mercoledì 2 marzo 2011

Recensione: Rivendicata dalle Tenebre

Nuova recensione urban fantasy: il libro di cui voglio parlarvi oggi è uscito da pochissimo per Fanucci Editore e rappresenta il secondo libro di una saga che personalmente apprezzo molto, anche se in giro ho letto alcuni pareri negativi. Il libro di oggi è Rivendicata dalle Tenebre di Karen Chance.
































OriginaleClaimed by Shadow
EditoreFanucci
Pagine340
Prezzo12,90€
GenereUrban Fantasy
SerieCassandra Palmer, #1
Votostarstarstarstar

sto png
ATTENZIONE: per chi non ha letto il primo volume di questa saga la recensione è altamente spoilerosa.
Cassandra Palmer è la pitia. O meglio, lo sarebbe se avesse completato il rituale perdendo la verginità con Mircea: purtroppo però i due sono stati interrotti sul più bello, e quindi niente da fare. Il potere oramai si è insidiato in Cassandra e, non essendo il rito completo, lei non riesce a controllarlo. Per cui capita spesso che si ritrovi suo malgrado a viaggiare nel tempo senza sapere bene il perchè, trascinando con sè chiunque la stia toccando. Inoltre i problemi da fronteggiare sono moltissimi: Myra vuole ucciderla per soffiarle la carica, il magi vogliono farla fuori per poter passare la carica ad una pitia più accondiscendente, i vampiri vogliono controllarla…e come se non bastasse, a causa del rito incompleto, Cass si ritrova attratta da quasi ogni uomo, Prtikin incluso! Riuscirà la nostra eroina  a scamparla? O verrà tolta di mezzo da qualcuno dei suoi nemici?

Ho letto in giro commenti piuttosto negativi su questo libro e quindi temevo di rimanerne delusa ma sinceramente mi è piaciuto moltissimo! Sin dall’inizio si entra subito nel vivo dell’azione: la Chance non si perde in preamboli, alcune premesse le aveva poste nel primo libro, per cui si comincia fin da subito a rincorrere Cassandra attraverso avventure mozzafiato.  Ci sono creature soprannaturali per tutti i gusti: incubi, vampiri, magi, zombie, abitanti del mondo fatato,… ognuno ha le proprie caratteristiche e molti anche un certo fascino, anche se dubito che ci sia qualcuno che giudichi “avvenenti” gli abitanti del regno fatato, date le loro caratteristiche ma soprattutto la loro indole. Come nel primo volume sono presenti personaggi storici sotto le più varie forme: oltre al bellissimo Mircea vampiro, abbiamo altri nomi illustri come Dracula, Bram Stoker, Elvis e Jack lo Squartatore. E la Chance non ci fa mancare neppure creature mitologiche, ed ecco quindi che compaiono le Graie, che, personalmente, ho trovato un vero spasso: nonostante i terribili poteri in loro possesso e il loro spiccato gusto per lo splatter, devo ammettere che mi hanno fatto divertire da morire xD E non sono le uniche, anche Cass e la sua ironia mi hanno più volte strappato una risatina.
Presente anche l’elemento romance, in realtà più che altro per quel che concerne la carnalità dei rapporti: possiamo dire che per gran parte del libro Cass è davvero “affamata”, anche se in realtà, poverina, la colpa non è tutta sua!
Le vicende sono narrate unicamente dal punto di vista di Cassandra e per chi magari è abituato ai cambi di Pdv questo può risultare come un difetto: io invece penso che l’autrice abbia comunque gestito bene la narrazione, senza scadere in pagine e pagine di riflessioni della protagonista come invece succedeva in Sunshine di Robin McKinley.
Noticina di demerito: a volte qualche passaggio è un po’ confuso. Non avendo letto l’originale, non so dire se ciò è dovuto ad un difetto dell’autrice o ad una traduzione imprecisa. E’ un peccato, perchè è un elemento che purtroppo può infastidire e portare le persone a farsi un’idea negativa del libro. Personalmente, ho cercato di andare oltre questo aspetto, ma non sarebbe corretto non citarlo in questa recensione.
Complessivamente quindi il mio giudizio è più che positivo e consiglio il volume a chi, ovviamente, ha apprezzato il primo.

Cover: starstarstar
Trama: starstarstarstarstar
Finale:starstarstarstarstar
Personaggi: starstarstarstar
Stile di scrittura: starstarstar

autore

Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.

stesso autore

La Fanucci ha già pubblicato in Italia il primo volume di questa saga, Toccata dalle Tenebre.

Sono passati più di tre anni da quando Cassandra Palmer è riuscita a scappare dal vampiro Tony, che aveva sterminato la sua famiglia quando lei aveva appena quattro anni e l'aveva cresciuta, con lo scopo di tenere sotto controllo le sue capacità di veggente. Ma un giorno, quando rientra in ufficio dalla pausa pranzo, Cassandra trova sul desktop del suo computer un annuncio funebre: il suo. Con tanto di ora, data e circostanze della morte. Un gesto spavaldo, fatto da qualcuno che sa di non poter fallire. Cassandra decide per prima cosa di correre a casa, per assicurarsi che Tomas, il suo coinquilino, stia bene. I vampiri li attaccano entrambi, ma riescono a salvarsi, almeno per il momento. Tomas, anche lui un vampiro, scorta la sua amica al cospetto del Senato dei vampiri, dal quale i due implorano di ricevere aiuto: ma dal colloquio che ha con loro, Cassie capisce che, per qualche motivo che ancora le sfugge, c'è proprio lei al centro di una guerra sovrannaturale. Inoltre i vampiri non aiutano mai nessuno senza un tornaconto, e la ragazza si ritrova così a lavorare per uno dei senatori più temibili, Mircea, un maestro vampiro dal potere seduttivo di una pericolosità senza pari: e il prezzo che le viene richiesto da lui potrebbe rivelarsi ben più alto di quanto Cassandra desideri pagare.

Gli altri volumi della saga, ancora inediti in Italia, sono:
~Embrace the Night
~Curse the Dawn
~Hunt the Moon

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!