giovedì 21 luglio 2011

Diario di una trascurabile catastrofe di Laura Moriarty





























OriginaleWhile I’m falling
GenereNarrativa
EditoreBUR
Pagine362
Prezzo11,90€
Votostarstarstarstar

Purtroppo la vita ti pone spesso di fronte a situazioni per cui non sei affatto preparata. E’ appunto questo ciò che accade a Veronica, studentessa del college felicemente fidanzata con Tim, figlia adorata. Il mondo le crolla addosso quando i suoi genitori decidono di divorziare e tutto comincia improvvisamente ad andare a rotoli: gli esami non vanno, la sua relazione va in crisi, il suo lavoro viene messo in forse. Non è facile reagire, e basta un piccolo passo falso per combinare un disastro. Ma se a volte servisse proprio infrangere le regole per essere veramente sè stessi?


Diario di una trascurabile catastrofe di Laura Moriarty è il terzo libro della nuova collana BUR dedicata al pubblico femminile (i due precedenti volumi sono Insatiable e Appuntamento a Glenmara). E’ un libro intenso, ricco di emozioni, che racconta una storia “normale”, con cose che possono accadere a ciascuno di noi in qualsiasi momento, senza che nell’aria ce ne sia il minimo sentore. E proprio per questo basta un attimo per immedesimarsi con Veronica,  una ragazza come tante, e prendere a cuore la sua storia, approvando o criticando le sue scelte, osservando come piccole scelte possano provocare conseguenze enormi.

E non c’è solo Veronica, ma anche la sua famiglia: il padre, famoso avvocato, che vuole avere sempre l’ultima parola; la madre, Natalie, che purtroppo, da dopo il divorzio, non se la passa affatto bene; la sorella, Elise, da poco sposata e completamente dedita alla sua carriera. E infine c’è Bowzer, il cane di famiglia, oramai vecchio e stanco, simbolo di un qualcosa che purtroppo non esiste più.

Tante piccole storie si vanno a intrecciare a quella di Veronica, ognuna con un suo piccolo significato, con un piccolo insegnamento per la protagonista e quindi anche per noi. E’ facile giudicare dalle apparenze, ma se si vuole realmente capire una persona e i suoi atteggiamenti è necessario scavare a fondo: lo so, è una cosa banale, tutti lo sappiamo, ma quanti in realtà lo fanno nella vita di tutti i giorni? Quanti riescono a non giudicare “un libro dalla copertina”? Specie quando questo “libro” sembra così palesemente collocabile?

Nessuno in questo libro è perfetto, ognuno ha pregi e difetti, chi più, chi meno. Veronica in alcune parti può apparire egoista o menefreghista, lamentosa, disfattista, ma è proprio per quello che così facilmente si può entrare in empatia con lei: perchè come tutti noi sbaglia, e ne paga le conseguenze.

Un libro estremamente scorrevole, il ritratto della crescita di una ragazza come tante con i suoi problemi e i suoi alti e bassi. Lo consiglio a chi cerca una storia vera che non cada nel banale e nell’estremamente drammatico.

Cover: starstarstarstarstar
Trama: starstarstarstar
Finale:starstarstar star
Personaggi: starstarstarmezzastella
Stile di scrittura: starstarstarstar
autore

Laura Moriarty ha studiato Letteratura inglese e Scrittura creativa e prima di diventare scrittrice a tempo pieno ha insegnato all’Università del Kansas. È autrice di tre romanzi. Questo è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!