venerdì 19 agosto 2011

Shadowhunters, le origini–L’angelo

L’Angelo di Cassandra Clare
(Clockwork Angel, The infernal devices #1)

Genere: YA
Editore: Mondadori
Voto: 4,5/5
Pagine: 474
Prezzo: 17,00€

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra, unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

L’Angelo rappresenta il primo volume della nuova saga di Cassandra Clare incentrata sugli Shadowhunters, The Infernal Devices. Definibile come un prequel della serie principale, può in realtà essere letto senza alcun problema sia prima che dopo la lettura di essa.
Avendo amato la saga The Mortal Instruments, avevo alte aspettative per questo volume e non sono rimasta affatto delusa!
Con l’Angelo ci troviamo nell’epoca vittoriana, poco dopo la stipulazione degli Accordi: Cacciatori e Nascosti hanno in un certo qual modo seppellito l’ascia di guerra, anche se non è facile fidarsi di coloro che per lungo tempo ti sono stati nemici e il sospetto la fa da padrone. Per cui quando cominciano a verificarsi strane sparizioni in quel di Londra, l’Istituto della città si attiva e si imbatte, per caso, in Tessa. Nessuno sa bene cosa lei sia ma di certo il suo potere è straordinario; la ragazza chiede solo aiuto nella ricerca del fratello.

Ecco, partiamo da qui, da Tessa. E’ forse il personaggio che mi è piaciuto meno del libro (Nate non lo calcolo nemmeno, e se avete letto il libro, sapete perchè =.=). Più simpatica della Clary degli inizi, non è riuscita però a convincermi più di tanto: ho apprezzato molto la sua passione per la lettura, con citazioni letterarie annesse, ma per il resto non l’ho molto digerita. Lamentosa e con gli occhi “foderati di prosciutto”: capisco che è nuova al mondo delle ombre, ma certe volte mi ha fatto proprio cascare le braccia (vedi Nate, come sopra=.=). Per non parlare del suo relazionarsi con Will e Jem: ma “ci è o ci fa” secondo voi?! xD

Will è la copia sputata di Jace in tutto e per tutto, ma ha un passato maledetto tutto suo, che lo rende affascinante al punto

giusto. Ma se, in The Mortal Instruments, non c’è mai stato un reale rivale di Jace (perlomeno per me, Simon non poteva proprio competere), qui c’è Jem, che mi ha letteralmente ipnotizzata: dolce, gentile, con un triste passato e un futuro ancora più nero, aiuta il prossimo senza obiettare, specie quando si tratta dello scontroso Will, cui guarda sempre le spalle. E’ un cacciatore davvero integerrimo, che affronta la vita con coraggio. Potrei quindi dichiararmi Team Jem, ma in realtà non è che l’idea di vederlo con Tessa mi faccia impazzire xD

I personaggi secondari sono molti ma la Claire riesce comunque, anche con poche righe, a tratteggiarli molto bene, rendendoli vivi nella nostra immaginazione e facendoci affezionare a loro: abbiamo Charlotte, che con la sua forza porta avanti l’Istituto; suo marito Henry, simpatico combinaguai; Sophie, cameriera leale, simbolo di come l’apparenza non sia importante; e molti altri, ognuno con un qualcosa che lo rende speciale, in positivo o in negativo.

Come nella precedente saga, la Claire porta avanti la trama con maestria, seminando abilmente piccoli indizi e stupendoci con colpi di scena davvero inaspettati.

Sicuramente il libro non è esente da difetti, ma mi ha rapito come non succedeva da tempo, lasciandomi in ansia, in attesa di proseguire: e questa, secondo me, è una caratteristica fondamentale per un libro.
book_openbook_openbook_openbook_openbook_open2

autore

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti.

la saga

La saga The Infernal Devices è una trilogia: al momento solo il primo volume è stato pubblicato ma sono già in cantiere i due successivi.

