venerdì 27 agosto 2010

Friday Finds (3)

Ciao a tutti! Benvenuti ad una nuova puntata di Friday Finds, la rubrica in cui si elencano i titoli che si sono scoperti durante la settimana: possono essere libri che devono ancora uscire, libri vecchi, libri stranieri...insomma, libri che sino alla settimana scorsa non si conoscevano e che, ora che li abbiamo addocchiati, ci ispirano!!!
Per questa settimana vi propongo solo due titoli dato che, per problemi vari, non ho potuto fare i miei usuali giretti:
Lillias Fraser di Hélia Correia
Pubblicato da Cavallo di Ferro.
Lillias Fraser è una bambina magica. La tradiscono i suoi occhi dorati e luminosi, che fanno pensare a quelli delle streghe. Lei non lo sa ancora, ma è una veggente, e la prima premonizione la avrà all'alba della battaglia di Culloden, dove le truppe inglesi di William Augustus, duca di Cumberland, distruggeranno in appena mezz'ora i clan scozzesi guidati da Charles Stuart. È il 16 aprile del 1746, e poche ore prima dell'inizio della battaglia, Lillias vedrà la fine di suo padre, il suo povero corpo attraversato dalle baionette. Allora, aiutata da un'anziana, fuggirà dalla furia dell'esercito nemico nascosta nella torba. Lillias cresce solitaria, randagia, fino a che, dopo tanto peregrinare, arriva a Lisbona. Qui, il suo sguardo luminoso vedrà in anticipo l'imminente terremoto del 1755 che cancellerà la città, perciò, prima della catastrofe, lei fuggirà di nuovo. Sulla strada per il convento di Mafra conoscerà Cilicia, e poi Jayme Mendões, l'unico uomo che riuscirà ad amare. Ma le persone speciali sanno riconoscersi fra loro, così Lillias Fraser avrà la fortuna di incontrare sul suo tormentato cammino anche Blimunda Sette-Lune, il famoso personaggio magico di Memoriale del convento di José Saramago.
Inside Out di Maria Snyder
Tieni giù la testa.
Non farti notare.
O altro.


Io sono Trella. Sono una macchia. Un nessuno. Una delle migliaia di persone che lavorano ai livelli inferiori, mantenendo il Dentro pulito per i Superiori.  Ho un amico, fa il mio stesso lavoro e cerca di sfuggire ai Pop Cops. Quindi, cosa succederebbe se io occasionalmente usassi le tubature per girovagare ai livelli superiori? L'unico collo a rischio è il mio…o perlomeno lo era finchè non ho accidentalmente fatto cominciare una ribellione e sono diventata la leader della rivoluzione...


Vi ispirano?:)

3 commenti:

Se ti va, lascia un commento!