondo nel mio cuore, e come lei mi tengo sempre tutto dentro.

 

2.Olivia di Olivia


 

Anche Olivia mi assomiglia: un po' sfortunata, appassionata di Polaroid e maniaca delle liste. E anch'io ho avuto una nonna meravigliosa:) Non mi resta che sperare che anche la mia storia finisca come la sua. W la serendipità.

 

3.Shelley di Topi


 

Stesse ragioni per cui ho scelto Hannah. Anch'io come Shelley sono un topo, spesso incapace di reagire o di sostenere le mie idee e le mie opinioni. Ho sofferto con lei e sua madre e sono entrata incredibilmente in empatia con loro.

 

4.Veronica di Diario di una trascurabile catastrofe


 

Per quanto riguarda Veronica mi ritrovo nella sua incapacità di capire esattamente cosa voler fare della propria vita. Sono continuamente assillata da dubbi e insicurezze, tanto che talvolta non dormo la notte.

 

5.Katniss di The hunger games


 

Ovviamente vi starete chiedendo: WTF? Come posso avere qualcosa in comune con Katniss Everdeen dopo tutto quello che ho scritto sinora? Beh, una cosa in comune l'abbiamo: farei qualsiasi cosa per il bene di mia sorella, anche partecipare agli Hunger Games. Per la mia paperella, questo e altro.

 

 

E voi in quali personaggi letterari vi siete maggiormente ritrovati?

 

2 commenti:

  1. "Purtroppo" mi danno del personaggio Murakamiano... in effetti spesso mi sento un personaggio dei suoi libri. E non penso sia un motivo di vanto :D

    RispondiElimina
  2. How sweet that you'd do anything for your sister. I wish I had a sister.

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!