1. L’Angelo (Clockwork Angel)
2. Clockwork Prince ( in uscita negli USA il 6/12/2011)

Nella magica Londra vittoriana, Tessa Gray è finalmente in salvo presso gli Shadowhunters. Ma la sicurezza ritrovata vacilla, dal momento che è stato indetto un complotto per rimuovere Charlotte da capo dell’Istituto: se Charlotte verrà sostituita, Tessa si ritroverà in mezzo alla strada – una facile preda per il misterioso Magister, che vuole usare i poteri della ragazza per fini oscuri.
Con l’aiuto del bel, autodistruttivo, Will, e del fiero e devoto Jem, Tessa scopre che la guerra del Magister contro gli Shadowhunters ha motivazioni profondamente personali. Egli li biasima per una vecchia tragedia che gli ha stravolto la vita. Per svelare questo segreto del passato, il trio parte per lungo viaggio, dallo Yorkshire, in un maniero testimone di orrori segreti, fino ai bassifondi di Londra in una sala da ballo incantata dove Tessa scopre che la verità sui suoi genitori è più oscura di quanto avesse mai pensato. Quando incontrano un clockwork demon con un avvertimento per Will, capiscono che il Magister segue ogni loro mossa—e che c’è un traditore tra loro.
Il cuore di Tessa si avvicina ogni giorno di più a Jem, ma la sua attrazione per Will, nonostante i suoi modi, continua a scuoterla. Ma qualcosa sta cambiando in Will— il muro che si è costruito attorno sta vacillando. Trovare il Magister libererà Will dai suoi segreti e darà a Tessa le risposte riguardo a chi è e chi sono i suoi genitori?
3. Clockwork Princess (in uscita negli USA il 1/12/2012)

stesso autore

Saga  The Mortal Instruments

Città di Ossa (City of Bones)

AI Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desicera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvrlta in una feroce lotta per la cont;uista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda....

Città di Cenere (City of Ashes)


Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Città di Vetro (City of Glass)


Per salvare la vita di sua madre, Clary è costretta ad andare nella Città di Vetro, l'antica capitale degli Shadowhunters, i Cacciatori di demoni... e non importa che entrare senza autorizzazione nella città sia contro la Legge e infrangere la Legge possa significare la morte, per lei. Come se non bastasse, la ragazza scopre che Jace (suo fratello, e molto più di un fratello, in realtà) non la vuole assolutamente in città e che il suo amico Simon è stato chiuso in carcere dagli Shadowhunters, che guardano con estremo sospetto un vampiro che sopporta la luce del sole. Con il malvagio Valentine che mette in campo tutto il suo potere per distruggere la stirpe degli Shadowhunters, l'unica possibilità dì sconfiggerlo è che i Cacciatori di demoni combattano fianco a fianco con i mortali nemici di sempre, i Nascosti. Ma è possibile che gli eterni avversari mettano da parte l'odio per lavorare finalmente insieme?

City of fallen angels 

(inedito in Italia)

Amore, sangue, tradimento e vendetta - , blood, betrayal and revenge — la posta in gioco è più alta che mai in City of Fallen Angels. Simon Lewis ha qualche problema nel far quadrare la sua nuova vita da vampiro, specialmente ora che vede di rado la sua migliore amica Clary, che sta seguendo l’addestramento per diventare una cacciatrice – e spendendo tempo con il suo nuovo ragazzo Jace. Per non parlare del fatto che Simon non riesce a reggere la pressione dell’uscire, più o meno, con due diverse ragazze allo stesso tempo. Cosa dovrebbe fare un vampiro innamorato immune al sole?  Simon decide di prendersi una vacanza  e va fuori città, solo per coprire che strani, oscuri eventi paiono seguirlo. Capendo che la guerra che hanno combattuto potrebbe non essere finita, Simon deve chiamare la sua amica Shadowhunters per salvare il mondo – sempre se riusciranno a mettere da parte la loro ex semi relazione abbastanza tempo per affrontare la nuova sfida.

City of lost souls

City of Heavenly Fire

Immagine2

1 commento:

  1. Okay, I am a major Twilight fan [of course. Another obsseesd teenager, go figure]. I thought Twilight was the greatest book I've ever read and I'm not really one for romances either. I thought I would be stuck with Twilight on the brain for another few years. That is until I read City of Bones.The book sounded interesting enough for me. I love the supernatural genre and I think the little review on the cover; saying it was sexy kinda caught my attention too. I started reading it once I got home and I literally couldn't stop. It just captured my attention and Jaces' character just made be laugh, I loved him because he is such a dork sometimes and has pretty witty lines [Edward has some competition now. And mind you, looks have nothing to do with my decisions].Clary kinda reminds me of Bella; just a bit. She's stronger than she thinks she is and doesn't see her own beauty apparently.I knew I should have bought City of Ashes at the time too, but I wasn't sure if I'd even like the book. Now, I have to wait until my next shopping trip in order for me to get City of Ashes and I think I'm dying a little everyday without knowing what happens next. It's like waiting for Breaking Dawn all over again.I was a little upset at the end. I like the idea of Jace and Clary; they just seemed to go together with their attitudes and personalities and all.Overall, it's a fantastic book and I absolutely LOVE it. x)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!