venerdì 16 settembre 2011

Appuntamento al buio

Appuntamento al buio di Rachel Caine
(I vampiri di Morganville, #4)


Genere: YA, urban fantasy
Creature: vampiri
Voto: 4/5
Editore: Fanucci
Pagine: 268
Prezzo: 15,00€

amazon_it_3123

AVVISO: leggendo il libro mi sono resa conto di come questa quarta di copertina sia altamente spoilerosa 0.0 Se quindi siete appassionati della saga e dovete leggere questo volume, evitate di leggerla!
Se c'è un luogo dove umani e vampiri possono vivere in una condizione di relativa pace, quello è Morganville... Almeno finché Amelie, la fondatrice della città, non riceve l'inaspettata visita del pericoloso padre Bishop - il più potente tra i vampiri, che tutti credevano morto -, in onore del quale viene organizzata una strepitosa festa per promettergli eterna fedeltà. La situazione degenera quando Sam, Michael e Oliver si rifiutano di partecipare all'evento. Claire si intrufola e assiste agli scontri che nascono tra le due fazioni, durante i quali Amelie viene ferita gravemente. Solo quando sarà troppo tardi Claire si renderà conto che il ballo è una trappola abilmente orchestrata alle sue spalle e che, a causa sua, Bishop è sulle tracce del covo di Myrnin. Iniziano così i preparativi per l'inevitabile scontro. Tutti vogliono possedere il libro che cela l'ambito segreto per generare nuovi vampiri; e c'è solo qualcuno che può riuscire in un'impresa da cui dipende il futuro di tutti gli abitanti, vampiri o umani che siano. Nulla è come sembra apparire a Morganville... Claire ne conosce i segreti più oscuri, ed è pronta a rendere impossibile la vita di chi cercherà di ostacolarla.

Quarto episodio della saga de I vampiri di Morganville, Appuntamento al buio mantiene il ritmo e le caratteristiche dei volumi precedenti, risultando una lettura veloce e piacevole.

Il romanzo riprende esattamente da dove era terminato Il vicolo dei segreti: Claire e i suoi amici si ritrovano dentro Glass House con degli ospiti non proprio graditi, Bishop, padre di Amelie, e i suoi scagnozzi. Inoltre sfortuna vuole che siano presenti anche i genitori della ragazza, che si sono appena trasferiti a Morganville per poterla tenere d’occhio: peccato che in realtà non sappiano niente della città e quindi dell’inferno in cui si sono venuti a cacciare. Grazie al cielo, prima che ci siano spargimenti di sangue, arrivano i “riforzi” e la situazione torna momentaneamente alla normalità: ma Bishop di certo non si accontenta di essere un qualunque vampiro di Morganville, lui vuole comandare. Amelie organizza allora una festa (infatti il titolo originale era Feast of fools) in cui però le cose non andranno proprio come previsto…

In questo quarto capitolo ritroviamo ormai i personaggi cui ci siamo affezionati nei volumi precedenti, con l’aggiunta di nuovi elementi, specie tra i villains, decisamente degni di nota. Bishop e la sua cricca non sono vampiri che amano le regole e la convivenza con gli umani: sono della “vecchia scuola”, interessati a usare le persone come giocattoli e spuntini. Sono fonte di divertimento e nutrimento, nulla più. Capite bene che Amelie e gli altri non possono permettere una cosa del genere. Adoro Amelie e la sua freddezza, è un personaggio che mi ha davvero ammaliato: ma al vertice della mia personale top five c’è Myrnin. Adoro la sua figura, i suoi passaggi dalla lucidità alla follia più estrema: è un personaggio complesso e affascinante, che in questo volume si guadagna ulteriore spazio.
Aumenta ancora il mio personale gradimento per Michael nel suo essere un vampiro tormentato.

A occhi chiusi, Michael trangugiò fino all’ultima goccia, rimase solo la plastica della bottiglia velata di rosso. Le iridi brillavano vermiglie, splendenti. Michael battè le palpebre e il rossore lasciò il posto a un baluginio tetro. Le sbattè di nuovo e tornò a essere il solito di sempre. Aveva il volto inorridito.

La storia è originale e piena di colpi di scena: la parte che ho preferito è quella relativa alla festa e a ciò che vi succede, e devo dire che ho un pochino rivalutato in positivo Oliver (molto poco però xD). E’ un volume ricco di azione, che fornisce alcune risposte ma pone molte altre nuove domande.

Interessante la svolta della trama relativa alla malattia dei vampiri, sono curiosa di vedere come l’autrice tirerà le fila della vicenda.

Lo stile è semplice, fresco e scorrevole: il romanzo di “beve”letteralmente in poche ore.

