venerdì 2 settembre 2011

Pastworld

Pastworld di Ian Beck

Genere: Fantascienza
Voto: 2,5/5
Editore: Asengard
Pagine: 288
Prezzo: 14,90€

Pastworld è il più grande parco a tema mai realizzato. Ha sede a Londra, o meglio è Londra, restaurata e ripristinata in una fedele, viva e pulsante replica di se stessa all’epoca vittoriana.
Per Eve, nata e cresciuta a Pastworld, calessi e lampade a gas sono invenzioni moderne. Eve non sospetta nemmeno di vivere in una finzione fino a quando è costretta a fuggire dall’unica casa mai conosciuta e affrontare la verità sulla sua città e su se stessa.
Per Caleb, turista in vacanza a Pastworld, il parco a tema costituisce il perfetto antidoto al soffocante conformismo e alle norme oppressive del 2048. La cruda ferocia del passato è elettrizzante, o almeno lo è fino al momento in cui si ritrova sulla scena di un delitto, con un coltello in mano e improvvisamente in balia di un antiquato sistema giudiziario.
Nel frattempo una sinistra e micidiale figura si aggira tra la densa nebbia di Londra, mietendo una vittima dopo l’altra: Fantom, creatura del passato e del futuro, nei cui oscuri piani confluiranno i destini di Caleb ed Eve.

Già ammaliata dalla trama di questo libro in lingua inglese, sono stata ben felice di scoprire che sarebbe arrivato nelle nostre librerie grazie alla casa editrice Asengard. Per cui alla fiera del libro di Torino me lo sono comprato con un sorriso a 32 denti, accompagnata da Keira. Finalmente ho potuto leggerlo e… ne sono ahimè rimasta delusa.

E’ proprio vero che non bisogna crearsi grandi aspettative, ma leggendo questa trama chiunque ci sarebbe cascato! Promette scintille! Ma soprattutto, un’ambientazione da urlo: un parco a tema che ricostruisce niente meno che la Londra vittoriana!

Quante di noi sognano una cosa del genere!?

E la ricostruzione è talmente fedele, che sono presenti persino mendicanti e malviventi, e la legge applicata da Scotland Yard è quella che vigeva al tempo della regina Vittoria. Insomma, la Buckland Corporation non ha lasciato nulla al caso: chi vuole accedere al parco, pagando ovviamente profumatamente, deve lasciarsi tutto ciò che è moderno alle spalle e immedesimarsi completamente nella vecchia fumosa Londra. Ma com’è il mondo al di fuori di Pastworld? Non lo sappiano, se non tramite qualche cenno. E come mai Londra è stata ricostruita come parco? Cosa ha distrutto la vera città? Purtroppo Ian Beck non ci dice neppure questo, e in un certo senso l’ambientazione da sogno da lui costruita perde così qualche punto, inserendosi in un contesto piuttosto vago.

Ma il vero callo di questo romanzo sono i personaggi: sono… vuoti. Non si riesce a immedesimarsi, a affezionarsi a loro, a provare qualsiasi cosa nei loro confronti, neppure astio. I personaggi di questo romanzo ti lasciano indifferente.

La lettura prosegue grazie all’interessante idea di fondo della trama e ai molteplici colpi di scena, ma vi confesso che, se fosse finito con Caleb e Eve schiacchiati da una carrozza o con i due protagonisti come nuovi padroni di Pastworld, per me, dal punto di vista emozionale, non avrebbe fatto alcuna differenza.

Interessante l’idea di alternare i vari POV fornendo a essi una diversa formattazione, anche se devo ammettere che i capitoli di Eve mi sono risultati più indigesti: forse perchè nelle parti di Caleb si trova l’unico personaggio tridimensionale della storia, Bible J, che perlomeno è simpatico xD

Davvero un peccato, un’idea di partenza meravigliosa,  sviluppata in modo inadeguato. Mezza stellina in più per la fantasia.
book_openbook_openbook_open2

autore



Ian Beck è autore dei romanzi La vera storia di Tom Trueheart, Giovaneeroe e Tom Trueheart e la terra delle storie oscure, oltre a numerosi libri per bambini. Pastworld è il suo primo romanzo per un pubblico di giovani adulti. Vive con la moglie e i figli nella Londra del XXI secolo.

stesso autore
La trilogia di Tom Trueheart

La vera storia di Tom Trueheart. Giovane eroe.

