martedì 1 febbraio 2011

Recensione: Radiance di Alyson Noel

Ciao a tutti. Il libro di cui voglio parlarvi oggi è uno spin-off di una serie piuttosto piuttosto famosa, e cioè la saga degli Immortali: è una sua volta un primo volume di una tetralogia ed è indirizzato ad  un gruppo di lettori molto giovane. Si tratta di Radiance di Alyson Noel.
































OriginaleRadiance
EditoreFanucci
Pagine157
Prezzo14,00€
GenereUrban Fantasy Young Adults
SerieRiley Bloom, #1
Votostarstarstarmezzastella

sto png
Riley e la sua famiglia sono morti, con eccezione della sorella Ever, protagonista della saga degli Immortali. Ritrovatasi in cielo, Riley ha seguito i suoi genitori oltre un ponte luminoso, mentre Ever ha preso la direzione opposta: e quindi ora si trova nel Qui, mentre vorrebbe tanto potersene stare sulla terra e poter vivere come una qualsiasi adolescente. I primi giorni Riley li passa a far comparire, seguendo i suoi desideri, una sorta di replica del quartiere dove abitava con i suoi, giocando con il cane Buttercup e divertendosi a cambiare abbigliamento con un semplice pensiero. Ma purtroppo arriva il giorno in cui deve andare a scuola: eh sì, anche nel Qui pare tengano all’istruzione.
Molto titubante, Riley vi si dirige, facendo però prima una capatina all’Osservatorio, da dove può sbirciare sua sorella Ever e i suoi amici. Una volta arrivata a lezine, rimane però basita, non capendo nulla di quello che le accade intorno: gente che canta, s’illumina, si presenta sul palco…che a tutti manchi qualche rotella? Per non parlare di quello sfigato di Bodhi, vestito come un damerino con i capelli unti leccati dalla mucca: potete immaginare la faccia di Riley quando scoprirà che Bodhi dovrà farle da guida. Eh sì, perchè nel Qui non si sta con le mani in mano e a RIley è stato affidato un incarico della massima importanza. Riuscirà a portarlo a termine? Magari nel frattempo facendo fuori lo sfigato Bodhi?

Questo libro rappresenta il primo volume della serie dedicata a Riley Bloom, spin off della saga degli Immortali. Io non ho letto l’altra saga ma di vi assicuro che questo volume si può leggere comunque senza problema alcuno, dato che i riferimenti sono proprio minimi, quasi nulli. C’è però  una cosa da mettere sin da subito in chiaro: è un libro destinato a lettori molti giovani ed è quindi di una semplicità e di una linearità quasi disarmanti, cosa che potrebbe far storcere, secondo me, il naso ai lettori più rodati. La Fanucci ha appositamente inserito il volume nella collana Tweens, quindi siete avvisati. Considerandolo quindi per quello che è e senza voler fare raffronti con opere di maggior impegno dedicate magari a lettori con qualche anno in più (gli young adults classici per capirci, questo è più spostato verso la fascia più bassa, l’indicazione di lettura dà dai 12 anni), questo romanzo è carino e rappresenta una buona introduzione al genere. Come vi dicevo, la scrittura è molto semplice e quindi il libro si legge in pochissimo tempo. La trama è interessante, il tema centrale è l’aldilà ma visto da una bambina di 12 anni che più di ogni altra cosa vorrebbe tornare sulla terra, ma ovviamente ciò non è possibile, o meglio non lo è nel modo in cui lei lo vorrebbe. Il personaggio di Riley mi è risultato un po’ indigesto, più che altro per incompatibilità caratteriale, ma rappresenta piuttosto bene una dodicenne dei giorni nostri, non più costretta come magari lo siamo stati noi a portare jeans a vita alta, maglia della salute, camicetta e maglione, ma con il desiderio di essere sempre Fashion, aggiornata su tutti i pettegolezzi e decisamente ostile a coloro che lei definisce come “sfigati” (in cui probabilmente io mi sarei collocata XD). Ogni tanto però bisogna ammettere che Riley mostra barlumi di maturità o ripensamenti e questo aiuta a renderla più realistica. Bodhi d’altra parte non è che faccia molto per apparire come simpatico.
La prima parte, introduttiva, mi ha un poco annoiato, mentre ho apprezzato moltissimo la parte più “attiva” in cui Riley va in missione, e ammetto di essermi molto immedesimata nella parte dedicata alla “missione di Bodhi”.
Per concludere, un libro che consiglio ai lettori più giovani: in quest’ottica, lo valuto come un tre stelline, più mezza di incoraggiamento perchè è il primo di una nuova saga e penso/spero che migliori.
Cover: starstarstarmezzastella
Trama: starstarstar
Finale:starstarstarstar
Personaggi: starstarstar
Stile di scrittura: starstarstar

