lunedì 19 luglio 2010

Jurassic Park

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un libro per nulla recente ma di cui tutti avrete sicuramente parlare data la spettacolare versione cinematografica che ne è stata tratta: si tratta di Jurassic Park di Michael Crichton.

Penso che la conosciate tutti, ma del resto ripetere non fa mai male. Un simpatico vecchietto di nome John Hammond, a capo della Ingen, specializzata in biotecnologie e simili, decide di aprire un parco molto speciale in un'isola al largo del Costa Rica, Isla Nublar: l'attrazione principale saranno dinosauri veri, in carne e ossa. Recuperando infatti il DNA da resti fossili frantumati e zanzare rimaste incastrate nell'ambra, i suoi tecnici di laboratorio sono riusciti a ricreare questi grandiosi animali: più di 15 specie sono state clonate e si è intervenuto sul loro DNA in modo che siano tutte femmine e non siano in grado di riprodursi. Ma si sa, la natura è più forte dell'uomo, e nel parco cominceranno a verificarsi eventi imprevisti e spiacevoli, proprio quando vengono chiamati a fare un sopralluogo un paleontologo, Alan Grant, una paleobotanica, un avvocato in possesso del 5% del parco, e un matematico, Malcom, sostenitore della teoria del caos. A loro si uniscono i due nipotini di Hammond, chiamati in visita dal nonno, assolutamente convinto che il parco sia sicuro al 100% e a misura di famiglia. I nostri eroi affronteranno quindi decine di peripezie dal momento in cui il doppiogiochista addetto ai computer decide di disattivare il sistema per poter rubare embrioni da vendere ad un'industria concorrente causando così l'uscita dei dinosauri dai loro rispettivi recinti elettrificati...e finchè scappano gli erbivori ci si può stare, ma per i carnivori è tutta un'altra storia.

Questa a grandi linee è la trama iniziale. Partiamo dal presupposto che il film tratto da questo libro è uno dei miei preferiti in assoluto: lo guardo tutti gli anni sin da quando ero piccola e ogni volta mi emoziono.  Il libro è stato altrettanto bello per me: parte delle vicende si discostano, come è ovvio, dalle cinematografiche, ma sono ugualmente molto avvincenti, forse anche di più. La trama è più complessa e i personaggi sono meglio approfonditi e delineati: uno su tutti Malcolm, le cui teorie sono esposte durante il volume e fanno riflettere, anche se io di matematica non ci capisco molto xD Devo dire che da un certo punto di vista capisco anche Hammond: è un sognatore ed è fermamente convinto che tutto vada per il meglio, fino alla fine, fino all'ultimo alito di vita. Protagonisti sono poi i dinosauri: come tutti i bambini li ho sempre amati e la mia passione si protrae tutt'ora...leggere delle loro abitudini, dei loro comportamenti, mi ha fatto sognare, per quanto inventato potesse essere il tutto. Insomma, promosso a pieni voti per me!



Editore:Garzanti
Prezzo:9,00€
Pagine:479
ISBN-10: 8811678692
ISBN-12: 9788811678694



"Per tranquillizzarci, ci siamo illusi che i mutamenti improvvisi avvenissero solo al di fuori del normale ordine delle cose. Consideriamo un mutamento improvviso come un incidente, come uno scontro d’auto. O al di là del nostro controllo, come una malattia mortale. Ma non concepiamo il cambiamento improvviso, radicale, irrazionale come qualcosa che appartiene al tessuto stesso della vita. E invece lo è. E la teoria del caos ci insegna", continuò Malcolm, "che la linearità, che noi diamo per scontata in tutto, dalla fisica alle opere di fantasia, semplicemente non esiste. La linearità è un modo artificiale di vedere il mondo. La vita vera non è una serie di eventi legati tra di loro che si verificano uno dopo l’altro come perline di una collana. Gli eventi della vita sono in realtà una serie di incontri in cui ogni evento può modificare in modo imprevedibile, e talvolta tragico, tutti gli eventi successivi."



Crichton ha scritto moltissimi libri e se mi mettessi a citarli tutti non finirei più...per  cui ve ne metto solo due, che mi ispirano molto e mi sembrano più in linea con i miei gusti.

Il mondo Perduto

Dopo sei anni dal disastro di Jurassic Park, alcuni segnali inquietanti e misteriosi lasciano temere che l'incubo non sia finito. E quando da un'isola disabitata giunge una chiamata d'aiuto, Ian Malcolm (il teorico del caos di Jurassic Park) non può tirarsi indietro. Con lui, ad affrontare la nuova avventura nel "Mondo perduto" (un titolo che riprende Conan Doyle...), una bella scienziata, un simpatico paleontologo e due fratellini. 



 Timeline

Nel deserto dell'Arizona un uomo vaga senza meta, pronunciando parole prive di senso. Dopo ventiquattr'ore è morto e il suo corpo viene cremato dalle uniche persone che sembrano conoscerlo. All'altro capo del mondo una squadra di archeologi è al lavoro sulle rovine di un villaggio medievale della Dordogna, dove scopre una stanza rimasta sigillata per oltre seicento anni. Ma nel quartier generale della società finanziatrice del progetto gli studiosi faranno una scoperta ancora più sorprendente: il capo della misteriosa multinazionale ha inventato una vera macchina del tempo, che nello spericolato tentativo di ritrovare il professor Johnson, il capo della spedizione precipitato in un tunnel spaziotemporale, li proietterà in uno dei periodi più avventurosi e violenti della storia. Da quel momento i nostri eroi dovranno riuscire a sopravvivere nel bel mezzo della guerra dei Cent'Anni - tra soldataglia e affascinanti castellane, assedi e cruente battaglie - per cercare di tornare sani e salvi nel XXI secolo. 















3 commenti:

  1. Ho letto TIMELINE ed é davvero bello. ^_^
    Jurassic Park mi sono limitata a vedere il film. ^_^

    RispondiElimina
  2. Io invece sono innamorata del professor Grant xD

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!