Apprezzo veramente molto questa saga, e nonostante questo sia già il quarto volume, non mi sono ancora mai annoiata, e anzi, dato il terribile cliffangher finale, non vedo l’ora di poter leggere il prossimo!
book_openbook_openbook_openbook_open

autore


Nata nel 1962, è autrice di più di quindici romanzi, che comprendono le serie Weather Wardene I Vampiri di Morganville. Ha fatto la contabile, la musicista professionista, l’investigatrice assicurativa, e ha pubblicato libri anche sotto il suo secondo pseudonimo, Julie Fortune. Vive in Texas con suo marito.

la saga

La saga I vampiri di Morganville si compone al momento di 10 volumi (più uno in uscita quest’anno e uno nel 2012), di cui 4 tradotti in Italia.

Il Diario di Eve Rosser

Claire Danvers è una matricola del college di Morganville, nel Texas. È appena arrivata nel dormitorio femminile e già le sembra un incubo: le ragazze più popolari dell'università l'hanno presa di mira, e passano velocemente dai piccoli rispetti alle minacce, fino ad arrivare alla violenza fisica. Cercando un rifugio fuori dal campus, Claire si ritrova a Glass House, un'antica e imponente casa dove vivono tre ragazzi: Eve, una barista dark; Shane, un tipo affascinante esperto di cucina messicana; Michael, il proprietario della villa, il quale nasconde un grande segreto che lo lega alla luce del sole e alle mura che lo circondano. I nuovi coinquilini diventano subito amici di Claire, si alleano con lei, la difendono dalle molestie e la mettono in guardia dai pericoli della città. Perché Morganville ha delle regole ben precise, nasconde una storia oscura e tormentata fatta di patti e sangue, e ogni passo falso può costare la vita a chi si avventura per le strade quando cala il buio, senza nessun tipo di protezione.

Il Destino di Claire

Da quando si è trasferita a Morganville, le sfide che Claire Denvers deve affrontare sono aumentate: essere un genio in una scuola in cui conta molto più l'aspetto fisico dell'intelligenza le causa non pochi problemi. Come se non bastasse, nel suo college vive l'elegante e impeccabile Monica Morrell e gli abitanti di Class House si sono cacciati in un bel guaio. Il padre di Shane crede di aver ucciso il primo vampiro, Michael, ma a farne le spese è proprio Shane, che viene accusato dell'omicidio di un membro del clan di Oliver, il secondo vampiro più potente della città. Durante un appuntamento mondano Claire incontra un ragazzo che sembra fatto apposta per lei, Sam, il più giovane vampiro di Morganville, e insieme a lui ed Eve si lancia nell'impresa di liberare Shane e salvarlo da un nemico insospettabile. La situazione sembra sul punto di precipitare, ed Eve e Claire decidono di partecipare alla Danza della fanciulla morta, una spettacolare festa in maschera che potrebbe essere la premessa alla vittoria definitiva del male. L'attesissimo seguito del primo volume della serie dei Vampiri di Morganville, Il diario di Eve Rosser. Quali sorprese riserva la scomparsa di Michael? Riuscirà Shane a dimostrare la propria innocenza?

 
Il vicolo dei segreti

La città universitaria in cui vive Claire Danvers è nelle mani dei vampiri, ma una tregua tra i vivi e i non-morti ha reso la situazione relativamente tranquilla. Almeno per il momento. Mentre nuovi non-morti sono pronti a fare la loro comparsa per le strade di Morganville, uno psicopatico si sta avvicinando pericolosamente a Claire e un vecchio succhiasangue vorrebbe proteggerla e farle da mentore. Claire e i suoi amici sono di nuovo in pericolo: il patto siglato con Amelie, la vampira più anziana di Morganville, sta per saltare e il padre di Shane, che è stato costretto a diventare un vampiro per non morire, subisce l'attacco di un giornale clandestino che ne chiede l'esecuzione. Claire è pronta per andare a fondo e scoprire chi si nasconde dietro i tentativi di tenerla sotto controllo e rompere la tregua di cui lei è artefice. E anche gli eventi all'apparenza più ordinari assumeranno un significato tutto nuovo.

Appuntamento al buio

Lord of Misrule

Carpe Corpus

Fade Out

Kiss of Death

Ghost Town

Bite Club

Last Breath (America novembre 2011)

Black Dawn (America maggio 2012)
Immagine2

1 commento:

  1. Devo ancora leggere "Il vicolo dei segreti", acquistato con gli ultimi (sigh!!! ç_ç) megasconti di agosto.
    Grazie per l'avviso, non capisco cosa passi per la testa a chi scrive trame e quarte di copertina che spesso risultano fuorvianti o spoilerose. In questo caso bisognerebbe fare una sgridatina alla Fanucci :-)

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!