martedì 23 dicembre 2014

Top Ten Tuesday: i dieci libri che non mi dispiacerebbe ricevere da Babbo Natale

top

Top ten tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Bookish.


Nuova puntata di Top ten tuesday! Questa volta bisogna elencare dieci libri che non ci dispiacerebbe ricevere per Natale. In realtà io ho una wishlist praticamente infinita, ma ecco per voi qualche titolo (con trame annesse) nel caso siate alla ricerca di spunti.



Quello che gli altri non vedono di Virginia MacGregor

Milo ha nove anni e una missione molto speciale: prendersi cura di nonna Lou, che insieme ad Amleto, l’animaletto di casa, è la sua inseparabile alleata. Ogni tanto la nonna annuncia che partirà per la Grecia con il nonno. Peccato che il nonno sia morto molti anni fa… Meglio non dirlo alla mamma, che ha poca pazienza, l’importante è assicurarsi che Lou prenda le pillole che le sbrogliano i pensieri. Del resto è stata proprio lei a insegnargli che il mondo si può “vedere” anche attraverso particolari che sfuggono alle persone comuni: i rumori, il tono della voce o gli odori. Sì, perché Milo è affetto da una malattia che lo renderà progressivamente cieco. E quando un giorno la nonna dà quasi fuoco alla cucina, Milo è il primo a difenderla, ma la decisione della mamma è irrevocabile: Lou deve andare in casa di riposo. Un posto apparentemente perfetto, con un bel giardino, pavimenti lucidi come specchi e un’infermiera dal sorriso stampato. Ma qualcosa non va… Come mai la nonna dorme sempre? Perché non riconosce più nessuno? Con l’aiuto di Tripi, il cuoco della clinica, Milo inizierà la sua personalissima indagine. E quando si è allenati a “vedere” il mondo con tutti e cinque i sensi, quello che si riesce a scoprire è davvero incredibile.
Teo di Lorenza Gentile

Teo ha otto anni e, piú ancora dello Skifiltor, desidera una famiglia felice. Ma i suoi genitori litigano sempre, ogni battaglia quotidiana sembra persa. Cosí Teo decide di combatterla lui, questa battaglia, al posto loro. Per sapere come vincerla però deve chiedere a uno che di battaglie se ne intende. Uno come Napoleone, la cui storia sta leggendo su un libro. Ma Napoleone è morto: come si fa a incontrarlo? E sarà in paradiso o all'inferno? L'inferno, tra l'altro, pare sia molto caldo, quasi come Porto Ercole d'estate. Pare sia sotto terra, ma allora perché quando fanno gli scavi per la metro non lo trovano? In paradiso invece ci arrivi con l'aeroplano privato di Dio, e solo se non dici parolacce. Poi san Pietro controlla se sei in lista. Teo bombarda gli adulti di domande disarmanti e traccia su un quaderno schemi dall'irresistibile effetto comico, per tentare di capire come funzioni: con la morte, il bene e il male, il silenzio di Dio. Il suo sguardo buffo ci mette davanti alle paure che non sappiamo affrontare. Prima fra tutte, quella di sentirci sconfitti.
The unbound di Victoria Schwab (The Archived #2)

Last summer, Mackenzie Bishop, a Keeper tasked with stopping violent Histories from escaping the Archive, almost lost her life to one. Now, as she starts her junior year at Hyde School, she's struggling to get her life back. But moving on isn't easy -- not when her dreams are haunted by what happened. She knows the past is past, knows it cannot hurt her, but it feels so real, and when her nightmares begin to creep into her waking hours, she starts to wonder if she's really safe. Meanwhile, people are vanishing without a trace, and the only thing they seem to have in common is Mackenzie. She's sure the Archive knows more than they are letting on, but before she can prove it, she becomes the prime suspect. And unless Mac can track down the real culprit, she'll lose everything, not only her role as Keeper, but her memories, and even her life. Can Mackenzie untangle the mystery before she herself unravels?
Simple & Madama - Perché ogni giorno insieme è semplicemente un'avventura di Lorenza di Sepio

Dagli sbalzi di umore al rapporto col cibo, dalle dimensioni di una valigia alla tv da guardare insieme sul divano. Simple e Madama rappresentano l'universo maschile e femminile, così diversi tra loro, eppure in fondo così indispensabili l'uno all'altra. Pillole di vita vissuta in coppia, condite con ironia e colore, per dimostrare che non è necessario strafare, ma basta la persona giusta con cui condividere anche le cose più semplici. Le migliori avventure già viste sul blog, con un contorno di tanti inediti.
L'audace colpo dei quattro di rete Maria che sfuggirono alle miserabili monache di Marco Marsullo

