venerdì 13 agosto 2010

Friday Finds (1)

Altra rubrica settimane proveniente da oltreoceano, questa volta dedicata ai titoli scoperti durante la settimana: possono essere libri che devono ancora uscire, libri vecchi, libri stranieri...insomma, libri che sino alla settimana scorsa non si conoscevano e che, ora che li abbiamo addocchiati, ci ispirano!!! Devo ammettere che di titoli inglesi ne ho trovati a bizzeffe, per cui cercherò di limitarmi: chissà, magari qualche editore potrebbe decidersi a pubblicarli anche qui da noi! Comunque, bando alle ciance, iniziamo!
La Biblioteca dei Libri Proibiti di John Harding
In uscita per Garzanti questo mese.
New England,1891.
È notte fonda ormai. Nell’antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l’oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, scende le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall’abbandono, ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l’ha allevata insieme al fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l’ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché è proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, che si nasconde un segreto che affonda le radici in un passato legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l’arrivo della nuova istitutrice del fratellino, una donna dura, che odia Florence con tutta se stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso. Deve essere astuta e stare attenta a tutto, al minimo scricchiolio del legno, a un soffio di vento, agli occhi che la fissano sinistri dai dipinti. La verità ora è una questione di vita o di morte. E per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri, e dell’anima oscura che si nasconde in lei.

 Stiches di David Small
E' una graphic-novel pubblicata da Rizzoli Lizard.
Dopo un'operazione annunciatagli come insignificante, il quattordicenne David Small scopre di non essere più in grado di parlare: gli sono state rimosse la tiroide e una delle corde vocali, e il taglio con cui i medici gli hanno squarciato la gola gli è stato suturato alla bell'e meglio, con ventinove punti che lo accompagneranno per il resto della vita. Sarà solo a cose fatte che David scoprirà di aver avuto un cancro alla gola e di essere stato ignorato dalla famiglia e dai medici, risucchiato dal vortice di rabbia, superficialità e indifferenza che dal giorno della sua nascita gli ha inghiottito la vita. In questa graphic novel, con un caleidoscopio di immagini folgoranti che viaggiano tra l'incubo e la fiaba, tra l'assurdità del reale e la salvezza della fantasia, Small ci regala il difficile racconto di un viaggio: quello di un ragazzino che prima la vita e poi la malattia hanno ridotto a un solitario silenzio, ma a cui l'arte ha finalmente ridato la voce. 

Cappuccetto Rosso Deve Piangere di Beate T. Hanika 
Pubblicato da Elliot Edizioni. 
Mi chiamo Malvina, e ho quattordici anni. Sono Malvina, la Custode della Giustizia, la coraggiosa Malvina, che ha la forza di spiccare il salto anche quando non vede il fondo del baratro. Ho spiccato il salto, e sotto c'erano Lizzy, Gas, la signora Bitschek, la mamma di Lizzy e persino Anne. Gli altri si sono tirati indietro. Paul, per esempio, e i miei genitori, che si sono vergognati per quel che è successo, lo so che non devo vergognarmi. Lizzy e Gas mi hanno mostrato come si fa. Un giorno dopo l'altro. Non mi hanno mai lasciata sola", Malvina, moderna Cappuccetto Rosso, è la protagonista e la voce narrante di questo romanzo di formazione delicato e toccante, che ha i toni di una favola contemporanea. Il suo mondo è allo stesso tempo quello fatato dell'infanzia e quello, misterioso e incerto, dell'adolescenza. Malvina va spesso a trovare il nonno, ma non c'è un lupo per la strada ad attenderla. Il lupo si nasconde sotto montagne di bolle di sapone, ha l'odore acre del vino e il sapore del formaggio. Dà baci falsi dicendo che sono per affetto, non è mai sazio di carezze e attenzioni. Il lupo è il padre di suo padre e Malvina non può sfuggirgli.
Timeless di Alexandra Monir
Uscirà 11/01/2011 all'estero.
Quando sua madre rimane uccisa in un incidente d'auto, Michele Windsor non ha altra scelta che trasferirsi dai nonni, che non conosce, a New York. Disillusa dalla loro freddezza, Michele si ritira nella sua stanza, dove scopre il diario del suo bisbiszio--e, non appena ne tocca le pagine, si ritrova catapultata indietro nel tempo. Nella glamour Gilded Age, Michele apprende che sta per svolgersi un matrimonio tra i Windsor e un'altra famiglia altolocata, i Walkers. Ma quando Michele partecipa ad una festa, qualcosa di miracoloso accade: mentre la maggior parte delle persone non possono vederla in questa era, un bel ragazzo dai brillanti occhi azzurri può. Avvicinatisi per reciproca attrazione, i due sono legati dalla musica e dall'aver perso recentemente i genitori. Ma quando la festa finisce, Micheleapprende la verità --l'uomo per cui si è appena presa una cotta è Phillip Walker. E lei, senza saperlo, lo ha appena indotto a disdire il matrimonio con la sua bisbiszia, innescando una contesa che durerà per generazioni. Ogni volta che Michele vaiggia dentro e fuori dal diario, i due si incontrano, frustrati dalla loro impossibilità di trascorrere più di qualche ora insieme. Michele sa che dovrebbe cercare di costruirsi una vita nel presente, ma nessuno dei ragazzi della scuola può reggere il confronto con Phillip. Alla fine, Michele cerca di mettere fine alla sua storia romantica--incitando una tragedia che trascende le generazioni. Ha Michele distrutto le sue possibilità per essere davvero felice?O il suo amore per Phillip è...senza tempo?

