martedì 13 gennaio 2015

Top Ten Tuesday: dieci libri usciti nel 2014 che avresti voluto leggere

TOPTEN
Top ten tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Bookish.

Nuova puntata di Top ten tuesday! Questa volta bisogna elencare dieci romanzi usciti nel 2014 che avremmo tanto voluto leggere ma che poi, per un motivo o per l'altro, non abbiamo letto. In realtà sono tantissimi i libri usciti lo scorso hanno che hanno irrimediabilmente attirato la mia attenzione e quella che vedete qua sotto è solo una piccolissima parte di essi: spero tanto di riuscire a leggerli (e averli) prima o poi. Alcuni sono disponibili in italiano, altri no o comunque non ancora. Vi metto cover, titolo e trama, in modo che possiate farvene un'idea.

Roderick Duddle - Michele Mari

Figlio di una prostituta, Roderick cresce tra furfanti e ubriaconi all'Oca Rossa, fumosa locanda con annesso bordello. Quando la madre muore, il proprietario pensa bene di cacciarlo: quello che entrambi ignorano è che nel destino di Roderick è nascosta un'immensa fortuna, e quel medaglione che porta al collo ne è la prova. Il ragazzino si ritrova alle calcagna una folla di balordi, mentecatti, loschi uomini di legge e amministratori, assassini, suore non proprio convenzionali - ognuno deciso a impadronirsi in un modo o nell'altro di una parte del bottino. E cosi Roderick fugge, per terra e per mare, in un crescendo di imprevisti, omicidi, equivoci e false piste. "Roderick Duddle" è insieme summa e reinvenzione del percorso letterario di Michele Mari: guardando a Dickens e Stevenson, mai cosi amati, disegna una parabola sulla cupidigia e sulla stupidità dell'uomo, ma anche sulla sua capacità di stupirsi di fronte al meraviglioso.

Through the woods - Emily Carroll

Five mysterious, spine-tingling stories follow journeys into (and out of?) the eerie abyss.
These chilling tales spring from the macabre imagination of acclaimed and award-winning comic creator Emily Carroll.
Come take a walk in the woods and see what awaits you there...







L'uomo di Marte - Andy Weir

Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla Terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all’arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l’altro e non si perderà d’animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

The impossible knife of memory - Laurie Halse Anderson

For the past five years, Hayley Kincain and her father, Andy, have been on the road, never staying long in one place as he struggles to escape the demons that have tortured him since his return from Iraq. Now they are back in the town where he grew up so Hayley can attend school. Perhaps, for the first time, Hayley can have a normal life, put aside her own painful memories, even have a relationship with Finn, the hot guy who obviously likes her but is hiding secrets of his own. Will being back home help Andy’s PTSD, or will his terrible memories drag him to the edge of hell, and drugs push him over? The Impossible Knife of Memory is Laurie Halse Anderson at her finest: compelling, surprising, and impossible to put down.

Quello che gli altri non vedono - Virginia MacGregor

Milo ha nove anni e una missione molto speciale: prendersi cura di nonna Lou, che insieme ad Amleto, l’animaletto di casa, è la sua inseparabile alleata. Ogni tanto la nonna annuncia che partirà per la Grecia con il nonno. Peccato che il nonno sia morto molti anni fa… Meglio non dirlo alla mamma, che ha poca pazienza, l’importante è assicurarsi che Lou prenda le pillole che le sbrogliano i pensieri. Del resto è stata proprio lei a insegnargli che il mondo si può “vedere” anche attraverso particolari che sfuggono alle persone comuni: i rumori, il tono della voce o gli odori. Sì, perché Milo è affetto da una malattia che lo renderà progressivamente cieco. E quando un giorno la nonna dà quasi fuoco alla cucina, Milo è il primo a difenderla, ma la decisione della mamma è irrevocabile: Lou deve andare in casa di riposo. Un posto apparentemente perfetto, con un bel giardino, pavimenti lucidi come specchi e un’infermiera dal sorriso stampato. Ma qualcosa non va… Come mai la nonna dorme sempre? Perché non riconosce più nessuno? Con l’aiuto di Tripi, il cuoco della clinica, Milo inizierà la sua personalissima indagine. E quando si è allenati a “vedere” il mondo con tutti e cinque i sensi, quello che si riesce a scoprire è davvero incredibile.
Una storia piena di emozione e sentimento, con protagonisti indimenticabili. Il piccolo Milo conquisterà il cuore di migliaia di lettori.

