mercoledì 22 gennaio 2014

Persepolis - Marjane Satrapi

Persepolis di Marjane Satrapi
Parole chiave: Graphic Novel
Formato: Paperback
Editore: Rizzoli


Ero rimasta una dei pochi essere umani a non aver ancora letto Persepolis e quindi in queste simpatiche giornatine uggiose ho pensato di rimediare. La mia edizione, come potete vedere qua sopra, è quella, secondo me orrida, uscita in edicola con Il corriere: non solo mi infastidisce quel rosa di copertina, ma anche la "rilegatura" è quel che è e alla fin fine, durante la lettura, il libro mi si è letteralmente aperto in due. Beh, del resto ho preso quell'edizione per risparmiare... era troppo pretendere che non mi si smontasse in mano? Forse sì. O forse mi è capitata una copia sfortunata. Fatto sta che l'edizione pubblicata da Rizzoli, in copertina morbida, costa la bellezza di 24€, non noccioline, per cui alla fin fine mi sono adattata (tra l'altro sto meditando di comprarmelo in inglese: sì, lo so che ha poco senso dato che è comunque una traduzione, ma l'ho trovato a molto meno!).



Persepolis racconta la storia di Marjane, partendo dalla sua infanzia. È una bambina estremamente intelligente, spontanea e senza peli sulla lingua che si ritrova a vivere in un paese sull'orlo di importanti cambiamenti, l'Iran. Attraverso i suoi occhi, vedremo l'evoluzione di uno stato verso un forte integralismo, tuttora presente. Marjane assisterà con orrore all'introduzione del velo obbligatorio, all'incitamento ai ragazzi a farsi martiri in cambio delle chiavi per il paradiso, alla censura, alle torture e alla morte di centinaia di iraniani. L'Europa appare come una lontana terra di libertà, ma una volta lì scoprirà che non esistono paesi e persone perfette e si ritroverà a mettere in discussione persino se stessa.

Un'ammissione è doverosa: nella mia infinita ignoranza, non conoscevo la storia travagliata dell'Iran, se non per sentito dire qua e là. Per dirne una, non ero a conoscenza del ruolo degli inglesi nell'instaurazione del governo dello scià. Ho quindi con piacere imparato attraverso gli occhi e le orecchie di Marjane un sacco di cose, senza mai annoiarmi, neppure per un secondo. Ho trovato la prima parte dell'opera meravigliosa, impossibile interromperne la lettura: l'adolescenza di Marjane mi è invece risultata un po' più ostica, meno interessante, forse perché non ho condiviso molte scelte da lei fatte, anche se ho compreso la sua situazione di difficoltà (un paese sconosciuto, una lingua ignota, alcuni incontri sbagliati...). Nell'ultima parte ho invece ritrovato parte dell'entusiasmo iniziale e quindi nel complesso ho un giudizio molto positivo di questa graphic novel.

Cosa rende questa opera vincente, secondo me, è proprio il personaggio di Marjane, con il suo modo di essere, che la rende un po' un pesce fuor d'acqua,  una piccola eroina rivoluzionaria. L'unica cosa di cui non sono molto convinta (che è anche il motivo per cui non ho per lungo tempo considerato quest'opera) sono i disegni: non mi piacciono. Li trovo troppo semplici, talvolta bruttini: sia chiaro, questo è semplicemente il mio gusto personale, probabilmente alterato da anni di manga e anime con protagoniste con gli occhioni enormi ma soprattutto con un'enorme cura per i dettagli. Se per voi non rappresentano un ostacolo, vi consiglio di fiondarvi su quest'opera, sicuramente originale e ricca di spunti importanti.  Vi lascio con alcune tavole trovate online.

Piccola postilla: esiste anche un film d'animazione tratto da questa graphic novel. Ovviamente mancano diverse vignette ma è comunque piuttosto ben fatto, nel caso siate impossibilitati per qualsiasi motivo a leggere il fumetto vi consiglio di dare almeno un'occhiata a quello.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!