Nella Terra delle Storie, Tom Trueheart sta per diventare un giovane eroe... Tom Trueheart è il più giovane rampollo dei Trueheart, una famosa famiglia di eroi dediti alle avventure nella Terra delle Storie. I suoi sei fratelli, sei leggendari ed eroici Jack, hanno portato a termine tutte le più ardue, terrificanti, romantiche ed eccitanti avventure accadute, fino ad allora. Sono dei veri eroi. Ma Tom è diverso. Porta nel cuore un angoscioso segreto: non è per niente coraggioso. Un giorno, uno a uno, i suoi fratelli si trovano in pericolo, e le storie non arrivano al loro lieto fine: Biancaneve resta addormentata, Cenerentola continua a passare lo straccio nella casa delle sorellastre. Pare proprio che stia per avere inizio una missione per Tom...

Tom Trueheart e la terra delle storie oscure.

La seconda parte della trilogia di Tom Trueheart, alle prese con un malvagio che ha rubato i "lieto fine" delle storie. Ancora una volta, toccherà a Tom partire per una missione. Ma non è facile essere un eroe quando un incantesimo ti ha ridotto alle dimensioni di un pollice. C'era una volta, in un luogo lontano lontano... Nella casa dei Trueheart c'è grande animazione perché oggi è un giorno speciale. I fratelli maggiori di Tom stanno per sposarsi e si preparano a vivere "tutti felici e contenti". Ma un ospite inatteso arriva alla cerimonia. Qualcuno che ha deciso che il Lieto Fine deve essere bandito per sempre. I fratelli di Tom e le loro promesse spose vengono rapiti e portati nella Terra delle Storie Oscure, prigionieri del loro antico nemico Fratello Ormestone. E lo stesso Tom è vittima di un terribile incantesimo... Toccherà a Tom salvare gli altri e riportare il Lieto Fine nella Terra delle Storie. Ma come può sconfiggere i mostri delle fiabe se è grande a malapena come un pollice?

Tom Trueheart nella terra dei miti e delle leggende.

All'alba delle nozze dei suoi fratelli, Tom parte alla volta della Terra dei Miti e delle Leggende, dove suo padre, Big Jack, è prigioniero di Ormestone. Imbarcatosi su di una nave, incappa in una tempesta e viene salvato dal pirata Hafnir. Frattanto Ormestone, proclamatosi re di Arcadia, ordina di rapire i sei fratelli Trueheart e le loro mogli e di far combattere Big Jack contro il gigante d'oro Talos. Infine invia un Ciclope nei dintorni della città per sorprendere Tom. Il ragazzo riesce a sconfiggere il nemico, ma cade nelle grinfie del re, dalle quali si libera in tempo per aiutare Big Jack ad abbattere Talos. Dopo lo scontro il nostro eroe si finge morto, mentre suo padre si lascia catturare dalle guardie reali e segue i figli maggiori e le nuore nel labirinto del Minotauro, dove insieme a Tom riesce a sconfiggere il mostro. Mentre tutta la famiglia Trueheart torna in città, Rumpeltstiltskin servo di Ormestone - si vendica del suo padrone donandogli il potere di Mida. Pazzo di gioia e di avidità, il re si tocca il volto e diventa una statua d'oro. I nostri eroi possono così finalmente far ritorno a casa.

Immagine2

1 commento:

  1. Nooo :( Anche a me ispirava tantissimo e sapere che non è un granché mi rattrista :(

    Come hai scritto tu, è soprattutto la curiosità riguardante il parco "a tema" che mi ha spinto ad aggiungerlo in WL... però non so, non è la prima recensione "gnè" che leggo riguardo a questo libro. Diciamo che ora lascio la priorità ad altre storie, e a "Pastworld" darò una chance in futuro, forse...

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!