venerdì 9 settembre 2011

Flip

Flip di Martyn Bedford


Genere: YA, fantascienza
Voto: 4/5
Editore: Mondadori
Pagine: 271
Prezzo: 17,00€
amazon_it_3123
Un giorno Alex si sveglia in una stanza che non è la sua, chiamato da una madre che non è la sua, e quando si guarda allo specchio... vede una faccia che non è la sua. Il magro e asmatico Alex è finito chissà come entro il corpo atletico di Flip. E soprattutto nell'esistenza di Flip. Alex scopre molto presto quello che gli altri si aspettano da lui: che sia un campione sportivo, che si giostri con disinvoltura tra due ragazze, che parli tedesco, che sappia perché il suo cane ha un nome buffo. Le piccole cose quotidiane diventano all'improvviso montagne che emergono dalla nebbia. E non è tutto. Dove sono finiti i sei mesi trascorsi dal suo ultimo ricordo nel corpo di Alex? Perché non riesce a contattare la sua famiglia? E cos’è successo al "vero" Flip? La vita di Flip forse è meglio di quella che ha lasciato, ma Alex vuole indietro la sua. Solo che... Esiste ancora una vita a cui tornare?

vid

Flip è stato una piacevole sorpresa. Poco conosciuto, l’ho scoperto per caso, girovagando sul blog The Book Lover, e me lo sono poi ritrovato più volte davanti in libreria, dove l’ho sfogliato, indecisa. Alla fine il 40% del mese scorso su Amazon mi ha convinto e sono contenta dell’acquisto fatto.


Chi sei??
In fretta, Alex digitò una risposta.
Tu chi credi che io sia?
Questa volta, la risposta di David fu immediata.
Non puoi essere lui.

Alex, il nostro eroe, un giorno si sveglia nel corpo di un altro ragazzo, Philip, detto Flip. Alex è gracile, asmatico, sfigato; Flip è atletico, piacente e popolare. Il cambiamento è quindi radicale. Ma come c’è finito Alex in questo nuovo corpo? E com’è possibile che siano trascorsi sei mesi di cui lui non ha alcun ricordo? Dov’è

il vero Flip? Ma la domanda che più tormenta Alex è: Come faccio a tornare a casa? A tornare alla mia vecchia vita? A respirare nuovamente con un leggero fischio di sottofondo, a vivere a Londra, a giocare ai giochi di ruolo con il mio migliore amico David?

Per quel che mi riguarda, penso di non aver letto nulla o quasi riguardo questo tema, e probabilmente questa mia ignoranza mi ha fatto apprezzare il romanzo ancora di più.

L’intera storia ci viene narrata dal punto di vista di Alex e la narrazione procede lentamente: non è l’azione ad essere centrale in questo libro, bensì la riflessione. Tutto il racconto è permeato dalle sensazioni di Alex, dai suoi dubbi, le sue incertezze, le sue paure, le congetture bislacche, le stravaganti strategie di risoluzione.  I suoi sentimenti ci avvolgono e ci coinvolgono, ci fanno riflettere.

Non è tutto oro ciò che luccica, e anche un ragazzo dall’esistenza apparentemente perfetta qualche scheletro nell’armadio nascosto ce l’ha. Qualche insicurezza. Molti timori.

E quando vivi nella pelle di un altro, molte delle cose che prima davi per scontate diventano improvvisamente preziose e solo allora ti accorgi del loro vero valore.


Flip è un libro che tra le righe cerca di mostrarci il valore della vita e soprattutto dell’anima: cosa può fare un’anima quando sente vicina la propria fine? Quante animano vagano, urlano lacerate, senza che noi ce ne accorgiamo?

In conclusione un libro che mi ha colpito e che mi ha fatto riflettere, nonostante la sua semplicità.
book_openbook_openbook_openbook_open

autore


Martyn Bedford è un autore britannico. Ha studiato alla University of East Anglia.
Ha lavorato come giornalista prima di diventare il direttore del programma di scrittura e fiction del romanzo presso l'Università di Manchester. E' anche critico per la Letteratura Review.
Bedford vive in Ilkley, West Yorkshire, con la moglie e due giovani figlie.

5 commenti:

  1. l'avevo visto su Goodreads e la trama, così come le copertine originale e italiana, mi avevano subito colpita!
    Dopo questa recensione, sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre visto in libreria e ora mi hai fatto venir voglia di leggerlo... peccato non poter approfittare di qualche "grasso" sconto :(
    thanks!
    My recent post Avvistamento: Il gioco dei fantasmi di Krystyna Kuhn

    RispondiElimina
  3. (non so perché sia uscito anche il link al mio ultimo post e non so come toglierlo... sorry!!)
    My recent post Avvistamento: Il gioco dei fantasmi di Krystyna Kuhn

    RispondiElimina
  4. Sonia, è giusto che ci sia il link al tuo ultimo post, è una cosa che ho intenzionalmente abilitato io in questo nuovo modulo commenti. E' il "Comment LUV": basta mettere il link del proprio sito, opzionare la casella del Comment LUV e così al termine del commento vieni il link all'ultimo post scritto. In questo modo se c'è qualcosa che mi interessa posso andare subito a scuriosare:)

    RispondiElimina
  5. ok, mi hai tranquillizzata: mi sembrava di fare spam! ;)

    My recent post Avvistamento: Il gioco dei fantasmi di Krystyna Kuhn

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!