Casa di riposo Villa delle Betulle. Agile è un vecchiaccio con un odio viscerale per tutto, tranne che per i suoi compari: Guttalax, cosí chiamato perché «piú stitico di un bambolotto», sempre pronto ad assecondare chiunque; Rubirosa, dal nome dell'ex playboy Porfirio Rubirosa, i capelli tinti di nero e una smaniosa attrazione per qualsiasi donna gli capiti a tiro, purché over 60; e Brio, il braccio armato del gruppo, che in tasca nasconde una fionda con la quale, nonostante il Parkinson, è un cecchino. I quattro devono vedersela ogni giorno con Capitan Findus, ex ammiraglio della marina in pensione, e i suoi due scagnozzi per il controllo della casa di riposo. Quando le «Miserabili Monache» dell'ordine di santa Lavinia d'Oriente organizzano una gita a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II, Brio propone agli amici un piano segreto: scappare, occupare la sede di Rete Maria, annientare padre Anselmo da Procida con la sua insopportabile zeppola, e recitare in diretta il rosario delle diciotto, finalmente come Dio comanda. Agile coglie la palla al balzo: a Roma vive Flaminia, la donna che cinquanta anni fa gli ha spezzato il cuore, e lui deve ritrovarla. Un'avventura scatenata e scorrettissima, che racconta l'ultimo, disperato, tragicomico guizzo di libertà di quattro vecchi amici prima del tramonto.
Glory O'Brien's history of the future di A.S. King

Graduating from high school is a time of limitless possibilities — but not for Glory, who has no plan for what's next. Her mother committed suicide when Glory was only four years old, and she’s never stopped wondering if she will eventually go the same way... until a transformative night when she begins to experience an astonishing new power to see a person’s infinite past and future. From ancient ancestors to many generations forward, Glory is bombarded with visions—and what she sees ahead of her is terrifying. A tyrannical new leader raises an army. Women’s rights disappear. A violent second civil war breaks out. And young girls vanish daily, sold off or interned in camps. Glory makes it her mission to record everything she sees, hoping her notes will somehow make a difference. She may not see a future for herself, but she’ll do everything in her power to make sure this one doesn’t come to pass.
The strange and beautiful sorrows of Ava Lavender di Leslye Walton (Lo straordinario mondo di Ava Lavender)

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l’amore la forza in grado di spezzare quella antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori,
gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d’estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.
The sleeper and the spindle di Neil Gaiman e Chris Riddell

A thrillingly reimagined fairy tale from the truly magical combination of author Neil Gaiman and illustrator Chris Riddell – weaving together a sort-of Snow White and an almost Sleeping Beauty with a thread of dark magic, which will hold readers spellbound from start to finish. On the eve of her wedding, a young queen sets out to rescue a princess from an enchantment. She casts aside her fine wedding clothes, takes her chain mail and her sword and follows her brave dwarf retainers into the tunnels under the mountain towards the sleeping kingdom. This queen will decide her own future – and the princess who needs rescuing is not quite what she seems. Twisting together the familiar and the new, this perfectly delicious, captivating and darkly funny tale shows its creators at the peak of their talents.
Le parole giuste di Silvia Vecchini

Emma fa la seconda media. Da un po' di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Il gruppo che impersonerà le dee dell'Olimpo alla sfilata di carnevale l'ha gentilmente buttata fuori. Sulla "lista dei segreti spacciati", che viene trovata misteriosamente nell'armadio di classe ogni tanto, è apparsa la scritta: "Emma della seconda e finirà nel gruppo RPS". Recupero, potenziamento, sostegno. È di questo che ha bisogno, Emma. "Sono diventata stupida" pensa. Ma non è il caso di parlarne a casa. Papà è malato, molto malato. È in attesa di un trapianto. I suoi problemi Emma li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato pieno di insidie, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati...
The enchanted di Rene Denfeld

A wondrous and redemptive debut novel, set in a stark world where evil and magic coincide, The Enchanted combines the empathy and lyricism of Alice Sebold with the dark, imaginative power of Stephen King.
"This is an enchanted place. Others don't see it, but I do."
The enchanted place is an ancient stone prison, viewed through the eyes of a death row inmate who finds escape in his books and in re-imagining life around him, weaving a fantastical story of the people he observes and the world he inhabits. Fearful and reclusive, he senses what others cannot. Though bars confine him every minute of every day, he marries magical visions of golden horses running beneath the prison, heat flowing like molten metal from their backs, with the devastating violence of prison life.
Two outsiders venture here: a fallen priest, and the Lady, an investigator who searches for buried information from prisoners' pasts that can save those soon-to-be-executed. Digging into the background of a killer named York, she uncovers wrenching truths that challenge familiar notions of victim and criminal, innocence and guilt, honor and corruption-ultimately revealing shocking secrets of her own.


Ecco dieci dei millemila libri che vorrei leggere, ho messo quelli magari non proprio straconosciuti. E voi cosa vorreste ricevere?

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!