martedì 16 giugno 2015

Summer Reading Challenge


In questo periodo di mezzo blocco del lettore le sto tentando un po' tutte per cercare di tornare ai ritmi di un tempo. Ecco che quindi ho pensato di provare ad aderire alla Summer Reading Challenge indetta dal blog Who is Charlie.

Questa sfida prevede la lettura di dieci romanzi che rispettino determinati criteri tra il 15 Giugno e il 31 di Agosto. Vediamo più da vicino l'elenco dei dieci obiettivi da portare a termine, con annessa lista dei miei titoli papabili, tra cui sceglierò poi in base al mio umore. I libri scelti possono rientrare nella categoria indicata grazie al loro titolo, alla loro trama o alla loro cover. Sono ammessi sia romanzi che graphic-novels. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il blog di Charlie.

1. Un libro che ricorda l'estate


I primi due titoli, Lolita e Villetta con piscina, mi ricordano l'estate a causa della loro copertina; Espiazione e Un albero cresce a Brooklyn, invece, secondo la sinossi sono ambientati nella stagione estiva. Lolita mi intriga da moltissimo tempo, ma ho sempre un po' paura a iniziarlo, forse anche per il fatto che è molto piaciuto a una persona che mi sta a cuore e quindi ho aspettative altissime e temo di rimanerne delusa. Di Koch, autore di Villetta con piscina, ho già letto La cena che mi ha lasciato decisamente spiazzata e incuriosita. La ballata di Adam Henry è stato il mio primo approccio con McEwan che mi ha fatto ripromettere di recuperare altri titoli di questo prolifico autore: ecco quindi che Espiazione si è fatto prepotentemente largo nella mia TBR. Di Un albero cresce a Brooklyn ho sentito parlare benissimo.

2. Un libro che fa parte della tua comfort zone


In realtà ho più di una comfort zone, essendo una lettrice abbastanza onnivora. Ho deciso comunque di pescare tra i libri per ragazzi, visto che ne ho un bel po' in attesa. Abbiamo Forgive me, Leonard Peacock di Matthew Quick (lo trovate anche in italiano!), di cui ho già letto e molto apprezzato Sorta like a rockstar; Golden boy di Abigail Tarttelin, uscito anche qui da noi grazie a Mondadori; Identical di Ellen Hopkins, autrice che scrive romanzi per ragazzi in versi di cui ho adorato Crank e infine Glory O'Brien's history of the future di A.S.King, ricevuto in regalo per Natale da Libridine e che non vedo l'ora di leggere, dato che quest'autrice mi ha già conquistato con Reality boy e Ask the passengers.

3. Un libro con un protagonista maschile


Qui abbiamo una graphic novel, Rughe di Paco Roca, che ha come tema l'Alzheimer; un libro destinato ai lettori più giovani, Quello che gli altri non vedono, che mia sorella ha ricevuto in regalo per il compleanno e che le sottrarrò con estrema nonchalance; infine due romanzi diversissimi, Follie di Brooklyn, che sarebbe il mio primo libro di Auster, e L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle miserabili monache, che potrebbe essere utile per farmi due risate tra un esame e l'altro.

4. Un libro facente parte di una saga


Non sono molto in mood saghe di recente, comunque penso proprio che la mia scelta ricadrà su uno di questi: Borgo propizio di Loredana Limone, primo libro di una serie tutta italiana; il secondo volume di The Archived, The unbound di Victoria Schwab; Il mondo curioso di Calpurnia di Jacqueline Kelly, seguito de L'evoluzione di Calpurnia che ho adorato e infine il secondo volume della serie fumettosa dedicata al mondo di Oz illustrata dal mitico Skottie Young, The marvelous land of Oz.

5. Un libro scelto da qualcun altro


La mia valletta del cuore, e cioè mia sorella, ha scelto questa rosa di titoli: L'aiuto di Kathryn Stockett (il film mi era piaciuto molto), La meccanica del cuore di Mathias Malzieu (quella cover mi fa impazzire), Diciannove minuti di Jodi Picoult e S. di J.J. Abrams e Doug Dorst (sapevo che l'avrebbe scelto, spicca troppo in mezzo ai non letti!).

6. Uno degli ultimi libri acquistati

 

È da tantissimo che non compro nulla, per cui ho leggermente barato: i primi due titoli, L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto e Storie raccapriccianti di bambini prodigio, li ho sì comprati ma per regalarli a mia sorella; gli ultimi due, Gli umani di Matt Haig e Il sesso inutile di Oriana Fallaci vorrei comprarli presto.

7. Qualcosa di sinistro sta per accadere

 


Lo so che la citazione viene da tutt'altro, ma io quando sento Something wicked this way comes non posso fare a meno di pensare a Harry Potter! Comunque per questa inquietante sezione ho scelto Cuckoo song di Frances Hardinge, La scuola dei desideri di Joanne Harris, Benjamin di Federico Axat e Sorry di Zoran Drvenkar.

8. Un libro che contiene il tuo colore preferito


Ebbene sì, sono un'amante del nero. Poco originale, eh? Ed ecco i libri che al momento più mi intrigano tra quelli che presentano una buona dose di nero in copertina: due in lingua originale, Stolen di Lucy Christopher, un contemporary YA, e The Rook di Daniel O'Malley, uscito anche in italiano, di genere fantastico; abbiamo poi La ragazza del treno di Paula Hawkins, che dovrebbe uscire in questi giorni e mi ispira molto, e infine Follia di Patrick McGrath, che so a malapena di cosa narra ma per qualche ragione ignota mi attira come il miele.

9. Un libro di un autore italiano


Non volendo ho scelto tutti libri di autrici! Della Fiorio ho già letto Buona fortuna, che ho adorato, per cui nutro aspettative enormi nei confronti di Qualcosa di vero. Delle altre tre non ho mai letto nulla, ma mi intrigano tutti moltissimo, ognuno con il suo tema "spinoso": aborto (Nessuno sa di noi), disabilità (Se Arianna) e omosessualità (Sei come sei). Sono proprio una persona allegra, eh?

10. Un numero, una lettera, un libro

Per quel che concerne quest'ultimo punto, provvederò più avanti a estrarre un numero e a scegliere quindi il romanzo adatto: sarebbe già un miracolo per me riuscire a soddisfare i punti precedenti visto lo strano periodo che sto attraversando.

Conoscete qualcuno di questi romanzi? Cosa ne pensate? Parteciperete anche voi alla challenge?

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!