martedì 23 agosto 2011

L’ultimo drago

L’ultimo drago di Jasper Fforde

Genere: YA, Urban Fantasy
Editore: Mondadori
Voto: 4/5
Pagine: 260
Prezzo: 17,00€

amazon_it_3123
Tempi duri per i maghi! Pozioni e incantesimi sono stati soppiantati dalla tecnologia, e la burocrazia ostacola quel che rimane di un'antica e venerata processione. Ma la vita di Jennifer, che gestisce un'agenzia di maghi, cambia all'improvviso quando si imbatte in una fosca profezia: lei è l'ultimo sterminatore di draghi, e a breve ucciderà Maltcassion, l'ultimo drago. Fatto inspiegabile, perché a Jennifer non risulta che Maltcassion abbia oltrepassato il confine di Dragonland, unica condizione perché lo sterminatore sia autorizzato a punirlo. In seguito a un patto stipulato secoli prima, infatti, ai draghi è stata assegnata una riserva protetta, a patto di non mangiare più gli umani e il loro bestiame. Quel territorio è però un bocconcino prelibato per gli immobiliaristi, che alla morte del drago potranno finalmente sfruttarlo per i propri affari. Maltcassion insiste perché Jennifer compia il proprio destino, ma il loro incontro avrà esiti imprevedibili...

L’ultimo drago di Jasper Fforde è un romanzo estremamente strano. Sin dalle prime battute, si intuisce che quello che ci troviamo di fronte è qualcosa di diverso: Jasper Fforde vuole farci leggere una storia che si prende poco sul serio, ma che in realtà, con ironia, affronta temi molto attuali.

Ci troviamo nei Regni Disuniti, una versione divisa del Regno Unito, anche se piuttosto diverso da quello che tutti noi conosciamo:map_446x650 strane creature, come troll e quarkbestie, popolano queste terre assieme agli esseri umani, e maghi e stregoni esistono davvero. In realtà però quest’ultimi non sono poi molto ammirati: i livelli di magia sono fortemente in calo e anche per quelli che erano maghi di grande livello risultano impegnativi gli incantesimi più semplici. Si sono quindi ridotti a lavoretti di manutenzione domestica per guadagnare qualcosa per i quali, oltretutto, devono riempire un sacco di moduli: i guidatori di tappeti volanti non trovano lavoro migliore del consegnare pizze! L’agenzia Kazam gestisce proprio queste persone, affidando loro incarichi vari. Presso l’agenzia lavora Jennifer Strange, l’eroina della nostra storia, che in pochi giorni passerà dall’anonimato a una fama indiscussa.

Elementi fondamentali dell’ambientazione costruita da Jasper Fforde sono i draghi: un tempo numerosi, sono morti uno dopo l’altro e solo uno è rimasto in vita, Maltcassion, coprotagonista della nostra storia. I draghi sono intelligenti, maestosi ed estremamente saggi: conoscono una quantità d’informazioni che farebbe impallidire qualunque luminare, ma agli esseri umani pare non importare, riescono a vedere solo il pericolo che i draghi possono costituire.  Sarà proprio una profezia riguardo Maltcassion che metterà in moto la nostra storia.

Come avrete capito, Jasper Fforde ha inserito nel suo libro 8513950moltissimi elementi originali che denotano una grande fantasia dell’autore la quale permea l’intero volume anche nei più piccoli particolari. Ogni situazione è inoltre pervasa da comicità (basta leggere i nomi utilizzati, che paiono prendere in giro gli altisonanti nomi del fantasy: Lady Magona, Gamberetto, le Venerate Dame dell’Aragosta) e ironia. Non mancano però richiami a situazioni e problemi attuali, come lo sfruttamento di manovalanza  a basso costo,  il nepotismo e il dispotismo dei regnanti.

Lo stile è semplice e scorrevole, e fra una risata e l’altra il libro si termina in breve tempo.

I personaggi sono forse l’unico “inghippo”, perchè trattati un po’ superficialmente, ma probabilmente ciò dipende anche dall’aspetto macchiettistico di alcuni di essi.

Non è il primo libro che leggo di Fforde, e devo dire che quello che mi colpisce sempre di quest’autore è, come ho già sottolineato, la sua incontenibile fantasia.

In conclusione un bel fantasy atipico per ragazzi, che consiglio a coloro che apprezzano le variazioni sul genere e uno stile ironico.
book_openbook_openbook_openbook_open

autore

Jasper Fforde è nato a Londra nel 1961 e per diciannove anni ha lavorato nel cinema come cameraman. Il suo primo romanzo, Il caso Jane Eyre, è stato un best seller internazionale.Vive con Mari tra le colline del Galles, che spesso sorvolano a bordo del loro aereo De Havilland del 1937. Per partecipare a reading e presentazioni in giro per il mondo, invece, salgono su normali aerei di linea.

la saga
La saga The Last Dragonslayer consta al momento di due volumi, L’ultimo Drago e The Song of the quarkbeast, che uscirà a novembre in lingua originale.

stesso autore

La saga di Thursday Next

~Il caso Jane Eyre

È un 1985 diverso, in un mondo dove i libri sono il bene più prezioso. E i confini tra realtà e fantasia sono più morbidi del consueto. Mycroft, vecchio inventore, escogita un sistema per entrare di persona in romanzi e poesie. Acheron Hades, criminale diabolico, se ne appropria e rapisce "Jane Eyre" dal manoscritto originale di Charlotte Brontë: a indagare arriva Thursday Next, Detective Letteraria. Reduce dalla guerra di Crimea (che imperversa da centotrent'anni), ha in sospeso un amore. Le indagini la riportano a Swindon, sua città natale; sbarcata da un dirigibile di linea, salta in groppa a una fuoriserie decappottabile dai mille colori. Riuscirà a salvare Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita?

