lunedì 27 settembre 2010

Recensione: Il Destino di Claire

Ciao a tutti, ben ritrovati! Con oggi riprendono le videorecensioni dato che mi sento meglio, come sempre accompagnate dal post scritto in modo che possiate scegliere la modalità che più vi aggrada. Oggi vi voglio parlare di una novità editoriale, Il Destino Di Claire di Rachel Caine.




sto SAM_0007
Il libro riprende da dove eravamo rimasti nel precedente volume: il padre di Shane ha fatto irruzione nella Glass House con i suoi scagnozzi e ucciso Michael. Claire e Eve sono sconvolte, mentre Shane pare essere completamente succube del padre: per sicurezza, chiude le ragazze in camera, al piano superiore, mentre il padre prende le adeguate precauzioni perchè Michael non torni dall’aldilà. Ma non sa che lui non è un vampiro ma qualcosa di diverso: uno dei poco raccomandabili accompagnatori del padre entra nella stanza delle ragazze con cattive intenzioni e Michael riappare e lo mette al tappeto. Eve e Claire rimangono di sasso: Michael non è morto perchè è irrimediabilmente legato alla Glass House da quando Oliver ha cercato di trasformarlo e non può quindi morire di nuovo, ma neppure allontanarsi dalla casa nè mostrarsi di giorno. Sollevate, assistono il ragazzo che chiama la polizia, costringendo così il padre di Shane ed i suoi uomini a scappare. Nessuno di loro può però raccontare alla polizia cosa è realmente successo: si trovano infatti sotto la protezione del Fondatore, e se Ameliè sapesse che il papà di Shane è tornato chiamato da lui per sterminare i vampiri la revocherebbe e finirebbero nei guai. Si mantengono quindi sul vago, anche di fronte a due raggelanti investigatori vampiri, inventandosi scuse. Rimasti soli e scossi, sperano solo che la loro vita possa tornare alla normalità anche se ci credono poco, e i fatti daranno loro ragione: prima Jason, fratello di Eve, scapperà di prigione, uccidendo una giovane ragazza; poi Brandon sarà ucciso e Shane sarà accusato dell’omicidio, direttamente condannato dai vampiri e dal sindaco della città, padre di Monica, ad essere bruciato vivo. Solo Eve, Claire e Michael cercheranno in ogni modo di provare la sua innocenza…ma se i vampiri in realtà sapessero che Shane è innocente?

WooooooooooooooooooooW! Questa è la prima parola che mi è venuta in mente quando ho finito questo libro! Premessa necessaria è il fatto che sono un’amante di urban fantasy e young adults, e questo libro fa parte di entrambe le categorie. Fa parte delle della saga Morganville Vampires ed è il secondo volume, seguito de Il Diario di Eve Rosser pubblicato sempre da Fanucci. La storia è l’esatto continuo della precedente e sin dall’inizio si è catapultati a Morganville nel bel mezzo dell’azione, senza un attimo di respiro: colpi di scena, battaglie, vita quotidiana e sì, anche un pizzico di romance, sono mescolati ad arte per creare una miscela esplosiva. In questo libro si può trovare un po’ di tutto un po’ per tutti i gusti:) Per quanto mi riguarda diversi sono i punti a suo favore:
- i protagonisti: sono tutti assolutamente perfetti per il loro ruolo secondo me. Dalla giovane Claire a Eve la ragazza zombie, sono tutti ben affrescati e per una buona volta pure simpatici. Ed i vampiri hanno quella cattiveria mista ad ambiguità che, per me, DEVE caratterizzare i vampiri. Il personaggio di Amelie poi mi affascina terribilmente e non vedo l’ora di saperne di più;
-l’ambientazione: l’idea dell’esistenza di una città come Morganville mi intriga e mi spaventa allo stesso tempo. E’ interessante vedere come interagiscano la società umana e quella vampirica e come anche le questioni più piccole si riflettano sul quieto vivere dell’intera città;
-lo stile: non c’è niente da dire, è molto scorrevole ed in poche pagine ci si ritrova coinvolti nelle vicende dei ragazzi ed in men che non si dica si arriva alla fine;
-i cattivi: i cattivi sono cattivi, ma talvolta anche i buoni lo sono e chi dovrebbe esserlo non lo è…insomma, meglio non fidarsi di nessuno a Morganville!
E’ inserito in una saga ma perlomeno da un po’ di risposte nell’immediato(contrariamente al volume precedente), anche se ovviamente pone altri quesiti: chi/cosa vive in fondo al viottolo vicino alla casa dal cui bagno si accede allo studio di Amelie? Con chi parlava il detective di fronte alla casa? Quale sarà il prossimo diabolico piano di Monica? Cosa implicherà la scelta finale fatta da Claire? E quella di Michael? Sono troppo curiosa. Personalmente, i personaggi che preferisco sono Eve, Sam e Amelie, mentre i grandi insopportabili sono Monica e Oliver, ma è giusto che sia così. La scena (lo so che non è un film xD)che ho preferito di più in assoluto è stata quella della Danza della ragazza Morta: ero davvero in apprensione per Claire!
Per quanto mi riguarda quindi un libro davvero ben riuscito che ha come solo neo la sua brevità: spero che la Fanucci traduca e pubblichi il volume successivo al più presto!