The book of strange new things - Michel Faber

It begins with Peter, a devoted man of faith, as he is called to the mission of a lifetime, one that takes him galaxies away from his wife, Bea. Peter becomes immersed in the mysteries of an astonishing new environment, overseen by an enigmatic corporation known only as USIC. His work introduces him to a seemingly friendly native population struggling with a dangerous illness and hungry for Peter’s teachings—his Bible is their “book of strange new things.” But Peter is rattled when Bea’s letters from home become increasingly desperate: typhoons and earthquakes are devastating whole countries, and governments are crumbling. Bea’s faith, once the guiding light of their lives, begins to falter. Suddenly, a separation measured by an otherworldly distance, and defined both by one newly discovered world and another in a state of collapse, is threatened by an ever-widening gulf that is much less quantifiable. While Peter is reconciling the needs of his congregation with the desires of his strange employer, Bea is struggling for survival. Their trials lay bare a profound meditation on faith, love tested beyond endurance, and our responsibility to those closest to us.
Marked by the same bravura storytelling and precise language that made The Crimson Petal and the White such an international success, The Book of Strange New Things is extraordinary, mesmerizing, and replete with emotional complexity and genuine pathos.

Lo straordinario mondo di Ava Lavender - Leslye Walton

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l’amore la forza in grado di spezzare quella antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori,
gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d’estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.

Enchanted - Rene Denfeld

A wondrous and redemptive debut novel, set in a stark world where evil and magic coincide, The Enchanted combines the empathy and lyricism of Alice Sebold with the dark, imaginative power of Stephen King.
"This is an enchanted place. Others don't see it, but I do."
The enchanted place is an ancient stone prison, viewed through the eyes of a death row inmate who finds escape in his books and in re-imagining life around him, weaving a fantastical story of the people he observes and the world he inhabits. Fearful and reclusive, he senses what others cannot. Though bars confine him every minute of every day, he marries magical visions of golden horses running beneath the prison, heat flowing like molten metal from their backs, with the devastating violence of prison life. Two outsiders venture here: a fallen priest, and the Lady, an investigator who searches for buried information from prisoners' pasts that can save those soon-to-be-executed. Digging into the background of a killer named York, she uncovers wrenching truths that challenge familiar notions of victim and criminal, innocence and guilt, honor and corruption-ultimately revealing shocking secrets of her own.
Beautiful and transcendent, The Enchanted reminds us of how our humanity connects us all, and how beauty and love exist even amidst the most nightmarish reality.

Tutta la luce che non vediamo - Anthony Doerr

È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l’eco delle onde che sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all’accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani.
Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.
Lirico, potente, malinconico, squarciato da improvvise speranze, il romanzo di Doerr è un ponte gettato oltre lo smarrimento che accomuna tutti, una delicata partitura che ci sussurra come, contro ogni avversità, viviamo alla ricerca di un gesto luminoso che ci avvicini agli altri.

City of stairs - Robert Jackson Bennett

Years ago, the city of Bulikov wielded the powers of the Gods to conquer the world. But after its divine protectors were mysteriously killed, the conqueror has become the conquered; the city's proud history has been erased and censored, progress has left it behind, and it is just another colonial outpost of the world's new geopolitical power. Into this musty, backward city steps Shara Divani. Officially, the quiet mousy woman is just another lowly diplomat sent by Bulikov's oppressors. Unofficially, Shara is one of her country's most accomplished spymasters-dispatched to investigate the brutal murder of a seemingly harmless historian. As Shara pursues the mystery through the ever-shifting physical and political geography of the city, she begins to suspect that the beings who once protected Bulikov may not be as dead as they seem-and that her own abilities might be touched by the divine as well.

E voi quali libri vorreste recuperare usciti nel 2014?

4 commenti:

  1. Roderick Duddle l'ho comprato proprio a fine 2014 e non vedo l'ora di leggerlo!!! *-*

    RispondiElimina
  2. Io penso di prenderlo in biblioteca, sembra proprio intrigante!

    RispondiElimina
  3. Quello che gli altri non vedono" sembra essere carinissimo.. L'ho puntato anche io!! :)

    RispondiElimina
  4. Speriamo non si riveli una ciofeca!

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!