venerdì 5 novembre 2010

Friday Finds (11)

prova
Ecco le mie scoperte di questa settimana:)
in ita2 Mirror Mirror di Gregory Maguire
Casini Editore, 250pg, 18,00€
È il 1502. Bianca de Nevada vive nella tenuta paterna di Montefiore, tra le campagne toscane e le colline umbre. La sua vita scorre tranquilla e bucolica, finché un giorno Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia non giungono a sconvolgerla affidando una missione a suo padre, Don Vicente. Bianca si ritrova così sotto la protezione di una Lucrezia cieca di gelosia, che chiede a un cacciatore di portarla nella foresta e ucciderla. Ma Bianca sopravvive e si rifugia nella casetta dei sette nani, che cercano disperatamente notizie di loro fratello, l'ottavo nano... perduto assieme allo specchio magico. Nel frattempo di suo padre non si hanno più notizie... forse. Con uno straordinario lavoro di fantasia, Minor Minor infonde nuova linfa alla fiaba di Biancaneve, conferendole una bellezza e un significato tutti nuovi, più "adulti".


Odd e il Gigante di Ghiaccio di Neil Gaiman
Mondadori, 114pg, 14,00€
Odd non è stato esattamente baciato dalla fortuna: ha perso il padre durante una spedizione in mare, è zoppo e come se non bastasse deve affrontare un inverno molto più lungo e freddo del solito. Ma Odd non perde mai il sorriso, e questo fa imbestialire ancora di più gli abitanti del villaggio vichingo, già provati dall'infinita attesa della primavera. A Odd non resta che rifugiarsi nel bosco, dove incontra un orso intrappolato nella cavità di un albero, una volpe e un'aquila: solo dopo aver liberato l'orso scoprirà che dietro le sembianze dei tre animali si nascondono gli dei Thor, Loki e Odino, trasformati in creature terrene e cacciati da un terribile gigante di ghiaccio, che con l'inganno è riuscito a entrare nella città degli dei. Odd si offrirà di aiutare le tre divinità a riprendersi la loro dimora, ma dovrà affrontare il gigante e riportare finalmente la primavera al villaggio.
english2 Room di Emma Donoghue
Inedito in Italia.
Jack ha cinque anni e La Stanza è tutto il suo mondo. E’ dov’è nato,dove lui e sua madre mangiano e imparano. Di notte, Ma lo mette a dormire al sicuro nel guardaroba, nel caso in cui tornasse il vecchio Nick.
La Stanza è casa per Jack, ma per Ma è la prigione dove è vissuta per sette anni. Attraverso la determinazione, l’ingenuità, e l’amore materno, Ma ha creato una vita per suo figlio. Ma la curiosità di Jack sta crescendo di pari passo alla disperazione di Ma—e lei sa che L a Stanza non potrà contenerli entrambi per sempre…Raccontato dall’innocente voce di Jack, Room is è la potente storia di una madre e di suo miglio il cui amore consente lo ro di sopravvivere a tutto.
firma21

5 commenti:

  1. Ma sai che avrei voluto parlare anche di Odd... ci leggiamo nella mente Yuko! :D

    RispondiElimina
  2. Si vede di sì! Anche se devo dire che in libreria l'ho visto ed è davvero piccolo...non penso valga quel prezzo!

    RispondiElimina
  3. Il prezzo è altino... però io amo Gaiman alla follia... ARGH! Scelta difficile!

    Probabilmente aspetterò la versione economica, oppure che arrivi in biblioteca!

    RispondiElimina
  4. Room l'avevo notato tempo fa anche io, Mirror Mirror l'ho scoperto qualche giorno fa.

    Oltre che nella mente di Vds leggi anche nella mia :D


    Su Gaiman, un'amica diceva giusto ieri che il prezzo è assurdo: lei lo aveva preso in Inghilterra a una cifra irrisoria...

    RispondiElimina
  5. Eh, il prezzo è una questionaccia! Però, come Camilla, adoro Gaiman... o almeno, adoro tutto il Gaiman letto fin'ora!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!