mercoledì 13 febbraio 2013

In uscita oggi: Il figlio di Lois Lowry

Giunge oggi in tutte le librerie l'ultimo attesissimo capitolo della quadrilogia The Giver di Lois Lowry, Il figlio. Ho amato The giver e apprezzato Gathering Blue e The messenger, per cui non vedo l'ora di leggere quest'ultimo volume e di vedere come Lois Lowry intreccerà nuovamente le vite dei protagonisti che ho tanto amato.  Quali nuovi sorprese ci avrà riservato questa talentuosa autrice?

Il figlio
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 9,90€
Questa è la storia di Claire, ma anche di Jonas, Matty, Kira e di molti altri personaggi dell'inquietante realtà distopica inventata dall'autrice. Siamo al Villaggio, Claire ha solo 14 anni e ha ricevuto il ruolo di "Birthmother": dopo l'inseminazione artificiale diventerà un "contenitore" e partorirà il suo "prodotto". Nessuno le ha spiegato quanto sarà doloroso, nessuno l'ha avvertita che dovrà portare una benda che le impedirà di vedere suo figlio. Ma il parto di Claire è tutt'altro che semplice: subisce il primo cesareo di tutta la comunità. Per un'imprudenza dell'infermiera viene a sapere che il figlio, il numero 36, sta bene. A causa delle complicazioni, però, Claire viene "decertificata", dichiarata non adatta a essere una Birthmother e assegnata alla piscicoltura. La ragazza, sconvolta da un'atroce sensazione di perdita, ha ormai un unico scopo: ritrovare suo figlio. L'arrivo al vivaio della nave dei rifornimenti, giunta da un luogo sconosciuto chiamato "mare" con la sua strana ciurma, potrebbe essere il suo mezzo di fuga, quando rapirà il bambino...

 

2 commenti:

  1. non ho ancora letto nemmeno il primo "the giver" ma forse a breve cadrà tra le mia grinfie (ho subodorato che potrebbe essere un possibile futuro regalo per la sottoscritta) chissà che non mi piaccia, i distopici non ancora mi attirano a pieno, è come se avessero quella parte in ombra che non mi convince, eppure di questa...tetralogia ("il figlio" è l'ultimo?) sento solo parlar bene...mi ci devo tuffare...!!

    RispondiElimina
  2. Sì, Il figlio dovrebbe essere l'ultimo! A me è piaciuta molto: non è una tetralogia nel senso classico del termine però. I primi due volumi non hanno personaggi in comune, solo con il terzo si riuniscono le storie:)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!