autore

Alyson Noel nasce a <Orange Country, dove vive per diversi anni, per poi trascolare in Grecia e da lì poi a Manhattan, dove ha lavorato come assistente di volo.  Durante la sua vita, ha provato diversi lavori, tra cui baby-sitter e disegnatrice di magliette,  per poi esordire con il suo primo young adult, Faking 19, nel 2005.

stesso autore
Diversi volumi di quest’autrice sono stati pubblicati anche da noi in Italia.

Evermore (Gli Immortali, #1)

Da quando tutta la sua famiglia è stata spazzata via da un terribile incidente, Ever riesce a vedere l'aura delle persone, ma anche a sentirne i pensieri, e conoscere la storia della vita di chi sfiora. Il peso di questo dono è tale che decide di evitare per sempre qualsiasi contatto con gli altri esseri umani, ma il suo strano e inspiegabile comportamento fa sì che nella sua nuova scuola tutti la indichino come una specie di mostro; ma tutto cambia di colpo il giorno in cui conosce Damen Auguste, un ragazzo bellissimo, dal fascino esotico e ricco. Ma, soprattutto, è l'unica persona in grado di ridurre al silenzio le voci e l'energia che vorticano nella mente di Ever, con un tocco magico talmente intenso da sembrare in grado di arrivare direttamente alla sua anima. E mentre Ever si immerge sempre più in questo seducente mondo fatto di magia e misteri, nuove domande la assillano: chi è, o cosa è veramente Damen? L'unica certezza è che si sta perdutamente innamorando di lui...

Blue Moon (Gli Immortali, #2)

Quando Ever scopre di avere delle nuove capacità straordinarie, il suo obiettivo fondamentale diventa quello di imparare a conoscerle e gestirle. Intenzionata a mettercela tutta, intraprende il viaggio nel regno tenebroso e seducente degli Immortali guidata dal fidanzato Damen, che la introduce all'esplorazione dell'ignoto. Ma mentre i poteri della ragazza si accrescono eccezionalmente, al giovane sta capitando qualcosa di oscuro che si manifesta sotto forma di una misteriosa malattia, in seguito alla quale i suoi poteri cominciano piano piano a scomparire. L'ignota minaccia incombe su Damen sempre più malignamente mettendo a repentaglio la sua memoria, la sua identità e addirittura la sua stessa vita. Decisa a salvarlo a ogni costo, Ever si addentra nella mistica dimensione di Summerland, dove tra inaspettate rivelazioni e terrificanti ombre che si annidano nel passato di Damen, scopre un antichissimo testo in cui vengono rivelate le formule del funzionamento del tempo. Il conto alla rovescia inizia con l'avvicinamento della luna blu: è giunto per Ever il momento di scegliere tra la possibilità di riportare indietro l'orologio e sottrarre all'incidente mortale la sua famiglia, oppure restare nel presente e mettere in salvo Damen, che ogni giorno diventa sempre più debole...