~Persi in un buon libro

Thursday Next, coraggiosa detective letteraria, è diventata famosa: ha sconfitto Acheron Hades, il terzo uomo più ricercato del pianeta; ha salvato "Jane Eyre" dalla distruzione, migliorandone persino il finale. Anche nella vita privata attraversa un momento di grande felicità. È appena andata a vivere con Landen, aspettano un bambino... Ma l'orizzonte è carico di guai. La sorella di Acheron Hades reclama vendetta, la potente e malefica Goliath Corporation pretende a tutti i costi la liberazione del proprio scagnozzo, Jack Shitt, che Thursday ha imprigionato nella poesia "Il corvo", di Edgar Allan Poe. Juris Fiction, la grande macchina della giustizia letteraria, l'accusa di "infrazione della finzione narrativa". La pressione sulla povera Thursday raggiunge il culmine quando la Goliath, con la complicità di una Crono-Guardia corrotta, riesce a "sradicare" dalla realtà suo marito, Landen Parke-Laine, ricostruendo il mondo come se Landen non fosse mai esistito. Le resta una sola via di fuga: rifugiarsi nel magico universo della parola scritta, un universo parallelo con proprie leggi e propri abitanti. Lotterà contro i grammassiti, capaci di divorare metà degli aggettivi di un romanzo, di far sparire in un istante tutta la punteggiatura di un capitolo. Incontrerà personaggi delusi, cancellati prima dell'ultima stesura, condannati a vivere in eterno in un limbo desolato. O gli avventurosi PageRunner, personaggi in fuga dal libro per cui sono stati concepiti.

~Il pozzo delle trame perdute

È dura mettere al mondo un bimbo, quando si ha alle costole la terribile Goliath - il colosso dei media che domina il mondo -, il proprio marito Landen è stato sradicato, e la sorella del peggior rivale - Acheron Hades - si intrufola nella memoria per taroccare i ricordi. Lo sa molto bene Thursday Next, la protagonista del libro. Ma c'è un luogo dove rifugiarsi, grazie al Programma scambio di personaggi. Un noiosissimo giallo di quart'ordine: "Cime di Cavisham". Accompagnata dalla fedele dodo Pickwick, Thursday può prendere il posto della protagonista Mary, vivere nel suo idrovolante ormeggiato vicino al Nautilus di Capitan Nemo. Certo, "Cime di Cavisham" rischia di essere rottamato da un momento all'altro, tutti la vedono come Esterna, le sue armi di "fuori" servono a poco. In compenso, diventerà agente di GiurisFiction, l'istituzione che difende la coerenza e l'originalità delle storie di tutti i tempi, evita intromissioni, corregge finali tristi o posticci. Ma il vero colpo sarà accedere al pozzo delle trame perdute. Un luogo straordinario e rumoroso in cui artigiani, tecnici e personaggi appaiono e scompaiono, si spostano da un libro all'altro, costruendo, modificando o trasformando i desideri dell'autore con meccanismi sorprendenti. Venditori di verbi freschi, officine che confezionano antefatti, empori che propongono infanzie idilliache in offerta 3x2... tutti concorrono a costruire, proteggere, cambiare, o ridurre in poltiglia quello straordinario organismo che è un romanzo.

~C’è del marcio

Da quando ha ucciso un funzionario di Giurisfiction, la cattura del Minotauro è un obiettivo prioritario. Capa suprema di Giurisfiction, Thursday Next, la più grande Detective Letteraria della storia, deve beccarlo a ogni costo. Thursday è certa che si sia imboscato in un western del 1905. Ma affrontare uno sceriffo rincretinito, in un romanzo dove possono esserci fino a sedici sparatorie l'ora e i paesaggi si ripetono identici a se stessi ogni tre chilometri, per lei è troppo. Thursday è davvero stufa, decide di mollare, e torna nella sua nativa Swindon. Anche lì, però, le cose sembrano più che surreali. La Goliath Corporation, che prima era "solo" la più grande azienda multimediale del mondo, ora è oggetto di culto religioso e di fatto governa le menti dei cittadini. I summit politici internazionali si risolvono in incontri di croquet. L'economia ruota attorno al mercato del formaggio. Meglio, al contrabbando del formaggio. Amleto e un bel gruppo di personaggi shakespeariani si sono insediati in casa di sua madre. E non hanno nessuna intenzione di andarsene... Thursday stessa è angosciata dalla prospettiva che riaprano il processo contro di lei per aver cambiato il finale di Jane Eyre... Ma in mezzo a tutto questo, riuscirà la nostra amica a tirar su il figlio Friday, e soprattutto a "riattualizzare" il marito Landen?

~First among sequels (inedito in Italia)

La saga Nursery Crime (inedita in Italia)

~The big over easy
~The fourth bear

La saga Shades of grey (inedita in Italia)


~Shades of grey
~Painting by numbers (2013)

Immagine2

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!