giovedì 2 settembre 2010

Giovedì…Manga! (3)

giovedì manga!
Ciao a tutti! Questa settimana per il nostro piccolo angolino sul blog dedicato ai manga ho deciso di parlarvi di un volume unico che ho letto molto tempo fa e che mi ha colpito moltissimo, tanto da spingermi, più tardi, a comprare un’intera saga della medesima autrice. Sto parlando di…
cop463 Vitamin di Keiko Suenobu
Editore:Planet Manga
Volume Unico
Quando hai bisogno di vitamine, significa che ti manca qualcosa. Quello che manca nella vita di Sawako è… praticamente tutto! L’istituto dove studia è un posto da evitare: gli insegnanti sono severissimi e gli studenti infidi come serpi. Il suo ragazzo è meglio perderlo che trovarlo. Ma la nostra protagonista non sembra rendersene conto, per lo meno finché non diventa il bersaglio preferito dei feroci scherzi perpetrati dai compagni di classe! Tra umiliazioni, soprusi e parecchi rospi ingoiati, riuscirà Sawako a trovare la vitamina giusta che le darà la carica per prendersi la sua rivincita? Con quest’opera in volume unico la mangaka Keiko Suenobu debutta in Italia.

Come vi dicevo, ho letto questo volume molto tempo fa. E’ stato il primo manga “impegnato” che ho preso, e leggere dei soprusi che Sawako subisce mi ha fatto stringere il cuore. E’ terribile pensare che certe cose possano accadere davvero nella realtà quotidiana, che certe persone possano essere tanto cattive o lasciarsi trascinare dal gruppo. La vita di Sawako viene all’improvviso completamente stravolta, forse anche un po’ per colpa sua e del suo non riuscire a dire di no: ma non è giusto quello che le viene fatto dopo, il modo in cui viene trattata. Sarà assalita dalla depressione e tenterà anche gesti estremi, e tutto questo per la cattiveria delle persone. E’ un manga che consiglio fortemente: sappiate che però è un fumetto forte e crudo, che denuncia il tema della violenza nelle scuole e che magari, per le persone sensibili, a tratti può risultare disturbante. I disegni, per me, sono davvero ben fatti. Mi sono innamorata a tal punto della Suenobu leggendo questo suo volumetto che ho cominciato a seguire anche la sua serie Life, che si concluderà ad ottobre qui in Italia: è incentrata sempre sulla violenza scolastica e sull’autolesionismo. Ma di questo vi parlerà in un’altra “puntata”. Spero proprio di avervi incuriosito: non so se il volume si trova ancora in commercio perchè è del 2001, ma se sapete l’inglese potete trovarlo QUI, free.firma

1 commento:

  1. Mi ricorda per certi versi l'anime Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne. Non so se ne hai sentito parlare.

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!