Shadowland (Gli Immortali, #3)

Ever e Damen hanno viaggiato attraverso innumerevoli vite passate, combattendo contro un mondo popolato dai più oscuri nemici, per poter stare insieme per sempre. Ma proprio quando il loro destino a lungo atteso è finalmente a portata di mano, una potente maledizione cade su Damen... qualcosa che potrebbe distruggere ogni cosa. Ora, un solo tocco delle loro mani o un delicato sfiorarsi delle loro labbra potrebbe significare la morte improvvisa di Damen. Così i due sono costretti a immergersi nel regno ultraterreno delle ombre, un abisso eterno per le anime perdute. Nel disperato tentativo di spezzare la maledizione e salvare Damen attraverso la magia, Ever trova una fonte inaspettata di aiuto, JudeKnight. Anche se lei e Jude si sono appena incontrati, Ever sente che tra loro c'è qualcosa di incredibilmente familiare. Nonostante la sua lealtà verso Damen, Ever è attratta da Jude, un ragazzo dagli occhi verdi con talenti magici e un passato misterioso. Ha sempre creduto che Damen fosse la sua anima gemella e il vero amore, e crede ancora che lo sia. Ma mentre Damen tenta di allontanare le tenebre che attanagliano la sua anima, il rapporto tra Ever e Jude diventa più forte, e le prove che dovrà affrontare per dimostrare il suo amore per Damen saranno sempre più impegnative, mentre sente che sta nascendo qualcosa per Jude.

Segreti e Sorelle

È passato un anno dal brutale omicidio di Zoe, la sorella maggiore di Echo, che ora ha quindici anni e che ancora fatica a riprendersi dallo shock. I suoi genitori sono come storditi, sono diventati iperprotettivi, mentre gli amici sembrano ormai aver ripreso la vita di tutti i giorni, e la pessima partenza del primo anno delle superiori fa pensare a Echo che non riuscirà mai a superare quel trauma. Inoltre Zoe, bella e piena di vita com'era, era l'elemento fondamentale che teneva unita la sua famiglia, e anche se le due sorelle erano diverse come il giorno e la notte, avevano comunque un legame che Echo non riesce in nessun modo a sciogliere. Un giorno, però, l'ex ragazzo di Zoe la va a trovare, e porta con sé il diario di lei. Sulle prime Echo non sembra interessata a leggerlo: dubita che ci possa essere scritto qualcosa che non sappia già. Ben presto però la curiosità prende il sopravvento, e lei comincia a sfogliarlo, immergendosi in quel mondo segreto di sua sorella a tal punto che le vite delle due ragazze cominciano a confondersi, ed Echo dovrà scoprire una verità nascosta su Zoe che lei non avrebbe mai nemmeno immaginato, ma che è l'unica chiave per poter rimettere insieme i pezzi della sua stessa esistenza.

Lasciami Volare

Un viaggio annullato è per Hailey Lane, una giovane assistente di volo newyorkese aspirante scrittrice, l'occasione ideale per fare una sorpresa al suo fidanzato che, ne è convinta, ha in mente di chiederle di sposarlo. In realtà a essere sorpresa sarà lei quando rientrando in casa e aprendo la porta della camera da letto ad attenderla non troverà affatto una proposta di matrimonio... Tra lo sconforto di dover programmare di nuovo la propria vita e il desiderio di vivere un futuro diverso, Hailey non si lascerà sfuggire l'occasione per incontrare nuove persone e visitare luoghi esotici e suggestivi in cui poter reinventare se stessa. Consigliata e coccolata da Clay e Kat, gli amici più cari, Hailey riuscirà a passare attraverso esperienze fallimentari con uomini improbabili o assolutamente perfetti, tra difficoltà professionali che la metteranno a dura prova, riuscendo a farla emergere con una nuova consapevolezza dei propri bisogni e dei propri affetti. Scoprirà che niente è finito, e che ci sono ancora molte possibilità per ricostruirsi tutta una vita...

Ecco invece la cover del secondo volume della saga dedicata a Riley, al momento inedito in Italia

nuovafirma

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!