Clarity di Kim Harrington
Uscirà 01/03/2011 all'estero
Clarity "Clare" Fern vede cose. Cose che nessun altro può vedere. Cose come baci rubati e segreti a lungo sepolti. Tutto quello che deve fare è toccare un oggetto, e ecco che le visioni si manifestano. E' un dono. E una maledizione. Quando un'adolescente viene trovata morta, l'ex ragazzi di Clare vuole che lei dia una mano a risolvere il caso--ma Clare è ancora furiosa con lui. Poi però il fratello di Clare--anch'egli con dei poteri--diventa il sospettato numero uno, e Clare non può più fare finta di niente. Facendo squadra con  Gabriel, il figlio del nuovo detective, Clare deve avventurarsi nelle profondità di paura, vendetta e lussuria per trovare il killer. E se il suo potere fallisse proprio quando ne ha più bisogno?

Wildthorn di Jane England
La diciassettenne Louisa Cosgrove desidera profondamente di liberarsi della sua vita rispettabile come figlia di un dottore nell'epoca vittoriana. Ma i suoi sogni si trasformano in incubo quando Louisa viene mandata a Wildthorn Hall, un manicomio: etichettata come pazza, viene privata della libertà e persino del suo nome, sostituito con Lucy Childs. Mentre scopre le menzogne e i tradimenti che hanno portato alla sua incarcerazione, Louisa scopre che ci sono diversi tipi di prigione. Deve essere onesta con se stessa - e gli altri - per essere liberata. E l'amore potrebbe essere la chiave...

Loosing Faith di Denise Jaden
Uscirà il 07/09/2010
Quando la sorella di Brie, Faith, muore all'improvviso, alla giovane crolla il mondo addosso. Mentre attraversa il devastante lutto per la sorella che non ha mai compreso e a malapena apprezzato, tutto nella sua vita sembra allontanarsi dal suo normale corso. I suoi genitori sono un pasticcio, i suoi amici non sanno come comportarsi con lei, ed il suo fidanzato all'improvviso sembra tutto tranne che perfetto. Quando finalmente Brie pare assestarsi, si trova di fronte a più domande che risposte: alcuni fatti relativi alla morte di sua sorella non sono chiari, non collimano. Brie presto scoprirà un oscuro segreto sull'ultima notte di vita di sua sorella...un segreto che metterà la sua stessa vita in pericolo.

All Just Glass di Amelia Atwater-Rhodes
Uscirà non mi ricordo quando xD
Sarah Vida ha mollato tutto per amore. Discendente di una famiglia leggendaria di streghe cacciatrici di vampiri, Sarah è stata cresciuto con il monito di non fidarsi mai di un vampiro, non abbassare mai la guardia nè affezionarsi. Ma ora Sarah è un vampiro—trasformata dal ragazzo che pensava di amare. La sua famiglia l'ha abbandonata, e Sarah stessa è disgustata dalla sua voglia di sangue. Aida Vida è la sorella maggiore di Sarah, la buona ed affidabile sorella, l'orgoglio della famiglia. Ma quando la madre di Aida le ordina di trovare la sorella e ucciderla, Aida si trova davanti ad una missione incapace di affrontare.

A venerdì prossimo!

9 commenti:

  1. Quanti suggerimenti interessanti. Mi prudono le mani dal desiderio di averli e il portafoglio inizia già a piangere ;)

    RispondiElimina
  2. Quanti libri!!!
    Se ti va passa a trovarmi, anch'io sto scrivendo qualcosa.

    RispondiElimina
  3. ciao!
    Splendido blog!!!!! Sai per caso quando esce la biblioteca dei libri proibiti?
    grazie!

    Amelia

    RispondiElimina
  4. @Amelia mi spiace ma nonconosco la data precisa :(

    RispondiElimina
  5. Stiches sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  6. Grazie lo stesso yuko! =)
    Ti rinnovo i complimenti x il tuo fantastico blog! =)

    Amelia

    RispondiElimina
  7. Mi intriga moltissimo "Stitches", la grafic novel. :D

    State davvero sviluppando e importando tante idee! Brave! :D

    RispondiElimina
  8. Anche a me Cam intriga molto!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!