venerdì 18 novembre 2011

Tempest di Julie Cross

Tempest di Julie Cross
(Tempest, #1)



Genere:
YA, timetravels
Editore: Fanucci
Traduttore: L. Bortoluzzi
Voto: 4/5
Pagine: 393
Prezzo: 9,90€

amazon_it_3123
Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...

Tempest, primo volume dell’omonima saga, è un romanzo per ragazzi estremamente godibile e ricco d’azione e, cosa da non sottovalutare, con una sua conclusione.
Fulcro di questa narrazione sono i viaggi nel tempo: Jackson è infatti in grado di spostarsi lungo l’asse temporale, tornando nel passato, anche se in realtà non è mai tornato più indietro di 48 ore.

Inoltre, qualunque cosa lui faccia nel passato, non modifica in alcun modo il presente: non molto utile, non trovate? All’improvviso però, quando la sua ragazza è in pericolo di vita, tutto cambia, e Jackson torna, senza volerlo, indietro di ben due anni, senza riuscire peraltro in alcun modo a tornare nel presente. Ha inizio così la nostra storia, che sarà composta da un succedersi innumerevole di salti: brevi, lunghi, completi, mezzi, nel passato, nel futuro… Questo continuo spostarsi è stata una delle cose che più mi è piaciuta nel romanzo e che secondo me mantiene alta l’attenzione, impedendo di annoiarsi: all’inizio magari ci si può trovare un attimo persi, ma, quando si riesce a capire meglio come funzionino le cose, parallelamente a quando lo scopre Jackson, aumenta sempre più la curiosità e la voglia di continuare a leggere. Non tutto ci viene spiegato in questo primo volume e tanti sono i dubbi ancora da soddisfare: viene comunque esaurito un primo filone narrativo, la trama interna se così vogliamo dire, senza finale con cliffhanger.

La componente romance, che dà in un certo senso il via alla storia, diventa mano a mano più marginale, o meglio, l’attenzione viene puntata maggiormente su quello che è l’aspetto fantascientifico e puramente “action” della storia, cosa che ho apprezzato molto e che ha conferito, secondo me, il giusto ritmo alla vicenda.
Infatti Jackson cerca in ogni modo di trovare una spiegazione alla sua condizione, per cui si passa attraverso esperimenti genetici, inseminazione artificiale, universi e mondi paralleli: tutto per trovare un perchè, per cercare di comprendere la sua natura e forse anche quella della sua gemella Courtney. Quest’ultima devo ammettere che mi ha fatto versare molte lacrime: al romance e all’azione vengono infatti alternati anche momenti drammatici, in quanto Courtney è morta quando i due erano ancora bambini a causa di un tumore e Jackson non è mai riuscito ad affrontare e superare questa perdita terribile. Ma potendo viaggiare nel tempo, chi gli impedisce di andare a trovare la piccola Courtney? O di rivivere dei bei momenti passati con lei?

La componente che forse mi ha meno convinto è stata l’introduzione degli organi governativi e della CIA nella vicenda: non apprezzo molto le storie di spie, e quindi questo mi ha fatto un po’ storcere il naso.

In conclusione, uno young adult che mi ha colpito per la sua freschezza e i suoi spunti originali, che si distingue dalla massa di paranormal che ha invaso recentemente le nostre librerie.

Nota negativa: non so se è un difetto della mia copia, ma la cover è stampata completamente sgranata!
book_openbook_openbook_openbook_open

autore

Julie Cross è una giovane scrittrice e blogger statunitense. Ama i film di Stephen King, la saga diTwilight e tutti i libri di HarryPotter. Tempest è il suo primo romanzo, in corso di pubblicazione in Francia,Germania, Regno Unito, Portogallo, Russia e Thailandia. La casa di produzione Summit Entertainment, che ha prodotto la saga di Twilight, ha acquisito i diritti cinematografici per Tempest per un prossimo film. Il sito dell'autrice: juliecross.blogspot.com

4 commenti:

  1. Bella recensione!!! :D Ieri ero proprio sul punto di prendere questo romanzo sul sito della Fanucci, ma ho deciso di aspettare... ora però credo proprio che lo prenderò, perchè mi attira troppo!! :)
    My recent post Cover of the Week #1

    RispondiElimina
  2. Uhm... sono ancora dubbiosa, per quanto riguarda questo romanzo, ma di solito mi fido delle tue recensioni perché anche io non amo troppo le storie "smielate" xD Diciamo che terrò gli occhi aperto, magari prima o poi me ne procurerò una copia!
    My recent post Entusiasmo per i nuovi inizi, il freddo che avanza, nuovi orari da gestire, tanti libri da leggere: in una parola, Ottobre!

    RispondiElimina
  3. bella recensione :) ma le video recensione non le fai più?

    RispondiElimina
  4. Purtoppo le faccio di rado perchè portano via un sacco di tempo:(

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!