venerdì 13 gennaio 2012

In pillole: D’un tratto nel folto del bosco di Amos Oz

9788807819711g

Genere: Favolistico
Editore: Feltrinelli
Pagine: 114
Prezzo: 6,50€
Voto: 2/5
amazon_it_3123
La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anche di giorno, l'assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un cane in cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grillo che canta nei prati intorno. Qualcosa dev'essere successo tempo fa e i bambini ogni tanto fanno domande che restano senza risposta. Fino a quando Mati e Maya non partono per la loro avventura, in cerca del mistero del villaggio dove gli animali sono scomparsi. Nel folto del bosco troveranno Nimi, il bambino puledrino ammalato di nitrillo, Nehi, il demone del bosco e una triste verità.


Non avevo mai letto nulla di Amos Oz, e sinceramente, dopo aver letto questo libretto, non so se e quando gli darò un’altra possibilità. Le premesse erano buone, le prime pagine accattivanti, in un certo senso magiche: ma poi tutto diventa di una noia mortale! L’autore non fa che ripetere in continuazione le stesse cose, rendendo la lettura pesante e per nulla interessante: la morale presente è sicuramente importante, ma uno arriva al termine della lettura talmente estenuato da farci a malapena caso. Per fortuna era breve!
Apprezzo fiabe e favole, ma questa si potrebbe usare unicamente per far addormentare i bambini in men che non si dica: ho rischiato più volte di addormentarmi anch’io!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!