8yu88yu88yu88yu88yu8
dati Editore: Fanucci, collana Teens
Pagine: 310
Prezzo: 15,00€
My Mood about this book:  1220211113
quotes “Com’era possibile che le persone fossero buone e cattive al tempo stesso? Buono era buono, e cattivo era cattivo, ci doveva pur essere una linea di separazione, no? Come con i vampiri?, le sussurrò una vocina in testa. Allora Amelie dove la metti? E Sam? Sam ti ha salvato la vita. Da quale lato della linea lo metti?”

aut
Come vi ho scritto precedentemente, in italiano è stato tradotto il precedente titolo della saga.


Il Diario di Eve Rosser di Rachel Caine
Claire Danvers è una matricola di un piccolo college del Texas, che ne ha abbastanza del dormitorio da incubo e delle sue compagne, ragazze molto popolari che non fanno altro che ricordarle il suo status sociale: meno di zero. Quando scappa dal campus, l'antica e imponente casa dove ha trovato una stanza non sembra essere una sistemazione migliore. I suoi nuovi coinquilini non danno segni di vita. Eppure saranno alle spalle di Claire quando i segreti più profondi della città strisceranno allo scoperto, affamati di sangue fresco. In una realtà oscura e tormentata, Claire dovrà vincere la sua vulnerabilità ed essere capace di trovare nuovi amici, perché solo la loro fiducia potrà salvarle la vita.
In inglese la saga al momento conta 9 volumi, il decimo in uscita ad aprile (Midnight Alley, Feast of Fools, Lord of Misrule, Carpe Corpus, Fade Out, Kiss of Death, Ghost Town, Bite Club). Per curiosità, vi posto la copertina dell’edizione UK del terzo volume(finora quelle italiane hanno mantenute quelle di questa edizione e non dell’USA).

3 commenti:

  1. Ciao Yuko,
    ho pubblicato oggi la tua bella recensione. GRAZIE.
    http://blog.libero.it/Bookpreview/9319804.html
    Se vuoi cambiare qualcosa dimmelo.
    Per favore, non dimenticarti di aggiungere il libro nel gruppo BOOKS PREVIEW di Anobii. Grazie. ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Yuko, come mai non ti avevo aggiunto fra i miei links? Ne approfitto che cambio blog! Ora sono qui ---> http://hungrywolfb.blogspot.com/2010/09/nightshade-di-andrea-cremer.html

    Sui vampiri...non so, non credo che leggerò questo libro! Mi piace la tua recensione ma sono quasi allergica ai vampiri

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante... non vedo l'ora di comprarlo.
    Ciao

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!