domenica 18 marzo 2012

Sirene di Tricia Rayburn

Sirene di Tricia Rayburn
(Siren, #1)


Genere: YA, paranormal
Creature: Sirene
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 303
Prezzo: 18,00€
Voto: 4/5
amazon_it_3123
A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell'oceano... ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell'amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura...

my point of view

Avevo Sirene sul comodino da diverso tempo quando finalmente, alcuni giorni fa, mi sono decisa a leggerlo, complice anche l’uscita del secondo volume della saga.

Il titolo rovina in realtà gran parte della suspence. Nella prima parte della narrazione veniamo a conoscenza di strani accadimenti a Winter Harbour, strane morti, che presentano tutte alcune caratteristiche comuni e un forte legame con il mare. Un crescendo di tragedie che ha inizio con il suicidio di Justine, sorella di Vanessa, per poi proseguire con il ritrovamento di una lunga serie di cadaveri, tutti di sesso maschile e con una macabra caratteristica comune: a causa del titolo del romanzo, la mente del lettore intuisce subito a chi vada attribuita la responsabilità di tali reati, rovinando, secondo me, parte del pathos. Fortunatamente, il romanzo non trova le sue radici unicamente nella componente mistery/thriller.

Un ruolo di rilievo è dato all’aspetto emotivo della vicenda e alla crescita della protagonista, Vanessa. Conosciamo questa ragazza all’inizio come un’adolescente piuttosto anonima, tranquilla e parecchio fifona,cui si accompagna sempre Justine, perfetta sorella maggiore appena ammessa a un’università di prestigio e amata da tutti. Ma quando quest’ultima viene a mancare, il mondo intero di Vanessa si ripiega su se stesso e crollano tutte le sue certezze: era Justine il suo faro nella notte, la sua ancora di salvezza… che fare ora che metà del suo cuore è venuta a mancare? Ma soprattutto, com’è possibile che una ragazza, oramai donna, così piena da vita abbia deciso di buttarsi da una scogliera? Vanessa scava fin nei più oscuri recessi del suo animo per trovare una risposta, intuendo ogni giorno di più come in realtà di sua sorella sapesse davvero poco. L’impatto che ogni nuovo dettagliato scoperto ha sulla sua persona è devastante: Vanessa si sente tradita, offesa, presa in giro… e questi sentimenti faranno crescere in lei sensazioni contrastanti, facendo emergere lati del suo carattere di cui non era a conoscenza, forze anche a causa del continuo atteggiamento protettivo di Justine. Anche l’amore farà per la prima volta capolino nella vita di Vanessa, che cercherò un aiuto e un rifugio, trovandolo ben più vicino del previsto.

Ovviamente non si può non fare un accenno all’elemento soprannaturale, le sirene in questo caso. La Rayburn si rifa in parte alla tradizione, mettendo in evidenza la crudeltà e la malvagità di queste creature, conferendo loro un aspetto angelico e irresistibile, in grado di fare breccia nel cuore di qualsiasi uomo. Non molto ci viene qui svelato su queste creature e la loro vita, solo alcune informazioni di base, che verranno poi riprese nel volume successivo.

Il finale è veloce, sorprendente e incolla il lettore alle pagine, col fiato sospeso.

La scrittura è semplice e scorrevole, ma è evidente la buona capacità descrittiva dell’autrice, che con pochi tratti riesce a rendere vivide le immagini e le emozioni dei protagonisti.

Un romanzo che consiglio vivamente agli amanti di paranormal e urban fantasy: è un qualcosa di diverso nel panorama young adults e ben scritto.

provaprovaprovaprovaprova3
autore


Tricia Rayburn vive a Riverhead, New York e attualmente vive nella parte orientale di Long Island con il suo fidanzato e con Murphy un cane pazzerello di razza  shih tzu.
Lei cerca di mangiare verdura al posto delle caramelle, ma, nei suoi momenti di debolezza, ne mangia in quantità.
Ha esordito nel 2007 con il romanzo The Melting of Maggie Bean. Sirene è il primo romanzo che viene tradotto in italiano.



serie

La trilogia Siren è composta da:

~Sirene

~Il richiamo della sirena

Dopo aver tragicamente perso la sorella maggiore e scoperto chi – o che cosa – realmente è, Vanessa torna a casa. Ma le sirene che ha combattuto e sconfitto adesso vogliono vendicarsi. Ed è il corpo di Vanessa quello che vogliono vedere trascinato dalla corrente. Per proteggere se stessa e coloro che ama, Vanessa ha bisogno di un potere che sa di possedere, ma che non sa usare. L’unica strada è accettare la propria natura e quello che implica. E c’è solo una persona alla quale chiedere aiuto, sfortunatamente è la stessa la cui esistenza Vanessa vorrebbe dimenticare. 

~Dark Water
(in uscita negli USA nel 2012)
le cover

yukofirma




***

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!