giovedì 14 luglio 2011

La collezionista di voci di Kimberly Derting

































OriginaleThe body finder
SerieThe body finder, #1
GenereUrban fantasy young adults
EditoreMondadori
Pagine321
Prezzo17,00€
Votostarstarstarmezzastella

Violet, sin dall’infanzia, ha dimostrato di non essere una bambina come tutte le altre. Ha un dono: avvertire la presenza di corpi senza vita. E ciò non è troppo problematico finchè le sue sensazioni si limitano a insetti, uccellini e altri animaletti. Quando però a 8 anni Violet segue una delle sue “sensazioni” e ritrova il cadavere di una ragazza, tutto cambia. A distanza di otto anni l’esperienza si ripete: ma ora non è più una bambina e non vuol saperne di starsene con le mani in mano. Violet infatti non avverte solo la presenza di cadaveri, ma è in grado anche di individuare delle “impronte” su coloro che hanno compiuto un assassinio: ma la cosa non è facile come sembra, visto che le persone con impronte sono moltissime, basti pensare a medici, poliziotti, veterinari. Per fortuna al suo fianco c’è Jay, il suo migliore amico, l’unico che, oltre la sua famiglia conosce la verità. Ma sarà in grado di proteggerla da qualcosa/qualcuno molto più grande di loro?

La collezionista di voci rappresenta il primo volume della saga per ragazzi “The body finder”, cui fanno seguito al momento i volumi, da noi inediti, Desires of the dead e The last echo.

Avevo messo in wish list questo libro già in lingua inglese, per cui potete ben capire che, non appena ho saputo della sua uscita italiana, non me lo sono lasciato scappare.

In un panorama letterario in cui gli young adults sembrano oramai tutti uguali, fortunatamente questo romanzo presenta alcuni punti di forza:

  • niente vampiri, licantropi, fate et similia: l’unico elemento soprannaturale è Violet, che non fa parte di alcuna razza speciale, ma ha semplicemente un’anomala facoltà che la rende diversa

  • il potere di Violet è molto particolare: non ha visioni, nè si sogna le cose. Semplicemente, se un cadavere si trova nei paraggi, lei ne avverte l’impronta, che può essere di svariati tipi: macchie di colore, suoni di campane, odori di aglio,…

  • per una volta, la protagonista non si innamora di una qualche strana creatura conosciuta da 5 minuti per saltarle subito addosso! Abbiamo un ragazzo normalissimo che lei conosce fin dall’infanzia e si avverte, durante l’intero romanzo, una continua tensione fra i due che secondo me è cento volte meglio delle recenti storie d’amore ultraflash oramai tipiche del genere.

  • il romanzo è narrato secondo due diversi punti di vista che si alternano, quello della protagonista e quello del serial killer.


Sono entrata subito in empatia con la protagonista e ciò mi ha reso la lettura molto più semplice e scorrevole: per un attimo mi ha ricordato Harper Connely per via del suo potere, ma le somiglianze sono terminate lì dato che le due caratterialmente sono completamente diverse.

Mi ha fatto un po’ storcere il naso l’eccessivo spazio dedicato alla love story e ai patemi d’amore: avrei preferito che l’attenzione venisse maggiormente incentrata sulla componente thriller del romanzo, per me la più interessante, mentre invece talvolta passa in secondo piano.

Lo stile è semplice e scorrevole e mi sono piaciuti davvero molto i capitoli dal PdV del serial killer che, per essere più facilmente distinti, sono scritti in corsivo.

In conclusione, un romanzo per ragazzi carino, senza troppe pretese, consigliato anche a coloro che cercano un romanzo scorrevole, con un pizzico di paranormale, non troppo impegnativo.

Cover: starstarstarmezzastella
Trama: starstarstarstar
Finale:starstarstar mezzastella
Personaggi: starstarstarmezzastella
Stile di scrittura: starstarstarmezzastella

autore

Kimberly Derting vive nella regione del Pacific Northwest, luogo ideale per scrivere storie da brivido e dark, con i suoi paesaggi cupi e selvaggi. Ha un marito e tre figli chiacchieroni, che sono una continua fonte d'ispirazione per la scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!