mercoledì 8 giugno 2011

Angelology di Danielle Trussoni

































OriginaleAngelology
SerieAngelology #1
GenereUrban fantasy
EditoreNord
Pagine498
Prezzo18,60€
Voto


Angelology rappresenta il primo volume di una nuova trilogia urban fantasy che ha scalato le vette delle classifiche internazionali, riscuotendo un grande successo. Come ci suggerisce gentilmente il titolo, questo libro ha come tema centrale l’angelologia: nonostante il termine sia piuttosto chiaro già di suo, è sempre buona cosa confermare le proprie intuizioni, e quindi ecco quello che ci dice wikipedia:
”L'angelologia è lo studio teologico delle dottrine riguardanti le entità definite angeli.”
Ecco, è proprio questo ciò che ritroviamo in questo libro. Ma procediamo con ordine, dando prima di tutto uno sguardo alla trama.

Evangeline è una suora del convento St.Rose, situato nella cittadina di Milton: tra le altre occupazioni, è l’addetta allo smistamento della posta e l’aiutante bibliotecaria, e proprio durante lo svolgimento dei suoi compiti incappa in una lettera abbastanza particolare, firmata da un avvocato di nome Verlaine. Proprio da questo iniziale avvenimento, all’apparenza innocuo, si dipanano le vicende di Angelology, che porteranno suor Evangeline a stretto contatto con l’angelologia, ma soprattutto con la materia di studio di essa, gli angeli, e i loro figli, i Nefilim.

Sì, lo so cosa state pensando: che in realtà della trama non vi ho detto praticamente niente. Bene, avete ragione: il problema è che qualunque elemento mi sembra incredibilmente spoileroso, visto che gli eventi narrati in questo libro non sono molti. Leggendo la trama su Ibs inorridisco, visto che praticamente dice già quasi tutto: questa è davvero una cosa che non sopporto, e sono contenta di aver letto questo libro molto tempo dopo averlo messo in wishlist (dovete sapere che io leggo le trame inglesi, se il libro mi piace lo aggiungo alla lista desideri e poi provvedo a rimuovere ogni ricordo di esso XD).  Tornando in tema, come vi ho accennato poco fa, questo libro è povero di azione ed eventi salienti, ma nonostante ciò, strano ma vero, è riuscito a catturarmi. Gli angeli sono un argomento che mi affascina molto, e il vederli trattati come una vera e propria materia di studio, con citazioni bibliche, dettagli storiografici e pseudoricostruzioni storiche mi ha davvero ammaliata: non so quanto ci sia di vero/plausibile nel libro della Trussoni, ma è proprio questo il bello. Io adoro i libri di questo genere, che mescolano realtà e fantasia creando uno scenario che all’apparenza potrebbe essere reale e contemporaneo: un po’ come avviene nei libri di Dan Brown, cui quest’autrice è stata più volta accostata. Forse ora che sapete che apprezzo Brown smetterete di leggermi (XD), ma è la verità: la Trussoni in questa sua opera prima compie un lavoro simile, diminuendo però fortemente l’azione e aumentando esponenzialmente le nozioni e gli approfondimenti. E’ quindi un libro lento, vi mentirei dicendo il contrario, ma se la materia “angeli” vi interessa per qualcosa che va oltre “voglio un triangolo angelo-demone-umana” o “voglio gli angeli che combattono in guerra e si fanno a pezzettini spargendo le carcasse dei nemici per l’intero globo terracqueo” (XD), beh, questo libro potrebbe fare al caso vostro.

Fondamentalmente, potremmo dividerlo in tre parti: una iniziale che ci introduce personaggi e vicende, una parte centrale ambientata nel passato che ci racconta di come si sia arrivati alla situazione presente e cosa sia successo, e infine le ultime 200 pagine circa, le uniche davvero pregne di azione, in cui torniamo ai giorni nostri e abbiamo l’epilogo della vicenda. Il romanzo, essendo il primo di una trilogia, non è del tutto conclusivo, ma perlomeno la vicenda portante del libro viene quasi completamente portata a termine.

I personaggi sono molto ben delineati, e devo ammettere che la parte che ho preferito è stata quella ambientata nel passato, in cui mi sono appassionata alle vicende di Celestine e Gabriella, che ho apprezzato molto più di Evangeline.
Lo stile dell’autrice è molto ricco e descrittivo: inizialmente ho faticato ad abituarmici, data l’indigestione recente da young adults scritti in modo semplice e veloce. Una volta preso il ritmo però ho apprezzato molto queste sue caratteristiche anche se, secondo me, questo è un romanzo che va “diluito” per non avvertire la pesantezza che può derivare dall’eccesso di informazioni e nozioni che l’autrice ci fornisce: io stessa l’ho intervallato alla lettura di un libro leggero e disimpegnato, e così facendo me lo sono davvero gustato appieno.
Mi sento però in dovere di avvertirvi: non è un urban fantasy come quelli cui siamo abituati, l’elemento fantastico è presente ma attorno a esso è stata costruita un’intera tradizione, una storia che poggia le proprie radici nella nostra realtà. Non è facile renderlo a parole, e penso che l’immagine più calzante sia proprio quella che accosto questo libro a uno scritto di Dan Brown: Angelology somiglia a un’avventura di Langdon in cui però sono presenti delle creature soprannaturali, gli Angeli e i Nefilim, il cui inserimento non è casuale, senza spiegazioni, ma adeguatamente supportato da nozioni e reperti storiografici. Probabilmente sono ripetitiva, ma mi sembrava corretto mettere la cosa bene in chiaro, viste anche le molte opinioni di lettori stranieri che sono rimasti delusi dal volume perchè si aspettavano un urban fantasy alla Briggs o alla Frost, con gli angeli come creature soprannaturali.  Ecco, questo libro non è così!
Cover: starstarstarstar
Trama: starstarstarstar
Finale:starstarstarstar
Personaggi: starstarstarmezzastella
Stile di scrittura: starstarstarmezzastella
autore

Danielle Trussoni è nata a La Crosse (Wisconsin) e si è laureata in Storia e Letteratura Inglese presso l’University of Wisconsin-Madison. Da tempo si è trasferita in Europa, nel sud della Francia, con il marito, lo scrittore Nikolai Grozni, e i due figli. Fin da piccolissima, ha desiderato raccontare sia ciò che la circondava sia ciò che la sua straordinaria immaginazione le suggeriva: un sogno che si è avverato nel 2006, con la pubblicazione di Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre, che è stato acclamato dal New York Times come uno dei migliori libri dell’anno.
E lo stesso riconoscimento è stato attribuito ad Angelology, il suo primo romanzo, che è subito diventato un fenomeno editoriale: prima ancora che fosse pubblicato, la Columbia Pictures e la società di produzione di Will Smith si sono aggiudicate i diritti cinematografici, mentre i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi.

Trovate il sito ufficiale del libro QUI.
QUI potete leggerne le prime pagine.
E ora aspettiamo pazientemente il prossimo volume, Angelopolis!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!