sabato 28 febbraio 2015

[WRAP UP] Febbraio 2015




Il mese di Febbraio è trascorso sulla scia di Gennaio, quindi non proprio il massimo dal punto di vista personale, ma mi auguro che Marzo e la primavera mi risollevino il morale e le giornate e spero di avere un po' più di tempo da dedicare al blog.
          LIBRI LETTI          

Questo mese ho letto

Ernest e Celestine crystal della strada giulia1300 voglio vivere una volta sola Gronk1 gronkvol2 teorema catherine the hours sherlock casebook
Il libro BEST del mese è Giulia 1300 e altri miracoli, mi è piaciuto molto più degli altri
Il libro WORST del mese è probabilmente Voglio vivere una volta sola, non mi ha detto niente, trasmesso ben poco.
          CITAZIONE DEL MESE          

Siamo abituati a ritenere che la mafia esiste perché c'è da sempre ed è imbattibile. Invece è molto peggio di come pensiamo, la mafia si può battere benissimo. La mafia non è capace di conquistarsi uno spazio proprio, sa prosperare solo dove la società lascia dei vuoti. Se le famiglie lasciano dei vuoti, se la scuola lascia dei vuoti, se lo stato lascia dei vuoti, la mafia conquista terreno. Il fatto è che anche la mafia lascia dei vuoti che possono essere riempiti. E in questo gioco di posizione la mafia dovrebbe essere perdente perché i suoi vuoti non li possono riempire solo la famiglia, la scuola e lo stato, basta molto meno, basta uno straccio di alternativa.
Giulia 1300 e altri miracoli - Fabio Bartolomei


          FRESH ON MY SHELF          

Anche questo mese nessun acquisto cartaceo, evvai!
          STATISTICHE DI LETTURA          


  • Libri letti questo mese: 9

  • Di cui in inglese: 4

  • Libri letti dall'inizio dell'anno: 20

  • Di cui in inglese: 7

  • Presi in biblioteca dall'inizio dell'anno: 5

  • Libri cartacei acquistati dall'inizio dell'anno: 0

  • TBR alla fine del mese: 143

          NUOVE USCITE          

Ho diversi romanzi da segnalare questo mese. Come sempre questo non vuole essere un compendio di tutte le uscite in lingua inglese del mese di Febbraio ma semplicemente di quelle che hanno colpito la mia attenzione.

 
Prima di tutto, abbiamo due raccolte di racconti: la prima, Trigger Warning, racchiude una serie di storie scaturite dall'inesauribile fantasia di Neil Gaiman; la seconda, Grimm Mistresses, contiene invece cinque fiabe dark.

   
Febbraio ha visto l'uscita del nuovo romanzo di Victoria Schwab, A darker shade of magic, che si preannuncia come favoloso (magia e universi paralleli) e della nuova fatica di Andrew Smith, The Alex crow, autore che mi intriga parecchio e a cui prima o poi darò una possibilità. Sempre di genere fantastico/fantascientifico abbiamo City of savages di Lee Kelly, Shutter di Courtney Alameda, Dead spots di Rhiannon Frater e Monstrous di MarcyKate Connolly, mentre per quel che concerne il thriller sembra oltremodo intrigante Finding Jake di Bryan Reardon.

 
Per quel che riguarda le saghe, è uscito invece il terzo volume della serie Shades of London di Maureen Johnson, The shadow cabinet, e il secondo volume della saga Shattered Sea di Joe Abercrombie, Half the world.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!