martedì 15 dicembre 2009

Maggie Stiefvater

Oggi voglio parlarvi di un'autrice che ho da poco scoperto, Maggie Stiefvater.
Maggie Stiefvater vive in Virginia, con il marito, due cani ed un gatto; suona diversi strumenti musicali, tra cui l' arpa celtica, ed è una discreta disegnatrice.
In Italia, al momento, solo uno dei suoi libri è stato pubblicato: si tratta di Shiver, edito da Rizzoli. In realtà questa scrittrice, all'estero, ha ben due saghe all'attivo: The Wolves of Mercy Falls, di cui Shiver costituisce per l'appunto il primo libro, e Books of Faerie, serie composta attualmente da due libri. ma procediamo con ordine, e vediamo più da vicino le opere di questa nuova autrice.
The Wolves of Mercy Falls
1)Shiver














Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Io ho letto questo libro e mi sento in dovere di darvi alcune "dritte" in proposito:
-nel libro l'azione è pressochè nulla
-fulcro centrale della storia è un amore quasi ossessivo, dolcissimo
-i licantropi non sono descritti secondo la concezione classica del "mi trasformo con la luna piena".
Ecco, se questo tre cose non rappresentano per voi un problema Shiver può essere il libro che fa per voi: personalmente, mi è molto piaciuto, nonostante proceda lentamente, e mi ho molto gradito i personaggi e le innovazioni relative alla figura dei lupi. Ho trovato molto bella la scena del negozio di dolciumi e ho apprezzato le innovazioni relativamente alla figura del mannaro, che all'inizio non avevo intuito nonostante ci siano degli indizi piuttosto evidenti. Da parte mia quindi ve lo consiglio se ovviamente apprezzate questo tipo di storie().
2)Linger (inedito in Italia, in uscita all'estero il 20/07/10)














"Questa è la storia di un ragazzo abituato ad essere un lupo e di una ragazza che lo stava diventando. Solo alcuni mesi prima, era Sam la creatura mitologica. Era suo il disturbo che non potevamo curare. Il suo era l'addio che avrebbe significato di più pre me. Sam aveva il corpo che era un mistero, troppo strano e meraviglioso e terrificante per essere compreso. Ma ora è primavera. Con il caldo, i lupi rimasti usciranno presto dalla loro pelle di lupo e torneranno ai loro corpi umani. Sam rimarrà Sam, Cole rimarrà Cole, e sarò solamente io a non sentirmi fermamente nella mia pelle."-Grace.

Books of Faerie
1)Lament (inedito in Italia)














La sedicenne Deirde Monaghan è una musicista molto timida ma incredibilmente dotata. Sta inoltre per scoprire di essere una "cloverhand", una persona cioè in grado di vedere le fate. Quando un ragazzo misterioso entra nella sua vita ordinaria, spuntato come dal nulla, Deirdre se ne innamora. Il problema è che si scopre che l'enigmatico Luke è un "gallowglass", un assassino faerie senz'anima, e Deirdre è destinata ad essere la sua prossima vittima. Deirdre deve quindi decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o il suo è solo un modo per attrarla sempre di più nel mondo faerie.
2)Ballad (inedito in Italia)














Nuala è in parte musa, in parte un vampiro con poteri psichici. Nonostante le libertà di cantare o scrivere o creare siano a lei negate, il marchio che ha lasciando lungo la storia è innegabile: una scia di poeti brillanti, musicisti ed artisti che sono morti tragicamente giovani. Ogni trentesimo Halloween Nuala brucia in un falò e risorge dalle sue ceneri senza ricordi di cosa è accaduto prima se non la consapevolezza di come arriverà la sua fine.
James è il miglior zamponiaro della Virginia, forse della nazione intera, ed inoltre è giovane e bello:c'è solo il problema di Nuala. Ma James, confidando estremamente nelle sua abilità ed innamorato di un'altra ragazza, è il primo nella storia a rifiutare l'offerta di Nuala. Ha problemi ben più importanti di Nuala: una figura cornuta che appare al crepuscolo e la spirale discendente di Dee, la sua ragazza-che-non-lo-è. Risulta chiaro a James che la presenza di Nuala, il re cornuto dei morti e la lenta autodistruzione di Dee sono correlate, e che Dee è il centro di un mortale gioco faerie. Mentre James si strugge per sbrogliare l'intricata matassa della storia, Nuala lo "ombreggia", vedendo riflessa in lui la sua doppia natura conflittuale tipica di lei. Si vede ispirarlo per niente, o meglio, nella speranza di ricevere affetto. Ma nel momento in cui James si rende conto che i suoi sentimenti sia per Dee che per Nuala sono cambiati, arriva il 30°Halloween, con il suo falò e i rituali per la morte, sia di Nuala che di Dee. E James può salvarne solo una.

Anche questa seconda saga pare interessante ed i libri sembrano non correlati uno all'altro. Vi chiedo subito scusa se per caso ho fatto qualche errore nella traduzione delle trame degli inediti:)
Ecco, terminano qui per ora le pubblicazioni di quest'autrice: spero di poter presto aggiornare questo post con nuove uscite italiane!

1 commento:

  1. Wow! Quanti libri ha scritto questa portentosa autrice! Io "Shiver" ancora non l'ho letto, perchè gli ho riservato un bel posticino caldo per Natale! ^^

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!