venerdì 22 ottobre 2010

Friday Finds (10)

prova
Benvenuti ad una nuova puntata di Friday Finds! Ecco i libri che ho scoperto questa settimana, enjoy!
in ita2
  Iris-Fiori di Cenere di Maurizio Temporin
Pubblicato da Giunti Editore.
Ha 17 anni, frequenta la scuola e pochi amici scelti. Una ragazza come tante, almeno in apparenza. Una fiaschetta l'accompagna: non è alcol ma caffè, perché la stranezza più grande di Thara è che non riesce a tenersi sveglia per tutto l'arco della giornata e si sente in forza soltanto all'alba e al crepuscolo. La sua vita si dipana tra le rivalità scolastiche e la voragine comunicativa con la madre. Finché un giorno, cercando di rubare dal giardino di una villetta misteriosa un iris, cade in un sonno profondo e si risveglia in una realtà di cenere. Da quel momento Thara diventa Iris e scopre cosa vuole dire essere una Crepuscolare, figlia di terrestre e di un Nocturno.


 Il Segreto di Sebastian Barry
Pubblicato da Bompiani.
Roseanne McNulty è una centenaria reclusa in manicomio. Il Dr. Grene è il suo psichiatra. Entrambi stanno scrivendo: lei, clandestinamente, sta completando la sua autobiografia; lui scrive il suo diario. Roseanne racconta della sua famiglia e della sua stessa vita in rovina per aver cercato di aiutare un ribelle, durante la guerra civile irlandese. Sposata, è stata ripudiata dal marito e si è ritrovata sola e povera per lungo tempo, costretta a vivere in una capanna. Dopo anni di isolamento, ha passato una notte con suo cognato, Eneas, e rimasta incinta, completamente sola, ha partorito un bambino, sottrattole poi nel sonno. Accusata di infanticidio, è stata reclusa in manicomio. Il dr. Grene nei suoi diari racconta invece le ricerche che sta facendo sulla sua paziente Roseanne, la cui vita, nei documenti ufficiali, è molto diversa dalla verità che lei racconta. Il dottore non è per niente convinto della versione ufficiale e tende a credere alla sua paziente. Poco a poco, emerge la menzogna più grande: il neonato per cui è stata accusata di infanticidio non è morto, ma è stato affidato a un orfanotrofio. Quel bambino portava il nome del dottore.


 Le Vampire di Londra di Fabrice Colin
Pubblicato da La Nuova Frontiera.
Londra 1888. È notte fonda quando Amber e Luna si risvegliano in un cimitero abbandonato, all'interno di due bare. Con una forza sorprendente riescono a distruggere le assi di legno e venirne fuori. Ma cos'è successo? Sotto un apparente, fragile aspetto le due sorelle nascondono un inquietante segreto: sono diventate delle vampire. A renderle pienamente coscienti di ciò è Sherlock Holmes, il famoso ispettore, che collabora con una società segreta per salvare Londra. I nuovi poteri delle sorelle Wilcox sono indispensabili per vincere la battaglia contro le forze del male, ma loro accetteranno di partecipare? Con un ritmo incalzante, Fabrice Colin costruisce un avvincente fantasy gotico, divertendosi a inserire nella trama famosi personaggi storici e letterari.


english2    The Weight of Bones di Janet Gurtler
In uscita nel 2011.
Tess è l’esatto opposto della sua bellissima, atletica sorella. E questo è ok. Kristina è la sportiva, Tess l’intelligente, e ognuna di loro ha il suo posto nel mondo. Questo finchè a Kristina non viene diagnosticato un cancro. All’improvviso Tess diventa il centro della folla, tutti impazienti di sapere le novità. Ci sono ragazzi più grandi che flirtano con lei. Ma la sua famiglia perfetta si sta sgretolando e sua sorella potrebbe morire. Ora Tess deve impersonare un nuovo ruolo: quello della ragazza forte. Perchè se non lo farà lei, chi potrà farlo?



Divergent di Veronica Roth
In uscita a Maggio 2011.
La società è divisa in cinque fazioni, ognuna dedicata alla coltivazione di una particolare virtù: Candor(gli onesti), Abnegation(gli altruisti), Dauntless(i coraggiosi), Amity(i pacifisti) e Erudite(gli intelligenti). In un preciso giorno di ogni anno, tutti i sedicenni devono scegliere la fazione a cui dedicheranno il resto della loro vita. Per Beatrice, la scelta è tra lo stare con la sua famiglia o l’essere chi è veramente- non può avere entrambi. Così fa una scelta che stupisce tutti, lei inclusa. Durante la competitiva iniziazione che segue, Beatrice prende il nome di Tris,e lotta assieme ai suoi compagni iniziati per poter vivere finalmente secondo la scelta fatta. Insieme devono sottoporsi a test fisici estremi di resistenza e intense stimolazioni psicologiche, alcune con devastanti conseguenze. Dal momento che l’iniziazione muta ognuno di loro, Tris deve determinare quali sono realmente i suoi amici—e trovare posto nella vita che ha scelto per un ragazzo, a tratti affascinante, talvolta esasperante. Ma Tris ha anche un segreto: uno che ha tenuto nascosto da tutti, perchè è stata avvertita che potrebbe portare la morte. 

firma21

5 commenti:

  1. Le vampire di Londra sembra proprio carino e mi incuriosisce l'ambientazione storica.
    Grazie per le notizie,
    Ludo.

    RispondiElimina
  2. Iris deve essere mio!
    Spero solo di riuscire a comprarlo prima o poi... con tutti i libri che stanno uscendo (e i pochi soldi che ho!) mi sa che dovrò aspettare i regali di compleanno e Natale per averli tutti ç___ç

    RispondiElimina
  3. @;Cate ti capisco! Tra una settimana è il mio compleanno e ho chiesto che mi vengano regalati, se possibile, solo libriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii xD

    RispondiElimina
  4. Grande Yuko hai fatto benissimo! Cmq anche per me Iris assolutamente da non perdere!

    RispondiElimina
  5. Yuko, ottima idea quella di sfruttare il compleanno :D

    Comunque anche a me ispira "Iris", ma in maniera moderata, e anche "Il Segreto" :)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!