martedì 4 gennaio 2011

Recensione: Deeper di Maggie Stiefvater

Oggi voglio parlarvi di un libro letto negli ultimi giorni del 2010, un libro perfettamente adatto al clima freddo che c’era nella mia città: si tratta di Deeper di Maggie Stiefvater.
































OriginaleLinger
EditoreRizzoli
GenereParanormal Young Adult
SagaWolves of Mercy Falls #2
Pagine399
Prezzo17,00€
Voto tot.starstarstarstar

sto png
Ovviamente la storia riprende da dove si era concluso Shiver, primo capitolo della saga dei Lupi di Mercy Falls: per cui, se non avete letto Shiver, beh, vi sconsiglio di leggere questa recensione, visto che per voi sarebbe di sicuro altamente spoilerosa!


Grace e Sam possono finalmente stare insieme ora che Sam è “guarito” e il loro è un vero e proprio idillio: si sta però avvicinando la primavera e i primi giorni più tiepidi, e quindi Sam deve occuparsi anche dei nuovi lupi che stanno cominciando a ritrasformarsi, perlomeno temporaneamente. Tra i novizi abbiamo Cole, ex rock star reclutata da Beck di sua legittima volontà, il primo a tornare umano, e decisamente per nulla simpatico a Sam: a seguito di una delle sue improvvise mutazioni fa la conoscenza di Isabel e fra i due sembra nascere qualcosa. Tutto apparentemente tranquillo, più o meno, no? No. Perchè in Grace c’è qualcosa che non va, e non solo perchè i suoi non vedono di buon occhio Sam: la ragazza comincia ad avere continui mal di testa e febbre alta e tutti le dicono che deve essere colpa di un virus. Solo che Grace comincia anche a cambiare odore, assumendo una fragranza che per Sam è davvero molto familiare…

Depeer ripete esattamente lo schema di Shiver: abbiamo una prima parte introduttiva , una parte romance, l’inizio dell’azione, un finale ai cento all’ora XD  Insomma, i due libri potrebbero apparire due fotocopie (sensazione rimarcata dall’infelice scelta della Rizzoli di utilizzare la medesima copertina, variandone solo il colore), ma fortunatamente così non è: l’ambiente creato dalla Stiefvater le consente infatti di poter introdurre a piacimento nuovi personaggi, e in questo libro sfrutta appieno questa possibilità con l’entrata in scena di Cole, il bel tenebroso della storia,  l’opposto di Sam, anche se in realtà i due hanno forse più cose in comune di quanto non credano. Devo ammettere che all’inizio non è che mi stesse molto simpatico, ma nel finale si è ampiamente risollevato, e comunque devo la scrittrice ha saputo tratteggiarlo davvero molto bene, cercando di mettere in luce il suo conflitto interiore ma soprattutto la sua tendenza all’autodistruttività. Sempre parlando di personaggi, anche Isabel acquista una maggior importanza e, per quel che mi riguarda, anche alcuni punti simpatia: nonostante abbia materialmente tutto, ha un vuoto enorme dentro di se, e la morte di suo fratello è stata semplicemente la scintilla che l’ha portata a esplodere. Grace e Sam sono i nostri due piccioncini e finalmente possono stare insieme: Sam è un tesoro, romantico all’inverosimile, può arrivare a causare diabete (xD); Grace invece da questo punto di vista si trova più in difficoltà, non riesce a esternare a parole i suoi sentimenti, ma la Stiefvater, nei capitoli a lei dedicati, ci chiarisce senza ombra di dubbio la sua completa devozione al ragazzo. Grace e Sam sono anime gemelle ed è come se non si fossero mai lasciati a partire da quel giorno in cui, ancora bambina, Grace era stata attaccata dai lupi. Le scene con loro come protagonisti sono meravigliose, un sogno, un perfetto esempio di romanticismo: i due si amano in tutto e per tutto, il loro odore, un’espressione particolare, i libri preferiti…conoscono tutto l’uno dell’altro.
La scrittura di Maggie Stiefvater è perfetta per questo tipo di vicenda, è come se fosse poesia posta in prosa, davvero sorprendente, riesce a colpirti anche quando parla di piccole cose all’apparenza senza importanza e crea delle piccole perle.
Mi ero sempre immaginata come una fotografia , ma adesso scoprivo di essere la tessera di un puzzle, perché avevo finalmente trovato la tessera che combaciava con me.

E’ ovvio che il libro non è esente da difetti: primo fra tutti, secondo me, il vizio di concentrare l’azione nella parte finale, che porta l’autrice a trovare escamotage per risolvere la vicenda decisamente ai limiti del tollerabile (vedi la soluzione meningite al termine del primo libro). Nonostante ciò il libro ammalia e mi sento di consigliarlo agli amanti delle storie romantiche con venature paranormali, non a chi cerca libri pieni di azione (sì, lo so che solitamente appartengo alla seconda categoria, ma la scrittura di questa ragazza mi incatena alle pagine, non so che farci!).

Cover: starstarstar
Trama: starstarstarstar
Finale:starstarstarstarstar
Personaggi: starstarstarstar
Stile di scrittura: starstarstarstar

autore

Maggie Stiefvater vive in Virginia con il marito e due figli piccoli, nonchè due cani, un gatto e una Camaro chiamata Loki. E’ un’avida lettrice e sa suonare diversi strumenti, tra cui l’arpa celtica, il piano e la cornamusa.
Potete trovare  QUI il suo blog, QUI il sito dedicato alle sue opere.

stesso autore

Shiver (The Wolves of Mercy Falls #1)


Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Forever (The Wolves of Mercy Falls #3)

Questo terzo volume uscirà a luglio in terra natia, per cui penso che dovremo aspettare ancora un po’ per conoscere la conclusione della vicenda di Sam e Grace!

Whisper (Books of  Faerie #1)


In uscita a Gennaio per Fanucci.
La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una “cloverhand” – una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un “gallowglass” – un assassino senz’anima di fate – e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L’amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro esseri inimmaginabili.

Ballad (Books of Faerie #2)


Inedito in Italia.
Probabilmente arriverà il prossimo anno, visto che il primo volume deve ancora essere pubblicato qui da noi (anche se manca poco ormai!)

nuovafirma

3 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto questo libro! :D
    Isabel e Cole mi sono piaciuti molto più di Sam e Grace.
    "Whisper" lo comprerò sicuramente! Per fortuna che questa serie delle fate comprende solo due libri!

    RispondiElimina
  2. Io adoro questa saga! e' una storia d'amore così dolce! e Maggie scrive benissimo! aspetto con ansia il prossimo volume!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!