giovedì 19 agosto 2010

Giovedì...manga!

Ciao a tutti! Ecco pronta per voi una nuova rubrica: Giovedì...Manga! Dovete sapere che, oltre ai libri, adoro leggere anche i manga, anche se purtroppo non ne possiedo moltissimi perchè altrimenti tra quelli e i libri dovrei fare un mutuo xD Ho quindi pensato che al giovedì, non so ancora se settimanalmente o bisettimanalmente, vi presenterò un manga: serie complete, volumi singoli, serie in pubblicazione, rarità...insomma, un po' di tutto! Alcuni li avrò letti, altri ve li presenterò comunque perchè sono famosi o la trama mi intriga. Insomma, un modo come un altro per conoscere un altro tipo di letteratura che secondo me è davvero molto interessante.
Per questa prima puntata avevo pensato di presentarvi qualche serie stra famosa, ma poi mi son detta: perchè non tentarli con una novità editoriale? E alla fine ho optato proprio per la seconda opzione ed ho scelto un volume uscito a Luglio che ho qui nel mio scaffale. Si tratta di...

Enma di Kei Tsuchiya, Saki Nonoyama/Kodansha
Collana: GP Rival n°11
Pagine: 208
Prezzo: 3,90€
Cosa succederebbe se il mondo dei morti fosse sovraffollato a causa degli omicidi perpetrati dai vivi? Una "emergenza cadaveri", senza dubbio!
Ed è proprio per fronteggiare tale emergenza che il sovrano del regno dei dannati decide di inviare il suo vassallo a giudicare i peccati dei vivi.
Non importa chi siete, quanti anni avete o cosa fate nella vita: Emma, la ragazza del regno dei morti, è pronta a sfidare lo spazio e il tempo per imporvi il suo terribile giudizio!
Viaggiando a ritroso attraverso la storia, la nostra piccola Emma dovrà confrontarsi con personalità inquietanti e pericolose: da Jack lo Squartatore a Kaguyahime della mitologia giapponese, fino ai terribili signori del medioevo.
Benvenuti nel regno dei morti. Benvenuti nei meandri oscuri dell'animo umano. Abbracciate Emma!
Ho letto questo volume e devo ammettere che mi è molto piaciuto: nonostante si avverta, alla fine, una certa ripetitività nello svolgersi delle 4 vicende che costituiscono il fulcro narrativo di ques'opera, ho apprezzato moltissimo l'attenzione posta sui carnefici piuttosto che sulle vittime. Esemplare fra tutte la storia di Jack Lo Squartatore, che mi ha fatto piangere(lo so, sono una tenerona XD). Intrigante l'idea che, nel momento in cui Enma estrae le ossa dal corpo predestinato, rimagano nel corpo un numero di ossa pari al numero di persone che hanno amato il carnefica in vita: i "cattivi" non sono tali per tutti e con tutti.

Spero di avervi incuriosito! Se volete leggere il primo capitolo del manga gratuitamente, per farvene un'idea, lo trovate QUI.

3 commenti:

  1. Che idea originale! :D Mi piace!
    Il mondo dei Manga mi ha sempre affascinata, ma tra una cosa e l'altra non ho mai potuto esplorarlo come si deve; avere una sorta di "suggeritore" mi sara' utile :)

    Questo manga in particolare sembra piuttosto carino, ma diciamo che come primo impatto non mi ispira tanto da comprarlo.

    RispondiElimina
  2. Sì!!! Anche a me piacciono tanto i manga! Purtroppo qui da me sono difficili da trovare! :(

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!